Luca ha un amico unico e speciale: un alieno. Si chiama GO, ha 1247 anni, il suo nome in codice sulla Terra è Luigi e porta un'armatura spaziale alle gambe che gli permette di muoversi sul nostro pianeta senza rischiare di essere scoperto. Un giorno GO arriva al parco senza la sua speciale armatura: è seduto su una strana sedia volante dalle ruote giganti e fluorescenti. GO però non è allegro come al solito e i suoi occhi sono pieni di tristezza. Ma Luca sa cosa fare per aiutare il suo amico: afferra la sedia volante e la spinge correndo verso nuove meravigliose avventure da vivere con il suo grande amico. Età di lettura: da 4 anni.
Mela, sette anni, scopre appesi agli alberi dei misteriosi volantini. Reclamizzano La Corsa più lenta del mondo dove per partecipare non serve andar veloci, ma procedere con lentezza a bordo di un mezzo fabbricato con le proprie mani. Iniziano così le avventure di Mela e del suo papà per mettere a punto Controvento, un complicatissimo marchingegno tanto lento quanto divertente che, si spera, regali loro il primo premio. Ma la gara è ricca di soprese e di sfidanti agguerriti come Cara e Tesoro in sella a Tandem o Miao e Bau a bordo di Caracol, il carro trainato da oltre 800 lumache. I colpi di scena non mancano, le risate sono a crepapelle e a vincere sarà alla fine l'importanza della lentezza in ricordo di Luis Sepulveda, poeta, scrittore e autore per bambini, recentemente scomparso a causa del Covid. Età di lettura: da 5 anni.
Il libro analizza il ruolo dell'assistente religioso all'interno delle strutture di ricovero, la sua legittimazione e la disciplina applicabile al relativo rapporto di lavoro. Delinea il quadro normativo vigente facendo emergere non solo la complessità e delicatezza della figura dell'assistente religioso nelle strutture sanitarie, ma anche le criticità determinate dalle decisioni istituzionali. L'auspicio è quello di fornire un supporto sia nel reperimento della regolamentazione applicabile, sia nel prevenire o gestire tutti gli aspetti che sono spesso fonte di contenzioso o che rischiano di vanificare la ratio di tale fondamentale presenza nei luoghi di ricovero.
Dante è l'archetipo di una teologia che sublima le humanae litterae, affinchè predispongano il tempo e lo spazio per il suo itinerarium verso Dio. Da qui la genesi e l'espansione del "dantismo papale contemporaneo, quello che porta i nomi dei Papi santi del secolo XX" che rinnova ma non abbandona "la prospettiva estetica, morale e teologica, seguita da Pio II nel Quattrocento e da Alessandro VII nel Seicento, quella dell'umanesimo cristiano"
Lungo il fiume della vita, dove ogni coppia si esprime e si realizza, particolare attenzione riveste nel counseling l'esperienza sessuale, intesa come danza dei cuori. Operando sempre nella sua inscindibile totalità di conoscenze, abilità e convinzioni etiche, il counselor che sa armonizzare la competenza sessuologica e la prospettiva etica, più precisamente sul terreno comune e armonioso costituito dalla positiva visione cristiana della sessualità e dalla Gestalt Therapy, offrirà un aiuto decisivo per riportare la perla preziosa della sessualità alla sua luce naturale, per farla nuovamente brillare della sua lucente bellezza.
Facendo il verso ad Aristotele, si può sostenere che la conoscenza si dice in molti modi. Non si tratta solo della passiva rinuncia a ogni negoziato davanti all'inemendabilità di un oggetto naturale, ma anche del fine sintonizzarsi delle emozioni su profili di valore; della salutare cecità patita dal soggetto davanti alla gloria di certi fenomeni; di quello stare al mondo che precede e, contemporaneamente, rende possibile ogni opposizione polare fra soggetto e oggetto; del raccogliere la sfida da un testo che attende di dischiudere l'inedito. Formato alla scuola del pensiero contemporaneo, il soggetto resiste alla corrosione e al prematuro pensionamento, ma si lascia docilmente assegnare il ruolo del discepolo da una realtà che non smette di sorprendere con la sua ricchezza.
La Chiesa è chiamata dal Risorto a proclamare a tutte le genti il vangelo della salvezza, e ad accogliere in sé quanti credono alla sua predicazione. Con un approccio interdisciplinare, il volume intende offrire un contributo significativo alla riflessione sulla comunità cristiana e sulla sua vocazione universale di salvezza, in vista dell'inserimento degli uomini in Cristo, facendoli così divenire con lui una sola vita e un solo corpo.
Nel Commentario Biblico trovate le risposte a interrogativi che provengono dalla lettura di tutta la Bibbia; le spiegazioni sono presentate verso per verso e a volte frase per frase. In più ci sono mappe, carte e diagrammi che vi aiutano a cogliere il significato del testo biblico. E' uno strumento utile sia per chi inizia a leggere la Bibbia sia per il lettore più esperto. La traduzione italiana di questo volume è apparsa nel 2002, pubblicata da La Casa della Bibbia con il titolo Investigare le Scritture.
Questo corso è composto da un testo per lo studente (con storie, giochi, spazi per il disegno e inserto con lavoretti manuali) e uno per l’insegnante (guida per organizzare la lezione e le attività di gruppo).
Il manuale studente è dotato di un inserto di 28 pagine.
Età: 6-8 anni.
Argomenti delle lezioni:
01. Le ultime parole di Mosè
02. Salvata da una cordicella
03. Il ume che ubbidì a Dio
04. Le mura che caddero
05. Il peccato di Acan
06. Quando il sole si fermò
07. Giosuè dice addio al popolo
08. Gedeone e l’angelo
09. Dio aiuta Gedeone
10. La storia di Sansone
11. Rut: ragazza generosa
12. Dio parla a Samuele
13. Sulle orme di Dio
Questo corso è composto da un testo per lo studente (con ri essioni, citazioni e spazi per scrivere le proprie ri essioni) e uno per l’insegnante (guida per organizzare la lezione e approfondimenti).
Argomenti delle lezioni:
01. Nuova vita in Cristo
02. Ripieni di Spirito Santo
03. La guarigione divina
04. Il ritorno di Gesù Cristo
05. Coraggio per il Signore
06. Decisi a servire il Signore
07. Avanti a tutti i costi
08. Eroi per il Signore
09. Incoraggiare gli altri
10. Dio e la moralità
11. Dio e le scelte di vita
12. Dio e i mali sociali
13. Dio e i divertimenti