Lettera apostolica del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II all'episcopato, al clero e ai fedeli sul Santo Rosario. Giovanni Paolo II, all'inizio del venticinquesimo anno di Pontificato, proclama l'anno che va dall'ottobre 2002 all'ottobre 2003 anno del Rosario, rilevando di questa preghiera la ricchezza tradizionale e la profondita teologica. Il Papa integra il Rosario con i Misteeri della Luce, Misteri della vita pubblica di Cristo tra Battesimo e Passione. Per Giovanni Paolo II il Rosario e un percorso di contemplazione del volto di Cristo compiuto con gli occhi di Maria. E' una preghiera che si radica nel cuore stesso del Vangelo, resta in piena sintonia con il Concilio Vaticano II ed e in perfetta linea con la Novo millennio ineunte. Il Papa invita tutti i fedeli a riscoprire con devozione la bellezza e la profondita della preghiera mariana, traccia la strada che bisogna percorrere per promuoverla attraverso la chiesa e, dinanzi ad una situazione internazionale gravida di tensioni, l'affida alle comunita cristiane come causa di Pace.
Il volume raccoglie una serie di riflessioni sul ruolo e sull'importanza della donna negli insegnamenti delle religioni cristiane (cattolica, ortodossa e protestante). Il volume presenta l'insegnamento delle diverse religioni cristiane sulla donna. Arricchito di contributi preparati da persone specializzate nella materia o appartenenti alle religioni che professano, esso e composto di sette capitoli che studiano l'insegnamento sulle donne nel Magistero da Leone XIII al Post-Concilio, nella Chiesa ortodossa, nella Riforma protestante, nella Chiesa battista e nella Chiesa luterana. Tutti i contributi sottolineano il valore della presenza femminile nella societa e nella Chiesa e invitano ad approfondire il ruolo della donna nelle varie religioni.
Una Nota dottrinale circa alcune questioni riguardanti l'impegno e il comportamento dei cattolici nella vita politica"." La Congregazione per la Dottrina della Fede, sentito anche il parere del Pontificio Consiglio per i Laici, ha ritenuto opportuno pubblicare la presente 'Nota', che e indirizzata aiVescovi della Chiesa Cattolica e, in special modo, ai politici cattolici e a tutti i fedeli laici chiamati alla partecipazione della vita pubblica e politica nelle societa democratiche.
Contributi di vari esperti su relazionalita, ben-essere ed Economia di Comunione.
Paolo VI e Giovanni Paolo II ai Vescovi amici del Movimento dei Focolari
Gli autori realizzano un'analisi approfondita dei nessi esistenti tra discipline come l'etica, l'economia e la politica, che sembrano costituire il percorso più originale per la comprensione, la critica e la proposizione di modelli politici, economici e culturali in grado di rappresentare la complessità e il pluralismo dell'agire umano.
11 ottobre 1962 – 11 ottobre 2002.
Che ne è stato del Concilio Vaticano II, a quarant’anni dal giorno della solenne apertura? Che ne è stato di quel grandioso evento che ha segnato la vita della Chiesa cattolica nel XX secolo?
Ottimo bilancio e punto della situazione li offre questo volume che racconta in modo esauriente e di piacevole lettura quanto avvenuto in quel periodo, e quale impatto ha avuto sull’oggi. Ripercorre gli eventi che hanno caratterizzato il Concilio e presenta i documenti che furono emanati. Offre inoltre una chiave di lettura del pontificato di papa Wojtyla e del Giubileo del 2000 come pieno compimento del Concilio.
INDICE
Introduzione - Parte prima: Tornare al Concilio I. Un clamoroso annuncio - II. La grande svolta - III. La crisi del Sessantotto - IV. Un Papa “figlio” del Concilio - V. Le sfide del terzo millennio - Parte seconda Vivere il Concilio - VI. Luce delle genti - VII. La riscoperta della Bibbia - VIII. E il latino sparì - IX. Un vescovo padre e pastore - X. Testimoni di una “vita diversa” - XI. L’”esercito” dei religiosi - XII. Rifioritura di vocazioni - XIII. I laici ancora “minorenni”? - XIV. Il diritto all’educazione - XV. Vangelo e Internet - XVI. Missione senza frontiere - XVII. Una libertà ancora violata - XVIII. L’Oriente cristiano - XIX. La strada verso l’unità - XX. Tutti i figli di Abramo - Nella casa dei “fratelli maggiori” - C’è un altro islam - XXI. L’uomo, il mondo, la storia - "Ma che cos'é l'uomo" - Assalto alla famiglia - Sintesi tra fede e cultura - Lo “scandalo” della fame - Un’etica per la vita politica - La guerra e la pace. Postfazione del cardinale Roberto Tucci: Un nuovo inizio. – Cronologia: dall’annuncio alla celebrazione.