Rivista quadrimestrale dello studio filosofico domenicano, n. 37/ gennaio-aprile 2004. La dimensione salvifica dell'atto creatore.
Contributi teologici proposti agli appartenenti al centro di ricerca della Scuola di Anagogia" dell'Istituto Veritas Splendor di Bologna. " Dal Sommario: Un percorso di teologia anagogica: S.Paolo, Dionigi il mistico, Louis Chardon"; "Roma era dove e adesso: storia anagogica della conversione di J.H.Newman"; "Tolkien, Tommaso d'Aquino e l'analogia"; "Tratti anagogici dell'opera di Matthias Joseph Scheeben"; "La Chiesa e i non-cristiani secondo il Card. Charles Journet"; "Libere riflessioni sulla revisione del metodo nella teologia e nelle scienze"; "La forma della fede"; "La dottrina dei secondi analitici di Aristotele". "
Il volume disegna, con intensa partecipazione e simpatia, i tratti di uno dei protagonisti della vicenda storica della teologia italiana del '900, quale fu Carlo Colombo (1909-1991). In appendice è riportata una interessante e ancora attuale relazione tenuta da Carlo Colombo nel 1967 all'Assemblea generale della Conferenza episcopale italiana su "La cultura teologica del clero e del laicato cattolico".
"Il Volto dei volti: Cristo" é un'opera che tratta un argomento di assoluta novità: la ricerca sui diversi significati del Volto di Cristo nella storia della religione, della cristologia ma anche di altre discipline come la letteratura, il cinema, e naturalmente, l'arte figurativa e plastica. La speculazione sul Volto di Cristo e la sua rappresentazione artistica, fin dall'antichità ha suscitato e ispirato la fede e la fantasia di teologi, filosofi, scrittori e letterati, antropologi e scienziati. Tuttavia, paradossalmente, mancavano pubblicazioni specifiche che raccogliessero i risultati più attuali e dibattuti su uno dei temi principali di tutta la cristologia. Questo ottavo volume tratta il Volto di Cristo e la riparazione
Spunti di meditazione sui momenti di vita di Cristo e Maria rievocati nelle venti decine del Rosario.
Interessante saggio sul cristianesimo orientale e sul suo concepire la vita cristiana e la teologia in genere come un'esperienza di liberta. La liberta, nel senso proprio della parola, e liberta dello Spirito. L'uomo quindi e libero nella misura in cui partecipa allo Spirito di Cristo. Questa tradizione della liberta spirituale" ritorna spesso e in maniera approfondita nel pensiero dei Padri della Chiesa orientali, il presente studio cerca di raccoglierne le tracce nelle applicazioni concrete che toccano direttamente la vita sppirituale vissuta nell'Oriente cristiano. "
Cristiano di confessione protestante, Paul Ricoeur è uno dei più importanti filosofi viventi. Questo saggio si sofferma sulla logica e l'etica che Ricoeur chiama della "sovrabbondanza", proprie cioè di una filosofia il cui fondamento è determinato dalla speranza. Mentre la logica dell'equivalenza appartiene all'etica della giustizia, la logica della sovrabbondanza, rivelata dal cristianesimo, è l'etica dell'amore. Il saggio indaga sulle particolari concezioni del linguaggio, dell'uomo e dell'azione che sostengono questa prospettiva e sulle implicazioni teologiche della filosofia ermeneutica di Ricoeur intesa come approssimazione alla logica della sovrabbondanza.
Il volume e uno studio sul matrimonio come stato di perfezione", alla luce della teologia della natura e della grazia di Henri del Lubac. Il testo e in lingua inglese. " Si considera spesso il matrimonio come un sentiero di santita. Ognuno degli sposi e chiamato alla via di perfezione trovata nella sequela Christi, ma ognuno e chiamato come individuo, o e il matrimonio in quanto tale a condurre verso la via della perfezione? L'autore del presente saggio studia la questione nei suoi tratti essenziali, tenendo conto del Vaticano II ed alla luce della teologia della natura e della grazia di Henri de Lubac. Il testo e in inglese.