home libri di: IF PRESS

Editori principali


Libri di IF PRESS

LA CARTA AFRICANA SUI DIRITTI E IL BENESSERE DEL MINORE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2017
Codice: 9788867881062

La Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del 1989 e la Carta africana sui diritti e il benessere del minore del 1990 rappresentano i due strumenti internazionali di tutela dei minori e segnano una nuova prospettiva in materia di diritti dell'infanzia, venendo sancita la tutela del supremo interesse del minore e la titolarità dei diritti in capo al minore. La Carta africana recepisce i diritti della Convenzione ma considera la specificità del contesto africano nel bilanciamento tra stato di diritto e usi locali. Nel presente libro verranno illustrati i diritti e i doveri previsti dalla Carta ma anche le responsabilità in merito alla protezione dei minori. Si tratterà inoltre del ruolo del Comitato africano di esperti nella sua attività di monitoraggio dell'implementazione della Carta da parte degli Stati e nei suoi poteri istituzionali nell'espletamento delle attribuzioni previste dalla Carta. Infine una disamina sui progressi compiuti dagli Stati sia in senso formale riguardo all'armonizzazione delle legislazioni interne rispetto ai diritti sanciti dalla Carta sia in senso sostanziale quanto ai "passi necessari" intrapresi dagli Stati per giungere alla opinio iuris ac necessitatis delle norme della Carta affinché vengano percepite generalmente come necessarie e socialmente utili prima che giuridicamente obbligatorie.

Prezzo
15,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
LA MADIA DI VAZE. BREVI SAGGI DI FILOSOFIA E TEOLOGIA CATTOLICA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2017
Collana: SPIRITUALITAS
Codice: 9788867881086

...ma l’ottimo pranzetto di quel giorno, come molte cose terrene, è presto terminato. Vogliamo allora provare anche stavolta a parlare un po’ di alcune Divine Verità che, al contrario, non hanno termine, che non tramontano né tramonteranno mai...

Prezzo
8,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
TESTA O CROCE? QUANDO FEDE E RAGIONE SONO LE DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2017
Collana: ESSAY RESEARCH SERIES
Codice: 9788867880959

Andando indietro, indietro e ancora indietro nel tempo fino ad avvicinarsi al Big Bang, due sono le alternative possibili: ci deve essere stato o un inizio, oppure qualcosa che non ha avuto inizio, qualcosa che essendo sempre stato è per sua natura eterno. Credere, insomma, che tutto viene dal caso e che tutto è destinato a finire nel nulla significa fermare la ragione. Paradossalmente è il credente che tiene aperta la ragione, perché ciò che la tiene aperta è proprio l'infinito. È molto più ragionevole credere che Dio abbia creato l'universo, ed è molto più irragionevole credere che sia stato il caso. Credere che ci sia un Creatore non significa solo aver ricevuto un dono: quello della fede. Significa vagliare tutte le ipotesi a nostra disposizione e scegliere la più ragionevole.

Prezzo
10,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
PATH VOL. 15 (2016/2): MISERICORDIA E VERITA' DELL'UOMO
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2017
Collana: N.D.
Codice: 9788867880966

La rivista PATH è espressione della Pontificia Accademia di Teologia. Nata nel 2002, pubblica due volumi all’anno su temi di attualità teologica e di rilevanza ecclesiale. Abbonamento annuale alla Rivista PATH. Rivista semestrale della Pontificia Accademia Teologica.

Prezzo
25,00


DISPONIBILE SUBITO
VIVERE PER AMARE. BIOETICA IN DIALOGO CON LA FAMIGLIA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2016
Collana: BIOETHICA
Codice: 9788867880843

L'amore che l'uomo e la donna si promettono nel matrimonio implica una condivisione totale di tutte le dimensioni della vita umana: fisica e sessuale, affettiva ed emozionale. In riferimento alla bioetica, risulta impellente un serio discernimento là dove l'applicazione delle tecniche procreative mettono a repentaglio la concezione unitaria della stessa vita umana. Vita ed amore sono un unico mistero da vivere con sapienza e responsabilità. L'autore con il presente lavoro intende mostrare come l'impegno per favorire una maggiore e più corretta attenzione ai temi della vita umana, dell'amore e della famiglia è oggi responsabilità di tutti.

Prezzo
15,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
L'EDUCAZIONE MEDIALE NELL'INSEGNAMENTO DI PAPA FRANCESCO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2016
Codice: 9788867880850

"Nella lettura di questo libro mi sono reso conto di avere a che fare con un'opera nata in seguito ad un lungo percorso educativo e ad innumerevoli riflessioni, presentate con virtuosismo da questo straordinario autore. Un altro aspetto degno di nota è la perfetta conoscenza degli scritti di papa Francesco. Don N'cek, nel suo libro, mostra di aver compreso profondamente l'insegnamento del Pontefice in merito alla comunicazione nella Chiesa. L'autore capisce alla perfezione le riflessioni del Papa, basandosi sui Suoi documenti, sulle omelie quotidiane pronunciate in Santa Marta e sugli interventi di fronte ai mass media. Don N'cek si rende conto dell'importanza del documento di Aparecida come punto di riferimento per il Santo Padre. Occorre ricordare che il cardinale Bergoglio ha svolto un ruolo di primo piano nella preparazione di questo documento per gli Episcopati dell'America Latina e dei Caraibi." (Cardinale Luis Hector Villalba)

Prezzo
€ 12,50
In offerta a
10,63
Risparmi € 1,87
-15%




DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
SARAMAGO NARRATORE E FILOSOFO DELL'ESISTENZA
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2016
Collana: PHILOSOPHICA
Codice: 9788867880713

Saramago è un autore che si colloca su quel sottile confine che separa l'opera letteraria dalla filosofia. Autore eclettico, affronta nella sua prolifica, se pur non lunghissima carriera, molteplici argomenti. Saramago affronta con cruda realtà le situazioni create dalla sua fantasia, si interroga e interroga il lettore nel suo meta narrare, ci mostra un'umanità svelata, penetrata nella sua intimità da un osservatore acuto e coinvolto e, in un certo modo, anche compassionevole, poiché l'autore si schiera sempre a favore del lato umanamente caduco dei suoi personaggi.

Prezzo
9,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
DALL'IDENTITA' INDIVIDUALE ALL'IDENTITA' DELLA STORIA. L'ANTROPOLOGIA TEOLOGICA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2016
Collana: PHILOSOPHICA
Codice: 9788867880515

"Tre testi di Kant leggo e commento, da un punto di vista etico, politico e da ultimo estetico: Idea di una storia universale dal punto di vista cosmopolitico, Per la pace perpetua, se il genere umano sia in costante progresso verso il meglio. Li leggo e commento per trovare la possibilità di esperire, ancora una volta, il legame tra l'identità personale e l'identità della Storia del genere umano."

Prezzo
9,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
ASIA (DE ASIA, 1461)
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2016
Collana: SAPIENTIA INEFFABILIS
Codice: 9788867880737

Nella collana "Sapientia ineffabilis" trova posto anche il linguaggio di Pio II, e le conoscenze geografiche allora conosciute. Nell'incontro con tanti popoli e culture desta interesse l'insieme delle argute osservazioni con cui il pontefice fa conoscere storia e caratteri di popolazioni. Lasciarsi prendere da questa lettura è un'occasione per immergersi nelle conoscenze culturali e storico-geografiche al tempo del secolo XV, alla vigilia dell'invenzione della stampa!

Prezzo
20,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
I TRASCENDENTALI E IL TRASCENDENTALE. PERCORSI TEORETICI E STORICI
Curatori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2016
Collana: PHILOSOPHICA
Codice: 9788867880751

Trascendentale è un termine che gode di un raro privilegio: nonostante la sua ovvia polisemia, esso è comune ad aree vastissime della filosofia teoretica. L'ambizione di un convegno della Facoltà di Filosofia e della cattedra Marco Arosio, celebratosi all'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum nel 2012, era di fare il punto su questo lemma sopravvissuto a tutte le svolte del pensiero occidentale. Già per gli antichi, ma soprattutto per i medievali, a partire da Filippo il Cancelliere, il trascendentale si presenta come proprietà, al plurale, dell'ente. Con Kant, esso viene trasformato in condizione di possibilità della conoscenza "a priori" e si teorizza al singolare, poi viene successivamente storicizzato. In questo volume, il lettore troverà studi originali e approfonditi sull'una e l'altra tradizione, nati in occasione di quell'incontro. L'attenzione degli autori si concentra in particolare sulle implicazioni teoretiche del trascendentale classico nell'elaborazione di Tommaso d'Aquino nonché sugli sviluppi del trascendentale moderno da Kant a Gadamer.

Prezzo
30,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
‹ Precedente 1 2 3 4 ... 10 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal