Il Dizionario -frutto dell'intraprendenza della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue- intende proporsi come sottolineatura, illustrazione, approfondimento e apertura ai più diversi ambiti che la tematica del Sanguis Christi comporta o richiama. Le 159 voci invitano il lettore a fare le proprie scoperte teologiche o spirituali o altro ancora, ponendosi in costante dialettica: dal versante biblico a quello liturgico; dal versante patristico a quello storico; da quello etico a quello spirituale; dalla pastorale alla catechesi; dai più diversi contesti culturali al culto; dalla spirituallità alla mistica.
Il volume fa conoscere ad un vasto pubblico la figura della mistica Domitilla Galluzzi (1595-1671), colei che andava in estasi per il Cristo crocifisso, in un'epoca particolare per la Chiesa.
Biografia documentata su Giulia Colbert di Barolo, la madre dei poveri.
Il volume si rivolge a coloro che si sentono attratti dalla vita liturgica della Chiesa. Si propone in modo particolare a quanti compiono i gesti della liturgia e ne pronunciano le parole. Ed. Riveduta e ampliata.
A due anni di distanza dalla edizione del volume:Sede Apostolica Vacante. Storia legislazioni riti luoghi e cose", l'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice pubblica una rinnovata edizione dell'opera, ricca di documentazione. " Rinnovata edizione del volume già pubblicato due anni fa:Sede Apostolica Vacante. Il volume mantiene lo stesso titolo ma il nuovo sottotitolo indica il motivo fondamentale alla bas della rinnovata pubblicazione: arricchire il testo precedente con la descrizione e la documentazione relativa agli eventi e alle celebrazioni concernenti la sede apostolica vacante, svoltisi a Roma nell'aprile 2005.
La Pasqua 2007 nelle Parole di papa Benedetto XVI. Il volumetto contiene i seguenti discorsi: Celebrazione della domenica delle Palme e della Passione del Signore (XXII Giornata Mondiale della Gioventù); il Triduo Pasquale, Udienza Generale; Santa Messa del Crisma; Santa Messa della Cena del Signore; Via Crucis al Colosseo; Veglia Pasquale nella Notte Santa; Messaggio Urbi et Orbi; Regina Coeli; l'Ottava Pasqua, Udienza generale.
Un'imponente opera di lavoro frutto dei contributi di oltre 80 specialisti. Vengono approfonditi i vari aspetti e momenti della preghiera con un rilievo particolare alle età e alle condizioni esistenziali dell'uomo, agli stati di vita e alle situazioni dolorose che ne attraversano la vita. Quest'opera si inserisce in linea di continuità con il Dizionario di Mistica e il Nuovo Dizionario di Spiritualità che la LEV ha pubblicato nel 1998 e nel 2003. Da qui è nata l'idea originaria di offrire al pubblico un Dizionario sulla preghiera che, partendo dai fondamenti biblici, ne cogliesse le forme acquisite nel tempo e ne illustrasse l'esperienza vissuta. Dal momento che i numerosi autori coinvolti hanno ritenuto opportuno sviluppare l'argomento in maniera più sistematica e meno sintetica di quanto richiesto da una voce" di dizionario, l'opera ha assunto la forma della vera e propria Enciclopedia per profondità, ricchezza di contenuti e cura. Un ricco indice di nomi propri e una bibliografia intenzionalmente limitata ad opere di lingua italiana concludono l'opera. "
Il testo descrive il percorso di teologia e spiritualita' della cappella Redemptoris Mater" del Palazzo Apostolico nella Citta' del Vaticano. "
Un importante documento della Congregazione per l'Educazione Cattolica sul ruolo della missione educativa. Una sfida ed una missione che coinvolge sia le persone consacrate che i fedeli laici. La complessita sociale, culturale e religiosa che caratterizza l'attualità del contesto in cui crescono in concreto le giovani generazioni è il luogo dove diventa particolarmente urgente offrire ai giovani un percorso di formazione scolasti che non si riduca a mera fruizione individuale, ma divenga formazione completa. Per la scuola cattolica questo ruolo è reso ancora più necessario ed urgente.
Questo sussidio liturgico pastorale per il rito delle esequie propone letture bibliche, orazioni, schemi di preghiera da utilizzare nei vari momenti che accompagnano le vicende della morte e sepoltura dei fedeli. Questo sussidio, preparato dalla Commissione Episcopale per la Liturgia della Conferenza Episcopale Italiana, è uno strumento di consultazione per la preparazione dei momenti legati alla celebrazione delle esequie. Il Sussidio contiene anche alcuni indicazioni e norme di carattere pastorale-disciplinare per le esequie in caso di cremazione. Il libro non contiene il testo del rito.
La seconda Enciclica di Benedetto XVI sul tema della Speranza cristiana che prende spunto dalla Lettera di San Paolo ai Romani (8,24). La seconda, attesa, Lettera Enciclica di Benedetto XVI tratterà il tema della Speranza Cristiana. Lo spunto della riflessione dell'Enciclica è la Lettera di San Paolo ai Romani, cap. 28 versetto 24 Poiché nella speranza noi siamo stati salvati". "