Questo libretto è una proposta meditativa per ogni giorno del mese di maggio, un mese dedicato alla preghiera del Santo Rosario. Ogni Ave Maria pronunciato ci introduce nella profondità e nella semplicità di Maria, che ha compreso così bene il cuore del progetto di Dio: la salvezza dell'umanità. Ella, con la sua tenerezza materna, ci conduce a Gesù e al Padre. Ogni pagina del libretto vi offre la preghiera del Padre nostro e dell'Ave Maria nelle diverse lingue del mondo. Il cristiano, grazie alla sua appartenenza a Cristo, è chiamato ad essere missionario e a portare il messaggio della salvezza in tutto il mondo.
Contemplazione del mistero del dolore e della passione di Cristo visto con gli occhi di Maria. Prefazione di Angelo Cardinale Comastri, Vicario Generale di Sua Santità.
Cos'è la preghiera? Perché pregare? Come pregare? A tutte queste domande Mons. Martinez dà delle risposte stupende, eppure estremamente semplici.
"La Donna dell'ascolto" è bene caratterizzato dalla prefazione del vescovo Luigi Bettazzi: "Questo libro di Valentino Salvoldi è bello, ovviamente, ma è anche singolare. Perchè sono quasi tre libri. Il primo parla della Madonna dell'ascolto, dell'ascolto della Parola, quindi della fede come apertura fiduciosa all'amore di Dio che ti parla."
Una raccolta di 35 riflessioni sulla preghiera scritte con linguaggio accattivante proprio di Ermes Ronchi.
Una guida con esercizi pratici e proposte di preghiere per aiutare coppie e famiglie a fare della preghiera un'esperienza di vita e un cammino da percorrere giorno dopo giorno.
Questo canto può predisporre il lettore a mettersi sotto le ali dell'Altissimo, perchè ricopra pure lui della sua luminosa ombra, come fece per Maria, all'Annunciazione. Dopo aver analizzato questo tema nel libro "La donna del sì", ora il teologo Valentino Salvoldi invita i credenti a lasciarsi trasportare, come su ali d'aquila, dalla preghiera, dal canto e dalla bellezza artistica in tutte le sue forme, verso il Verbo di Dio che, facendosi carne, assume la nostra stessa natura.
Il libro presenta, in modo accessibile e vivo, sei maestri spirituali che "fanno scuola": Benedetto da Norcia, Francesco d'Assisi, Ignazio di Loyola, Teresa d'Avila, Teresa di Lisieux e Madeleine Delbrêl.
Per lunghi anni padre Gasparino è stato "maestro di preghiera": attraverso le sue conversazioni con i giovani, con le audiocassette, con decine di libri e opuscoli. Questo volume raccoglie e ripropone sei testi che hanno in comune il tema della preghiera: Primi passi nella preghiera; Gesù ci insegna a pregare; Pregare è chiedere con fede; Pregare è dire grazie; La preghiera del cuore; Osiamo dire: "Padre nostro". I testi conservano lo stile di Padre Gasparino: secco, ruvido, senza sfumature, senza ricercatezze letterarie. Questo volume è un omaggio al maestro di preghiera che padre Gasparino (scomparso nel 2010) continua a essere: vicino a tutti, e amico.