Il cielo capovolto mette in risalto la figura di don Primo Mazzolari, pro- tagonista fra i più significativi del mondo cattolico e della vita politica del Novecento che, per il suo “umanesimo in prima linea” rappresenta ancor oggi un luminoso esempio per tutti, al di là di ogni orientamento in campo religioso o politico.
I testi più significativi di don Primo Mazzolari sono qui legati da un filo conduttore ispirato ad un suo libro “Tra l’argine e il bosco” e inseriti in una avvincente narrazione declamata da affermati e noti artisti.
Fiore all’occhiello dell’audiolibro sono le prefazioni di S.E. Mons. Gian- franco ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e del Prof. mino martinazzoli, politico, già Ministro della Repubblica Italiana e profon- do conoscitore e stimatore di Primo Mazzolari. Il prodotto gode dell’apprez- zamento e del sostegno della Fondazione don Primo Mazzolari di Bozzolo.
Storia di un umile frate cappuccino, coraggioso e intrepido missionario nell’Etiopia nel XIX secolo.
Senza ottenere nessun aiuto governativo, Guglielmo Massaia parte da solo fidando nella Divina Provvidenza. Si guadagna l’amicizia del Re Menelik e in breve la sua opera si diffonde per quasi tutto il territorio etiopico. L’ostacola Atanasio, capo della Chiesa Copta che ricorre all’autorità dell’imperatore, Negus Neghesti Il Massaia, per evitare il conflitto, si allontana spontanea- mente, affidando la missione al giovane sacerdote indigeno che egli stesso ha consacrato.
la critica
“Abuna Messias è un film di grandi proporzioni, un film che è senza dubbio il più spettacoloso presentato a questa Mostra”
Il Corriere della Sera, 1 settembre 1939
“Esterni e ambienti, masse e sacerdoti, la corte e il tempio, la tenda e il tugurio, rivelano in ogni istante una veridica solidità che sola potrebbe dare il documentario; e qui poi ancora portata nel tono e nel colore dell’epoca”
La Stampa, 27 ottobre 1939
“Un vero e proprio kolossal del cinema coloniale italiano, prodotto con enorme dispendio di risorse e grandi attese da una nuova casa di produzione legata alla San Paolo Film.”
Una proposta di canti per la liturgia, adatti alla celebrazione del sacramen- to del matrimonio.
I brani esprimono vari temi della teologia quali la nostra somiglianza con Dio, comunione di amore trinitario; la comune vocazione alla santità e carità, mete di ogni scelta di vita; la grazia di Dio, sostegno alla nostra debolezza nelle scelte fondamentali e nella quotidianità.
Oltre ad alcuni canti specifici per gli sposi, ci sono brani utilizzabili nell’am- bito di ogni celebrazione eucaristica, perché l’amore di Dio, l’unità della Chie- sa, la divina presenza eucaristica, il Salmo 22, insieme ai canti rituali, sono propri della preghiera della comunità cristiana che celebra l’Eucaristia.
Lo stile degli autori si caratterizza per un’attenzione rispettosa, nei testi e nella forma musicale, dell’azione che esprimono o che accompagnano.
Questa compilation contiene una selezione di otto canzoni per la cateche- si e l’animazione di ragazzi e adolescenti, tratte dal repertorio delle Paoline e composte da autori esperti in questo campo, come Valerio Antonioli, Renato Giorgi, Francesco Buttazzo.
Nei testi prevale, tra gli altri, il tema dell’amicizia con Gesù, della condivi- sione di ideali, del cammino gioioso e coraggioso della fede.
Oltre alle canzoni, il CD offre le basi musicali, le partiture in formato pdf e altrettante schede operative, sempre in formato pdf, curate da Antonella Mattei e indirizzate a catechisti ed educatori, da utilizzare sia con i bambini che si preparano alla Prima Comunione, sia con i ragazzi che si preparano alla Cresima.
Un contributo, dunque, per vivere l’incontro con Gesù anche attraverso la musica e scoprirne il potere di cambiamento e rinnovamento nella propria vita.
Nata dall’esperienza e dall’incontro col mondo giovanile, Ora tocca a te è una proposta in grado di fornire idee e consigli per affrontare al meglio l’allestimento di un campo estivo e altri incontri di gruppo: dai preparativi all’organizzazione delle giornate, dai giochi ai momenti di riflessione e preghiera, il tutto accompagnato da tanta buona musica.
Il manuale contiene, nella seconda parte, otto canzoni composte e arrangiate da Renato Giorgi, corredate di riferimenti biblici e tracce per riflettere.
È una guida rivolta agli animatori, ai catechisti e agli educatori di adolescenti e giovani; uno strumento utile sia per coloro che si avvicinano al mondo dell’animazione per la prima volta, sia per gli operatori più esperti in campo educativo.
Contenuti del Cd
Otto canzoni Basi musicali Spartiti in PDF.
titoli canzoni
Che cosa mi manca? - Ricomincio da Uno - A braccia aperte - A due a due - E sia sì - Preghiera sul monte - Bonus tracks: Per mano - Ave o Maria - Basi musicali delle canzoni
Contenuti del libro
Guida per l’animatore e testi delle canzoni.
autore
Valerio Antonioli. Sacerdote dal 1980, svolge, oltre all’attività di parroco, anche quella di insegnante in diversi licei (classico, scientifico e linguistico). Dal 1992 è responsabile di Pastorale Giovanile. Ha collaborato con gli oratori della Lombardia, per i quali ha prodotto sussidi per la preghiera e l’animazione dell’estate, in particolare grest e campi scuola. Attualmente si occupa della fascia preadolescenziale, curando la formazione degli animatori.
Compositore Renato Giorgi. Musicista, lavora con noti esponenti della musica leggera italiana. È stata premiata la sua colonna sonora del film I lupi dentro, sulla figura del pittore Ligabue. Collabora, da anni, con le Paoline di Roma in veste di compositore e arrangiatore di opere per bambini, ragazzi e giovani.
destinatari
Adolescenti e giovani.
Corona sacerdotale + libro. Coroncina per le anime dei sacerdoti che soffrono in Purgatorio.
Un’edizione accattivante, fruibile e vivace grazie ai nuovissimi apparati a colori che la rendono unica nel suo genere.
Nuovo testo CEI integrale: 28 pagine iniziali a colori, illustrate per una visione generale della Bibbia,
la sua storia, la sua nascita, il suo influsso sulla cultura, la letteratura, il cinema...
Atlante biblico a colori 96 pagine conclusive a due colori, per usare la Bibbia nella liturgia e nella
preghiera.
Vocabolario biblico.
Rosario Chiarazzo è docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Ecclesia Mater” della Pontificia Università Lateranense, Professore invitato presso l’Istituto di Catechesi e Spiritualità Missionaria della Pontificia Università Urbaniana in Roma.
Bruno Maggioni è sacerdote della diocesi di Como, Professore di Esegesi del Nuovo Testamento presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale e di Introduzione alla Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Giacomo Perego è sacerdote della Società San Paolo, è Professore di Nuovo Testamento presso l’Istituto di Vita Consacrata (Claretianum) della Pontificia Università Lateranense e coordinatore della Redazione biblica delle Edizioni San Paolo.
Gianfranco Ravasi è presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e delle Pontificie Commissioni per i Beni Culturali della Chiesa e di Archeologia Sacra, è stato ordinato vescovo nel 2007.A lungo Professore di Esegesi dell’Antico Testamento nella Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, è membro di numerose accademie e istituzioni culturali italiane e straniere, oltre che autore di numerosi studi biblici.
Un accurato lavoro che cerca di individuare e districare, nella matassa aggrovigliata della filosofia di Zizek, il filo teologico che sempre di nuovo si aggroviglia. Soltanto un Dio incarnato e fragile può salvare l'esistenza sconnessa e indimenticabile di quel "soggetto scabroso" eppure degno di agape che è l'uomo.