Questo pratico libretto illustrato contiene: preghiere tradizionali; le stazioni della Via Crucis; i misteri del Rosario; le Litanie Lauretane; varie invocazioni; i fondamenti della fede; preghiere per varie occasioni.
Il volume raccoglie gli esercizi spirituali predicati da Padre Prospero Grech ai suoi confratelli del Collegio Internazionale di Santa Monica di Roma. Il padre agostiniano, membro della Pontificia Commissione Biblica ed esperto studioso di ermeneutica e patristica, propone in questo volume una serie di meditazioni volte ad approfondire il tema della preghiera nelle Sacre Scritture, illustrando l'aspetto biblico del Padre Nostro, dei Salmi e delle Ore liturgiche, ma anche quello dell'Eucaristia, della contemplazione e delle devozioni popolari. Il volume è fruibile non solo da sacerdoti e religiosi ma anche da tutti i fedeli laici affinché possano cogliere il profondo significato delle preghie e che si recitano quotidianamente.
Una bussola per guidare la propria famiglia lungo il viaggio della fede.
Con questo agile libretto l'Autore ci introduce alla comprensione della preghiera insegnataci da Gesù: il Padre Nostro.
Pieni di vita è un intreccio di storie vere, vissute da quanti desiderano "agganciare" il cielo, alla ricerca di un dialogo con l'Assoluto, nella loro povera misura fatta di fragilità e dubbi.
La Casa è luogo dell'incontro e dell'accoglienza (in-gresso), luogo della comunione (cucina), luogo della parola meditata e studiata (sala), luogo della relazione con se stessi (bagno, camera da letto), con il proprio sposo/a (camera matrimoniale), con figli e genitori (tutta la casa), luogo della memoria (scale, soffitta), luogo della creatività (orto, giardino, laboratorio...). La casa è il luogo e il tempo della liturgia familiare. Ogni stanza è luogo di liturgia e può accogliere una preghiera. Questo piccolo libro è una raccolta di semplici e originali preghiere della mensa in famiglia, dedicate a ogni angolo della propria casa.
Questo libro non è un manuale di preghiera. La sua lettura fa cogliere l'animo di un sacerdote che si esprime con lo stile della preghiera. "Trasmetto alla mia gente il cuore del prete", questo fa don Ambrogio Villa ogni volta che "regala" una preghiera ai suoi parrocchiani, di ieri e di oggi.
Una guida pratica e spirituale, per tutti coloro che desiderano coniugare preghiera e vita attiva.
Pregare è una necessità vitale. Se la preghiera è il respiro dell’anima, noi come non possiamo vivere fisicamente senza respirare, così non possiamo vivere spiritualmente senza pregare. Per questo la Chiesa esorta i fedeli a una preghiera regolare soprattutto attraverso la Liturgia della chiesa. La preghiera liturgica che ci mette in relazione oggettiva con Gesù Cristo presente nella Chiesa dona un contenuto reale alla nostra crescita interiore …
(Dalla prefezione di Mons. Michele Pennisi, Vescovo di Piazza Armerina)
La preghiera è colloquio, ascolto e risposta alla parola di Dio; è il dialogo personale e autentico con Dio, vissuto nelle profondità del proprio essere. Può essere preghiera di lode, preghiera di invocazione, preghiera di adorazione; può essere preghiera di esame di coscienza, di meditazione, di contemplazione, di ripetizione, di applicazione dei sensi o preghiera di riassunto.
Ci sono eventi nella vita che hanno il potere di condurci all'esperienza originaria della nascita, a quella prima e assoluta obbedienza al mistero di Dio dentro il quale abbiamo iniziato a esistere. Amare con passione, soffrire per un lutto improvviso, vivere incontri inaspettati che intercettano i desideri segreti del cuore… Qualunque sia il veicolo di questo impatto con il mondo divino, esso fa irruzione nella nostra vita provocandoci a uno sguardo sul suo mistero, perché sentiamo che questo mono, pur così diverso dal nostro, è per noi.
Attraverso una serie di percorsi contemplativi, scopriamo che le parole del Padre nostro, molto più che una semplice formula, sono una scuola di vita, avvincente e appassionata, e ogni volta che le pronunciamo si compie una trasfigurazione del nostro volto interiore che diventa "uno" con Dio.