Il manuale presenta un quadro articolato della metodologia osservativa in psicologia dello sviluppo e dell'educazione. Nella prima parte si illustrano i diversi tipi di osservazione e i principi teorici su cui si fondano. La seconda parte è dedicata agli strumenti di osservazione e valutazione del comportamento infantile nei principali domini dello sviluppo: cognitivo, comunicativo, linguistico e sociale. Una serie di apparati didattici integra utilmente l'esposizione.
Si tratta della storia vera di una donna che per dodici anni ha subito la violenza fisica e psicologica del marito, uomo dispotico e manipolatore, che l'ha perseguitata in ogni modo e con ogni mezzo, cercando di annullarne la personalità. I fatti, i ricordi, le sensazioni e i sentimenti sono descritti in prima persona da Mariana in forma di mémoire, una sorta di diario, cui si alterna la voce narrante dell'autrice. Mariana chiama il marito "il Nazista" o anche "il Non-amabile". In effetti, lui la sottopone a ogni sorta di violenza e umiliazione. Alcolizzato, la prende a calci e pugni, la insulta, la tradisce, si copre di debiti di gioco. Quando lei tenta di ribellarsi, lui la minaccia con frasi come: "Appena ti addormenti ti soffoco col cuscino" oppure: "Ti prendo e ti sbatto giù dalla finestra". Lei cambia più volte casa, ma lui riesce sempre a trovarla, mettendo in atto una vera e propria persecuzione con pedinamenti, telefonate, lettere. Mariana si sente costantemente controllata e vive nel terrore. Alla fine, grazie anche all'appoggio delle forze dell'ordine, riesce a lasciarlo e a ottenere la separazione, ma la sua vita è segnata da questa esperienza traumatica, che desidera solo affidare ad Altre Mani. Alle spalle di entrambi, un'adolescenza difficile e un rapporto conflittuale con le rispettive famiglie d'origine.
–¿Qué es la Misa? ¿Por qué es tan importante en la vida cristiana? – ¿Cuál es la mejor manera de «participar» en la santa Misa? –¿Cómo influye la Eucaristía en la vida ordinaria del cristiano? –¿Por qué se debe asistir a la Eucaristía los domingos? – ¿Qué significa convertir el día en una Misa? – ¿Cuáles son las partes más importantes de la Misa? –¿Cómo prepararse para recibir al Señor en la Eucaristía? –¿Cuál es el significado de los objetos litúrgicos y de las vestiduras sagradas?
Il testo completo dei salmi, commentato da mons. Vincenzo Paglia con una lettura sapiente e profonda. Un libro che accompagnerà la preghiera e la meditazioni di quanti trovano nei salmi biblici una fonte inesauribile di nutrimento spirituale. Libro di Dio perché collocato nelle Sacre Scritture, ma anche libro dell'uomo perché fatto di preghiere. Il Salterio è stato il costante libro di preghiera della Chiesa, lo spartito dei suoi canti, la sostanza della sua devozione. E il vescovo Vincenzo Paglia ci conduce per mano lungo l'itinerario di queste invocazioni poetiche che vogliono, però, approdare a un incontro, anzi a un abbraccio con Dio: "Mio padre e mia madre mi hanno abbandonato, ma il Signore mi ha raccolto... Io sono tuo... Come un bimbo svezzato in braccio a sua madre è l'anima mia" (Sal 27; 119; 131).
Questo non è un libro per "addetti ai lavori" (nella fattispecie, per gli educatori) ma un libro rivolto a tutti. Perché ciascuno di noi, giovani o anziani che siamo, laici o consacrati, è osservato dai giovani e può trasmettere loro con il suo comportamento, quasi per osmosi, tanto bene o tanto male, speranza o sfiducia. Mi auguro perciò di aver realizzato uno strumento utile a tutti coloro che amano i giovani e desiderano davvero valorizzarli come un "patrimonio dell'umanità".
L'immigrazione e l'asilo: una grande sfida per sistemi politici ancora basati sulla sovranità nazionale.Nei confronti di immigrati e rifugiati, gli Stati alzano la voce, dichiarano la chiusura delle frontiere, pretendono conformità alla cultura nazionale. Nei fatti però, sia pure a fatica, norme sui diritti umani e attori della società civile puntano all'accoglienza e all'allargamento di spazi di "cittadinanza dal basso".
Per Greg è un momento difficile. Il suo migliore amico Rowley passa le giornate con la fidanzata e non ha più tempo per lui. E trovarsi dei nuovi amici alla scuola media è una vera impresa. Per migliorare la sua sorte, Greg decide di affidarsi alla "Palla magica". Basta fare una domanda e la palla fornisce tutte le risposte. Evviva! All'inizio sembra funzionare a meraviglia, ma la Palla magica riuscirà a cambiare davvero le cose? Età di lettura: da 11 anni.
Dopo aver vinto l’edizione italiana di The Voice, aver ricevuto tweet e plausi da artisti del calibro di Alicia Keys e Whoopi Goldberg e dopo aver superato i 100 milioni di view su YouTube, Suor Cristina prepara il suo album di debutto con Universal Music Italia.
L’album uscirà in Italia così come in tutto il mondo e conterrà 10 canzoni sorprendentemente rivisitate e interpretate da Suor Cristina oltre a due canzoni inedite: FALLIN’ FREE e L’AMORE VINCERÀ.
Prodotto da Elvezio Fortunato e registrato a Los Angeles (Megawatt Studios, North Hollywood, Henson Recording Studios, Speakeasy Studios) si avvale della collaborazione di musicisti di grandissimo spessore come Vinnie Colaiuta, Sean Hurley, Tim Pierce, Simone Sello, Ed Roth, Davide Rossi, Lisa Liu e molti altri. Estratti video della registrazione dell’album sono visibili sul suo canale Youtube ufficiale. L’album è anticipato dal singolo “Like A Virgin” dal 17 ottobre in radio e disponibile su tutti gli store digitali. Il brano è accompagnato dal prezioso videoclip girato nella magica atmosfera di Venezia. “La scelta di like a Virgin vuole essere testimonianza della capacità che Dio ha di far nuove tutte le cose! Lo interpreto come il TOCCO DI DIO, quando mi ha chiamata ad una vita nuova, restituendomi la purezza, la dignità di essere Figlia Amata da Lui. E da lì la mia sequela fino alla fine dei giorni!” (Suor Cristina)
Contenuto del CD
Try
Fallin’ Free
Like A Virgin
Somewhere Only We Know
Blessed Be Your Name
Fix You
No One
I Surrender
True Colors
Price Tag
Perto, Longe Ou Depois (Ordinary World)
L’Amore Vincerà
Una compilation per bambini che raccoglie 16 tra le più belle canzoni natalizie, selezionate dal repertorio Paoline. Brani moderni, che alternano simboli, personaggi, storie e atmosfere dolci e festose, insieme ad alcuni classici della musica tradizionale. Non solo un simpatico regalo per le feste, ma anche un’utile proposta musicale per spettacoli e concerti, da realizzare con i bambini, a scuola, in parrocchia e in tutti gli altri ambiti di socializzazione.
CONTENUTO DEL CD
16 canzoni.
TITOLI BRANI
Girotondo di Natale - Vola nel cielo una stella - Buon Natale caro amico - Gli angeli nelle campagne - Noi faremo il presepio - La famiglia di Gesù - Venite fedeli - Le pecorelle e i pastori - Canzone dei Re Magi - L’armonia degli angeli - La festa più dolce - Il canto della cornamusa - La mitica Befana - Abete di Natale - Fiocchi di luce - Ora è Natale.
DESTINATARI
Bambini 5-10 anni, genitori, insegnanti, animatori.
Undici celebri melodie natalizie, brani strumentali riebolati in modo pregevole e originale dal M° Emiliano Branda, con esecuzioni di prestigio per lo stile delle orchestrazioni e l’utilizzo degli strumenti acustici: pianoforte, violino, viola, violoncello, clarinetto, flauto, sax. Tratte dal repertorio internazionale, troviamo le musiche tradizionali che da sempre accompagnano le nostre festività: da Tu scendi dalle stelle a O Tannenbaum, da In notte placida a White Christmas, con in più una piacevole versione strumentale di Happy Xmas (War is over), famosa canzone di John Lennon e Yoko Ono, ormai entrata di diritto tra i classici del Natale. Un album elegante nella realizzazione discografica e nella confezione: ideale, quindi, come strenna natalizia, da regalare – e regalarsi – per l’ascolto e la sonorizzazione di momenti ed eventi legati alla festa.
CONTENUTO DEL CD
Undici brani strumentali.
TITOLI BRANI
Adeste fideles - White Christmas - Stille Nacht - In notte placida - The first Noel - Tu scendi dalle stelle - Wiegenlied - Happy Xmas (War is over) - O Tannenbaum - What Child is this - God rest ye merry gentleman.
Una raccolta di preghiere tra le più belle e significative scritte dagli ultimi sei papi (Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI, Francesco) e tratte da loro omelie, documenti, incontri. Trentacinque testi su diversi temi, dalla famiglia alla pace, dal dono della vita a Maria, letti splendidamente dagli attori Franca Salerno, voce storica della Radio Vaticana, e Gianni Bersanetti, noto doppiatore italiano. Il tutto accompagnato dalle musiche di Marco Frisina, che arrischiscono in modo pregevole l’ascolto.
Il CD, che all’interno contiene anche tutti i testi delle preghiere in formato pdf, è ideale per un regalo, oltre che per l’ascolto personale e comunitario. Una proposta per accompagnare la meditazione, la preghiera, il raccoglimento che – in occasione della canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II e della beatificazione di Paolo VI – rende omaggio ai pontefici del post-Concilio.
CONTENUTO
35 tracce (parlato e commento musicale)
TITOLI BRANI
GIOVANNI XXIII: Solo per oggi - Prestaci i tuoi occhi - Pentecoste - Preghiera del sacerdote - O san Giuseppe. PAOLO VI: Tu ci sei necessario - Fa’ o Signore - Tu sei il Cristo - Vieni Spirito Santo - A Gesù Eucaristico - Preghiera per la famiglia - Donaci un cuore capace
di amare - Preghiera per la pace. GIOVANNI PAOLO I: Stammi vicino - Ti chiedo una grazia. GIOVANNI PAOLO
II: Preghiera per i giovani - Per un amore fecondo - Per la famiglia - Preghiera per l’Italia - Preghiera per l’Europa - Per le vocazioni - Mai più la guerra - Atto di affidamento a Maria. BENEDETTO XVI: Signore Gesù Cristo - Preghiera per la vita nascente - Per la vita consacrata - Maria madre del sì - Consacrazione dei sacerdoti a Maria. FRANCESCO: Stella della nuova evangelizzazione - Madre della Chiesa e della nostra fede - Preghiera alla Santa Famiglia - Maria donna dell’ascolto - Preghiera per i pastori - Affidamento a Maria - Invocazione per la pace
GLI AUTORI
Giovanni XXIII, Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI, Francesco - Musiche di Marco Frisina.
“¿Dónde hallamos la fórmula esencial de la fe? ¿Dónde encontramos las verdades que nos han sido fielmente transmitidas y que constituyen la luz para nuestra vida cotidiana? En el Credo (…) nos enlazamos al acontecimiento originario de la Persona y de la historia de Jesús de Nazaret” (Benedicto XVI).
Con ocasión del Año de la Fe -convocado por Benedicto XVI y clausurado por el Papa Francisco- y siguiendo el Credo, Mons. Javier Echevarría fue comentando cada artículo de la fe en sus Cartas pastorales dirigidas a los fieles del Opus Dei, “para que cada uno reflexione sobre este tema en la presencia de Dios y trate de sacar consecuencias prácticas” (De la Introducción del autor).
Javier Echevarría fue, junto con Álvaro del Portillo, la persona más cercana a san Josemaría. Miembro de la Cong. para las Causas de los Santos y del Sup. Trib. Signatura Apost., Consultor de la Cong. para el Clero y miembro honorario de la Acad. Pont. Sto.Tomás Aquino. Prelado del Opus Dei, ordenado obispo por Juan Pablo II. Entre sus libros más recientes, cabe citar Para servir a la Iglesia, Getsemaní, Eucaristía y vida cristiana, Por Cristo, con Él y en Él y Vivir la Santa Misa.