Il vento distribuisce senza sbagliare le lettere che gli animali si spediscono l'un l'altro. Che strani messaggi deve recapitare! L'elefante invita la chiocciola a ballare; la talpa che soffre di solitudine nelle sue buie gallerie sotterranee, spedisce lettere a se stessa. Lo scoiattolo indirizza alla formica un caldo messaggio in cappotto e berretto e la letterina azzurra della lucciola fa battere il cuore della farfalla notturna. Età di lettura: da 6 anni.
Il lavoro è terminato. La città adesso è pronta: bella, forte e popolata. Tutta scritta. Chiara. Ariosa. Libera. Giusta. E ben difesa. Christine si sente meno sola, fra tutte queste storie. "Bastava cercarle, le storie delle donne. Delle Amazzoni e di Cassandra, di Didone e di Saffo, di Penelope, della Vergine Maria e di molte altre", dice, posando la penna. "Bastava raccontarle". Età di lettura: da 6 anni.
Questa è la storia di un bambino solitario, di una piccola balena finita sulla spiaggia e di una amicizia capace di cambiare le loro vite per sempre. Età di lettura: da 5 anni
Quella di Valentino, una simpatica pecora dal manto arruffato, è una storia davvero bizzarra. Non appena inizia a piovere, Valentino diventa piccolo, piccolo, piccolo come un topolino. Che seccatura! Nemmeno il veterinario sa che pesci pigliare. Con la lana ci si può aspettare di tutto! Ma Leone, il pastore inventore, non si dà per vinto. Qui ci vuole un'invenzione geniale! Età di lettura: da 6 anni.
Un'arancia così dolce, così bionda, così succulenta scatena il desiderio di Lupo e di Lupetto. Lupo la prende per il suo amico e il piccolo, tutto contento, vuole giocarci un po', ma in uno slancio di energia la lancia troppo lontana e l'arancia rotola via verso la città! Lupetto nel vedere lo sguardo sconsolato del suo amico decide di andare a cercarla e gambe in spalla si precipita verso la città. Quando verso sera Lupetto non è ancora tornato Lupo preoccupato va a cercarlo, nel cammino ritrova anche l'arancia, ma senza il suo piccolo amico non ha più significato e non sembra neanche più così succulenta... Età di lettura: da 5 anni.
Ester è la sposa ebrea del re Assuero. Bellissima, è stata scelta dal re tra centinaia di fanciulle che si sono preparate per un anno intero all'incontro con lui. Ma è una sposa da harem: la prediletta, la regina, però isolata, sola. Il ministro Aman ha condannato a morte tutti gli ebrei a causa dell'odio che prova per Mardocheo, lo zio di Ester. Il destino di un popolo intero è nelle mani della regina. E grazie al grande amore di Assuero, che infrange tutte le regole, Ester riuscirà a ottenere la salvezza per il suo popolo e la condanna per il perfido Aman. Età di lettura: da 10 anni.
Un album per scoprire la storia meravigliosa della vita, dal concepimento alla nascita. Un testo splendido e spirituale, ispirato alla Genesi, con illustrazioni oniriche ed estremamente poetiche. L'autrice riesce a esprimere con estrema semplicità ma con grande poesia come la vita abbia origine sì dall'amore dei genitori, però sempre alimentato e custodito dall'amore di Dio. Età di lettura: da 3 anni.
Premi il chip e scopri che verso fanno gli uccelli esotici. Età di lettura: da 3 anni.
I buffi personaggi di Richard Scarry sono in giro per il mondo, impegnati in un sacco di avventure. Vola a Londra con il gatto Pip Pip e in Algeria con l'investigatore Cuscus e poi a Tokyo, in Scozia, in India, in Australia... Scoprire il mondo non è mai stato così divertente. Età di lettura: da 3 anni.
Malwida, la regina dei colori, vuole giocare con i suoi sudditi. Così li chiama uno a uno, ma del Blu si stanca in fretta, il Rosso è troppo irruento e con il Giallo non riesce a smettere di bisticciare. Ben presto tutto resta intrappolato in un grigio senza gioia: il castello, la montagna, il cielo, la stessa Malwida. Solo un gesto della regina potrà liberare di nuovo i colori, e i lettori di tutte le età. Età di lettura: da 3 anni.
Perché sulla spiaggia ci sono tutti questi legnetti, chiede Leonardo? Perché c'è la marea? Perché le cose pesanti si attraggono? È il mare che di notte porta tutti questi tesori alla luna... L'unica cosa che vede è la luna, e così se ne innamora. Un racconto senza peso per affrontare con la grazia dell'infanzia due immensi misteri, i fenomeni fisici che regolano il mondo e il legame tra due cuori innamorati. Età di lettura: da 6 anni.
Quando parlianmo di carattere ci riferiamo ai libri o ai bambini? Esistono bambini tascabili? E libri con due indici? Età di lettura: da 5 anni.