Il Duomo di Sant'Evasio a Casale Monferrato è il più antico monumento della città e una delle più importanti cattedrali in stile romanico-lombardo in Italia.
Questo fascicolo approfondice la quesione dell'arte di celebrare", con rigore e sistematicità ponendosi come vero e proprio "manuale d'uso". "
Rivista bimestrale per la formazione liturgica, n. 2, marzo-aprile 2012. Una parola viva ed efficace: Verbum Domini". "
Rivista bimestrale per la formazione liturgica, n. 3/maggio - giugno 2012. Il culto tra memoria e prospettive.
Rivista bimestrale per la formazione liturgica, n. 4/luglio - agosto 2012.
Ogni fede religiosa trova la sua espressione in un insieme di azioni e di comportamenti non solo liturgici e spirituali, ma anche di altra matrice culturale. Questa unione di gesti, azioni e parole costituisce nell'insieme ciò che i cultori di teologia chiamano Rito. Il testo affronta in forma analitica la presenza di più riti esistenti e coagenti nell'unica fede cristiana, da Oriente a Occidente, che nel corso di ormai duemila anni, ha permeato di sé uomini e cose dalle diverse ambientazioni e culture. Nel libro si parla, oltre che di uomini, anche di cose, per non sottacere le varie forme artistiche legate alla spiritualità: musica, pittura, canto e altre espressioni culturali, che oggi, disseminate nei quattro continenti, rimandano alle radici cristiane. Nelle sue pagine, dopo una puntuale descrizione delle differenti forme rituali, il lettore viene condotto in un affascinante viaggio all'interno della cristianità d'Oriente.