SULL'ESISTENZA E L'ASSISTENZA DEGLI ANGELI. L'ANGELOLOGIA IN CINQUECENTO PAROLE
SULL'ESISTENZA E L'ASSISTENZA DEGLI ANGELI. L'ANGELOLOGIA IN CINQUECENTO PAROLE
SULL'ESISTENZA E L'ASSISTENZA DEGLI ANGELI. L'ANGELOLOGIA IN CINQUECENTO PAROLE
Autore:
Curatore: GERETTO M.
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2012
Collana: IL PELLICANO ROSSO. NUOVA SERIE
Codice: 9788837226169
Prezzo
11,00
DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 49 €      Dettagli ›



Invia a un amico


Descrizione di "SULL'ESISTENZA E L'ASSISTENZA DEGLI ANGELI. L'ANGELOLOGIA IN CINQUECENTO PAROLE"
A cura di Mattia Geretto

Testo francese e spagnolo a fronte

DESCRIZIONE: Gli scritti di Eugenio d’Ors in «cinquecento parole» sono talmente “geniali” da esser divenuti la cifra della sua produzione filosofica. Un genere dove il genio si manifesta in lampi brevissimi, o parole altamente poetiche, capaci di condensare in piccoli sistemi le più controverse questioni filosofiche, e non solo: la storia del mondo (1936), la filosofia (1941), l’igiene (1941) e, sinora inedita, l’angelologia. Sinossi così ricche da poter condensare in poche pagine l’intera parabola del pensiero occidentale. Nei due testi qui per la prima volta tradotti – un compendio all’opera maggiore Introducción a la vida angélica (1939) – la sua prospettiva sugli angeli è anche uno squarcio antropologico sulla condizione umana, che individua fra la dimensione del conscio, dell’inconscio e del subconscio, una «sovracoscienza» ove interviene l’assistenza dell’angelo: un luogo sub specie aeternitatis, appunto, dove storicità e eternità si incontrano.

COMMENTO: Un piccolo gioiello pressoché sconosciuto. Da parte del filosofo spagnolo, una riflessione - sintetizzata in 500 parole - sul tema degli angeli, che si affaccia in modo talvolta celato, talvolta problematico, nel pensiero del Novecento.

EUGENIO D'ORS I ROVIRA, intellettuale di origine catalana noto in Spagna come Eugenio d’Ors (1881-1954), ha lasciato una vasta opera filosofica. Tra i lavori di carattere estetico, tradotti in italiano: Del Barocco (SE, 19992); L’arte di Goya (Bompiani, 1948); Tre ore nel Museo del Prado: itinerario estetico (Pratiche, 1991)

Chi ha acquistato questo libro ha acquistato anche ...

DISPONIBILE SUBITO
DISPONIBILE SUBITO
SPEDIZIONE GRATIS
DISPONIBILE SUBITO
Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal