
Gli antichi chiamavano Magna Grecia un'ampia regione dell'Italia meridionale i cui confini variarono con il tempo fino a comprendere le attuali regioni Calabria, Lucania, parte della Puglia e Campania meridionale. Mentre resta incerta l'origine dell'espressione (in greco Megale Heìlàs e in latino Magna Graecia) ancora più problematica è la ricerca del momento in cui si è venuta a creare la tradizione di definire un'area così vasta utilizzando come indicatore la forte componente ellenica che la caratterizzava. È stato sostenuto che l'espressione, nata in ambienti colti permeati dalla filosofia pitagorica, indicava in origine un'area ristretta, la costa ionica da Locri a Tarante, per poi espandersi al resto dell'Italia meridionale ellenizzata. Il secondo aspetto problematico riguarda l'origine delle città greche dell'Italia Meridionale, fondate da genti provenienti da diverse regioni della Grecia continentale. Questa guida fornisce un panorama completo e aggiornato dei siti archeologici e delle raccolte museali sulla base di fonti storiche autorevoli e degli esiti più aggiornati della ricerca.
LIBRETTO ILLUSTRATO A COLORI. PRESENTA ALCUNI SALMI SUI TEMI PIU`IMPORTANTI DELLA VITA. Libretto illustrato a colori. Presenta alcuni salmi sui temi piu`importanti della vita. Preghiere nate dalla vita. Preghiere ricavate dalla bibbia. Preghiere che hanno attraversato i secoli. Cariche di invocazioni e di canti di donne, uomini e bambini assetati di giustizia, di amore e di luce. Preghiere nuove ogni giorno, come nuova e`la vita ogni mattina. Esistono anche ed izioni in altre lingue: aprier les psaumes aujourd'hu i praying the psalms to day die psalmen heute b
Un viaggio nei mari e negli oceani del pianeta alla scoperta di destinazioni di vacanza magica e totale. Questo volume, ora in edizione economica, ci aiuterà a scoprire le isole più belle del mondo, dalle Galapagos a Rodi, da Cuba alle Azzorre, alla ricerca di paesaggi dove la storia ha lasciato tracce indelebili, di suggestioni create dalla letteratura e dal cinema, di avventure alla scoperta della natura e dell'ambiente sottomarino o di sapori e profumi paradisiaci.
Da Copacabana a Ramla Bay, da Cabarete a Genipabù, da Waikiki a Pampelonne: 100 spiagge incontaminate o alla moda, da visitare per riscoprire mari e coste dove andare in barca, esplorare i fondali, divertirsi. Le fotografie e i testi di questo volume illustrato accompagnano un lungo viaggio in tutti i continenti alla ricerca di luoghi dove abbandonarsi o riposare, fare sport e rigenerarsi all'insegna della scoperta della natura e dell'ambiente sottomarino, di paesaggi e profumi paradisiaci. "Questo libro, dedicato alle spiagge viste come destinazione di vacanza magica e totale, è stato realizzato dal GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica), associazione che raggruppa circa 250 giornalisti italiani specializzati nel settore del turismo e reportage di viaggio. Un libro scritto e illustrato da chi ha trasformato una passione in mestiere e ha voluto mettere la propria esperienza e professionalità al servizio dell'associazione e dei lettori." Prefazione di Tessa Gelisio.
Una guida tascabile con la quale poter conoscere tutti i segreti millenari che racchiude questa magica citta', ombelico del mondo. Secoli di storia sono ancora leggibili nei vicoli, nei palazzi, nei monumenti, nelle mura ma anche nei colori, nei volti degli abitanti, nei profumi e nei sapori del souk, nei contrasti palpabili tra un quartiere e l'altro. Il testo descrive nei dettagli meno conosciuti i quattro quartieri della città vecchia mentre il dipanarsi dei percorsi, da porta a porta, consente di non lasciarsi sfuggire nemmeno il più piccolo dettaglio. Uno strumento utile per chi voglia vivere l'emozione di far proprio il cuore della città più contesa al mondo, il condensato di tutte le informazioni che ciascuno vorrebbe trovare in un agile testo, compagno di viaggio e di avventura.
Il Cammino della Luce si presenta come un itinerario di enorme valore culturale, storico e religioso. Il tratto descritto in questa guida - noto come Via Amerina - propone tappe di grande importanza sotto numerosi punti di vista: dalle insigni memorie di santità dell'età di mezzo ai resti di civiltà antichissime; dalle dolci colline umbre alle forre boscose dell'alto Lazio; dai ruderi di antichi eremi francescani all'imponente Basilica vaticana. Un itinerario dal profondo significato spirituale che ricalca le orme degli antichi pellegrini, dove anche il turista o il trekker potranno rimanere affascinati da luoghi e paesaggi davvero inconsueti. Il volume contiene tutte le informazioni utili: quando partire, la descrizione dettagliata del percorso, le mappe, le altimetrie, le varianti ufficiali, i luoghi in cui dormire e quelli da visitare.
Non servono bussole, gps o rose dei venti. Ogni viaggio in Grecia è, prima di tutto, un viaggio dell’anima. Fra querce che sussurrano il nome delle divinità, grotte misteriose, antichi templi e racconti di poeti, questo viaggio è un salto nel blu del mare di Grecia, alla ricerca dei suoi dèi, degli eroi, dei miti e, anche, un po’ di noi: di quel che siamo stati e, talvolta, vorremmo di nuovo essere.
Il tempo di una sosta sotto un albero ombroso, accanto alle rovine di un tempio, ma anche, semplicemente, la fantasia di un viaggio, dalla poltrona di casa: è la magia del mito, sempre diverso e sempre lo stesso a ogni nuovo racconto, ovunque ci si metta in ascolto.
Giulio Guidorizzi e Silvia Romani ci accompagnano nella terra in cui ogni pietra custodisce una storia da raccontare e ci invitano a rallentare il ritmo, a concederci il piacere di fermarci per un attimo ad aspettare il passaggio, invisibile, di un dio. Una guida mitologica della Grecia in cui i luoghi sono descritti con gli occhi e i miti di coloro che li hanno fabbricati, in un tempo lontano.
Il Portogallo è poco esteso e semplice da visitare; le sue dimensioni contenute tuttavia vantano una notevole varietà culturale. Località turistiche molto eleganti e sofisticate si susseguono lungo la costa dalla capitale fino all'Estremadura, così come nell'Algarve meridionale. La stessa Lisbona, europea a tutti gli effetti e insieme un po' rétro, offre abbastanza divertimenti da accontentare tutti, come d'altronde Porto - la seconda città del paese -, cuore economico della nazione, forse più famosa per il suo vino liquoroso che per le industrie. Se invece intendete fuggire dal chiasso e dalla modernità non perdetevi le regioni rurali: l'Alentejo, la zona montuosa di Beiras e il Tras-os-Montes vi sveleranno il Portogallo più autentico.
Sarebbe fare torto all'Olanda se la immaginassimo come una pianura infinita strappata all'oceano; c'è molto di più e basta percorrerla (magari in bicicletta) per scoprirlo. Dai canali dalle acque verdi-oliva di Amsterdam alle sabbiose spiagge delle isole Frisone occidentali, dai chilometri di sentieri del parco nazionale De Hoge Veluwe agli scorci di Delft e Utrecht, i Paesi Bassi riservano al viaggiatore sorprese artistiche, architettoniche e paesaggistiche a ogni angolo. Tra festival ed eventi come il Giorno del re quando gli olandesi si vestono di arancione in onore del proprio sovrano visitare il paese dei tulipani sarà agevole e divertente, oltre che molto semplice, grazie a questa guida che vi aiuterà a conoscerne tutti i segreti.

