La semantica studia in che modo i significati si organizzano nelle parole e nelle frasi delle lingue umane e di altri linguaggi: dalla segnaletica stradale ai gesti, dalle sofisticate simbologie della logica e dei calcoli matematici ai linguaggi di altre specie viventi. Tullio De Mauro coglie in queste pagine ciò che è particolare e specifico del nostro comune e umano dire e capire parole e frasi, mettendo in luce la straordinaria plasticità delle lingue storico-naturali e dell'intelligenza umana. I temi trattati spaziano dai concetti essenziali di 'comunicazione', 'significato', 'senso', 'espressione' alla classificazione dei linguaggi dal punto di vista del significato; dall'enorme ruolo che il linguaggio ha nell'esplicazione dei nostri pensieri e nella nostra vita ordinaria ai fenomeni che riguardano il significato delle parole come gli equivoci o i cambiamenti di senso.
Si è soliti identificare l'ontologia con quel ramo della filosofia che nasce dalla domanda: «Che cosa esiste?». E si è soliti precisare che questa domanda ammette due tipi di risposta. La prima risposta è facile, per non dire banale, e si può riassumere in un'unica parola: «Tutto». Ma asserire che "tutto esiste" è tautologico, cioè privo di contenuto, quindi privo d'interesse. Quando in filosofia ci si domanda che cosa esiste si mira piuttosto a fornire una caratterizzazione dettagliata di questo tutto, ossia a specificare quali entità vi rientrino, o almeno quali tipi di entità. Si mira, cioè, a redigere quello che si potrebbe chiamare un «inventario completo» del tutto. Questo ci porta al secondo tipo di risposta, in merito alla quale filosofi di orientamento diverso hanno manifestato opinioni anche molto divergenti. Il libro ricostruisce le posizioni principali, gli argomenti offerti a loro sostegno e le metodologie su cui riposano.
MessaMeditazione è un messalino quotidiano pubblicato mensilmente, all’interno del quale, oltre ai testi liturgici puoi trovare una meditazione sul Vangelo di ogni giorno. Si distingue nel panorama editoriale cattolico, per il formato tascabile e per la veste grafica allo stesso tempo elegante e funzionale. Caratteristica peculiare è la meditazione sul vangelo del giorno, sempre nuova ed originale, proposta da autori sempre diversi ed affermati, secondo il metodo della lectio divina, con riflessioni brevi ed essenziali che ti consentono di trarre un pensiero spirituale per caratterizzare la giornata nel segno della fede.
MessaMeditazione è un messalino quotidiano pubblicato mensilmente, all’interno del quale, oltre ai testi liturgici puoi trovare una meditazione sul Vangelo di ogni giorno. Si distingue nel panorama editoriale cattolico, per il formato tascabile e per la veste grafica allo stesso tempo elegante e funzionale. Caratteristica peculiare è la meditazione sul vangelo del giorno, sempre nuova ed originale, proposta da autori sempre diversi ed affermati, secondo il metodo della lectio divina, con riflessioni brevi ed essenziali che ti consentono di trarre un pensiero spirituale per caratterizzare la giornata nel segno della fede.
Questo strumento vuole essere un tentativo di risposta al desiderio di preghiera e di interiorità espresso da molti in un mondo frammentato e caotico. Nasce dall’esperienza fatta in questi anni in cui assistiamo ad un crescente desiderio di riscoperta di una fede che non sia una vaga appartenenza culturale.
Dal 1968 è il più qualificato e apprezzato strumento di lavoro per la comunicazione di fede nelle assemblee liturgiche. Il suo intento non è quello di sostituirsi ai responsabili delle comunità cristiane, ma di offrire loro un qualificato contributo per animare in modo sempre più adeguato e incisivo le assemblee celebranti, domenicali e festive.
Per ciascuna domenica e festa vengono proposti quattro contributi per preparare l'omelia:
– un'analisi delle tre letture bibliche, con elementi per indagare il senso originale dei testi;
– una riflessione su un tema particolare che sta al centro della Parola di Dio;
– uno schema completo di omelia, con indicazioni per la celebrazione e la regia liturgica;
– due schede (una per il presidente, una per i collaboratori) che suggeriscono gli interventi di parola adatti alle diverse figure ministeriali e alle diverse sequenze celebrative.
Ogni fascicolo è inoltre arricchito da:
– un Dossier monografico che passa in rassegna una nutrita sequenza dei nostri modi di dire: Portare la propria croce, Lasciarsi guidare dallo spirito, Vivere in grazia di Dio, Offrire le sofferenze a Dio, Con la preghiera di ottiene tutto;
– un Sussidio pratico per celebrazioni particolari durante l’anno liturgico e per interpretare cristianamente le vicende della vita civile ed ecclesiale (Celebrazioni della Parola, Via Crucis, Novene…)
– una Rubrica «Per comunicare meglio
SOMMARIO
"Hai mutato il mio lamento in danza" (Dal 30)
Dio gioca con il Leviatàn
Ha mai riso il ruvido Qoelet?
Espressioni della gioia: canto, musica, danza
L'esultanza del vangelo che irrompe nel mondo
Gesù: giubilo e conviviali
Paolo, lieto in ogni tribolazione (2 Con 7)
La gioia dei discepoli: una sfida alla teologia
La grammatica della gioia e della felcità
El celibato es tenido por la Iglesia como una perla preciosa, pero ello no ha sido obstáculo para que, en repetidas ocasiones, haya sido tachado de trasnochado e incluso de pernicioso para la persona humana. Si nunca está de más profundizar en la naturaleza y el sentido de realidades como el celibato, menos aún en tiempos de escasez de vocaciones en algunos lugares del planeta y de mal ejemplo dado por algunos que, se supone, debían vivirlo con alegría. ¿Qué sentido tiene el celibato?, ¿qué aporta a quien lo vive y al mundo en el que se vive?, ¿es posible vivirlo?
Ciertamente, el celibato no es ni egoísmo ni soltería, sino una entrega generosa, de una forma concreta, a los demás.
En este libro se ofrecen reflexiones en torno a esas preguntas, desde diferentes puntos de vista. Se trata específicamente el celibato sacerdotal, pero lo que de él se dice ilumina el celibato vivido también por no sacerdotes. Se habla de la pedagogía del celibato: cómo nos da un valioso testimonio sobre el amor, el matrimonio y la paternidad. Se aborda, en fin, desde una perspectiva psicológica: si el celibato es posible, si es bueno para la persona, si puede ser un camino de madurez y plenitud humana.
Juan Luis Caballero. Profesor de Nuevo Testamento en la Facultad de Teología de la Universidad de Navarra. Su labor docente e investigadora se centra fundamentalmente en los Escritos de San Pablo. Es miembro del Consejo de Redacción de la revista Scripta Theologica, y colaborador habitual de la revista Palabra. Ha publicado recientemente, junto con otros dos autores, el libro Son tus huellas el camino. Reflexiones sobre vocación y libertad.
Antonio Aranda. Profesor Ordinario Emérito de Dogmática en la Universidad de Navarra y en la Pontificia Universidad de la Santa Cruz (Roma). Miembro de diversos organismos teológicos internacionales.
Laurent Touze. Diplomado del Instituto de Estudios Políticos de París y Doctor en Teología por la Universidad Pontificia de la Santa Cruz (Roma). Profesor de Teología Espiritual y director del Departamento de Teología Espiritual de dicha Universidad. Socio Correspondiente de la Academia Pontificia de Teología. Es autor de L'avenir du célibat sacerdotal et sa logique sacramentelle, Parole et Silence-Lethielleux.
Carter Griffin es sacerdote de la diócesis de Washington. Es graduado por la Princeton University, ha sido oficial en la Armada de los Estados Unidos, y es doctor en teología por la Pontificia Universidad de la Santa Cruz (Roma). Desde 2011 se ha dedicado a la selección y formación de seminaristas en el seminario San Juan Pablo II (Washington, DC). En breve, Emmaus Press publicará su libro Why Celibacy? Reclaiming the Fatherhood of the Priest.
Wenceslao Vial. Profesor de Psicología y vida espiritual en la Facultad de Teología de la Pontificia Universidad de la Santa Cruz (Roma). Médico y sacerdote, doctor en filosofía, combina sus conocimientos clínicos y su labor académica con una amplia actividad pastoral en relación con diferentes países y culturas. Su libro más reciente es Madurez psicológica y espiritual (Ediciones Palabra).
Periodico religioso mensile in edizione tascabile che propone due pagine quotidiane - una pillola di liturgia delle Ore - per chi vuole dedicarsi alla preghiera in un momento della giornata. Contiene il rito della Messa, la liturgia della Parola e le parti proprie delle celebrazioni eucaristiche feriali e festive, affiancate dal commento. Le riflessioni sono curate da fr. MichaelDavide, fr. Adalberto Piovano, fr. Luca Fallica e fr. Roberto Pasolini. Arricchiscono la rivista il calendario interreligioso, la segnalazione, e una breve riflessione sulle giornate particolari - ecclesiali e civili - e alcune pagine di riflessione.
Abbonandosi all'edizione web sarà possibile scaricare i contenuti in formato PDF. Iscrivendosi alla newsletter, si riceverà quotidianamente via e-mail il link al PDF della messa del giorno.
Rivista mensile Anno 12 - n. 9/2019.
L'attività di lobbying caratterizza tutti gli attuali processi decisionali: per la sempre maggiore presenza dello Stato nella società e nell'economia, che induce gli interessi ad organizzarsi e a «premere» per soddisfare le proprie richieste; per il venir meno del ruolo di cerniera tra società e istituzioni svolto dai partiti politici; per il riconoscimento di diritti e libertà fondamentali connessi all'associazionismo. Il libro offre un'ampia analisi, aggiornata e organica, degli strumenti e delle strategie di lobbying ricorrendo a casi concreti, procedure ed esempi pratici; esamina e sistematizza inoltre le numerose normative presenti a livello mondiale, fornendo allo studioso e all'operatore un utile manuale di riferimento.
Lo spread potrà mai superare alef con zero? E quando questo accadrà, la Borsa saprà resistere? Il crollo si annuncia disastroso. Dove allora proteggere i risparmi, se non investendoli in un alef ancor più grande? Scenari da fantascienza. E in verità gli alef appartengono alla matematica più astratta e fantastica. Sono numeri, con le loro formule e i loro teoremi, tuttavia infiniti, fratelli maggiori degli 1, 2, 3... che si usano in finanza. Alef con zero è il più piccolo, ma altri gli si accodano. Sono pieni di misteri: chi tra loro è per esempio 2 alla alef con zero? Non sono un incubo, né turberanno mai le nostre economie. Vale però la pena di conoscerli, per apprezzare la genialità di chi - il matematico Georg Cantor - seppe idearli.
Nove meditazioni per prepararsi a Natale ispirate dalla visione dell'Adorazione dei pastori del pittore spagnolo Juan Bautista Maìno. Riflessioni che mettono a nudo le fatiche della vita quotidiana, le provocazioni e le "luci" che ci vengono dalla venuta nel mondo di Gesù. Con una serie di domande per la vita della coppia e della famiglia.