Questo album, illustrato con lineari disegni senza colore, narra, in modo molto semplice e breve, la vera storia dei pastorelli di Fatima. Il testo comprende, in ciascuna delle 15 pagine, una parte della storia con il disegno che la raffigura. Il bambino che deve colorare il disegno, può ricostruire la storia e identificare i personaggi e le situazioni che essi hanno vissuto.
Un agile libretto che completa e accompagna, giorno per giorno, il progetto ragazzi presentato con l'omonimo titolo: perché la preghiera diventi il momento più bello della giornata, non l'unico, ma la fonte, il cuore dello stare insieme.
Questo bel libro illustrato raccoglie alcuni Salmi riscritti con parole semplici adatte ai bambini. "Anche Gesù, ancora bambino - insieme con Maria sua mamma e con Giuseppe e tutti i grandi e piccoli del suo popolo - cantava i Salmi con stupende melodie... Anche voi potrete pregare con il cuore unito a Gesù e a tutti i bambini del mondo". Età di lettura: da 6 anni.
Il testo descrive i vari momenti della messa, i riti, i segni, il collegamento col quotidiano, la prospettiva etica, l’insegnamento delle Scritture, i luoghi concreti della chiesa cercando di “esploderli” per capirli, facendo leva sulla consapevolezza cognitiva, corporea e simbolica.
L’intero progetto intende sottolineare la dimensione di “dono” della celebrazione collegandola al dono della creazione che dialoga con numerosi elementi naturali all’interno del testo. Il dono è ciò che, se accolto, genera la riconoscenza, il “rendimento di grazie” (eucaristia). Il racconto della messa è scandito nelle 4 parti canoniche (riti accoglienza, liturgia parola…) rinominandole a partire dall’esperienza del dono: cosa ricevo mentre mi ritrovo con i miei fratelli e sorelle intorno all’altare?
Il gioco nascosto: nel testo è inserita anche un gioco: c’è un segreto da scoprire, non in senso esoterico, ma spirituale ed ecclesiale, frutto della ricerca e del desiderio. Ogni tavola illustrata ha un titolo e delle parole che spiegano il senso di quella particolare parte della messa, ma anche delle “parole segrete” riportate capovolte nel testo: non sono facili da leggere, il segreto chiede impegno, sono le parole di Gesù che danno un senso ulteriore alla celebrazione.
Per bambini dagli 8 anni in su. Un vero e proprio libro regalo pensato per le prime comunioni.
Laura Salvi da dieci anni collabora con l’Ufficio dell’Età Evolutiva della Diocesi di Bergamo nell’ideazione, progettazione e realizzazione di cammini per bambini e ragazzi per i tempi liturgici forti e l’estate. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Piccolo bestiario per avvento e Natale, Il Bosco Saggio e Oggi è festa grande, un albo per la prima comunione.
La Via Lucis da percorrere insieme ai bambini per vivere insieme il tempo pasquale, meditare sulla Risurrezione di Gesù, scoprire le sue parole di vita e il messaggio d'amore che tutti i suoi discepoli possono portare al mondo. Età di lettura: da 6 anni.
Questo album propone ai bambini, in modo semplice e divertente, le vicende della Settimana Santa, dalla Domenica delle Palme fino alla Pasqua e risurrezione di Gesù. Il testo è sapientemente rielaborato per i più piccoli che potranno così ascoltare (e i più grandicelli leggere) e completare le accattivanti illustrazioni con una ricca serie di adesivi removibili, disposti in una doppia pagina all'interno. Il centurione, la Maddalena e gli Apostoli sono alcuni dei personaggi con cui il bambino comporrà la storia, familiarizzando con essa e sentendosi protagonista. Operatività: il bambino partecipa al racconto, completando le immagini con gli stickers. Gli stickers removibili stimolano la fantasia: possono essere riutilizzati per ottenere ogni volta effetti diversi. Un regalo utile e simpatico. Età di lettura: da 8 anni.
Un libro-regalo, cartonato e illustrato, come dono per tutti i bambini, in modo particolare per quelli che ricevono la Prima Comunione. Il testo comprende le parole pronunciate da Benedetto XVI su Maria, la mamma di Gesù. Si tratta di brani tratti da omelie, messaggi, discorsi, Angelus... Il Papa parla in modo molto semplice e affettuoso della Madonna, descrivendo un itinerario che può condurre il bambino all'incontro con Gesù. I temi trattati scandiscono un percorso in otto tappe: - Maria riceve l'annuncio dell'Angelo- Maria visita la cugina Elisabetta- Maria canta il suo magnificat- Maria dà alla luce Gesù- Maria è la discepola di Gesù- Maria sta presso la croce del Figlio suo- Maria attende la discesa dello Spirito Santo- Maria è assunta in cielo. Alcune preghiere mariane, appartenenti alla tradizione cristiana, chiudono questo bel testo, illustrato da Sandra Bersanetti.
Il Papa regala la sua parola su Maria, la mamma di Gesù, ai bambini. Età di lettura: da 8 anni.
Questo libro introduce i bambini alla celebrazione domenicale, con parole semplici e immagini coloratissime. I gesti e i simboli della messa spiegati in maniera coinvolgente stimolando curiosità e partecipazione. In fondo una piccola appendice con giochi da fare insieme! Età di lettura: da 6 anni.
Ecco le meravigliose storie della Bibbia, raccontate con semplicità e fedeltà. I vivaci disegni e il testo così facile da leggere li rendono piacevoli e indimenticabili.