
Una interpretazione dei primi capitoli della Genesi con una nuova chiave di lettura, firmata da uno dei piu noti biblisti latinoamericani.
La posta in gioco nella Chiesa di oggi - dopo la pubblicazione del 'Catechismo della Chiesa cattolica' (1992) e dell'enciclica 'Veritatis Splendor' (1993) sull'insegnamento morale della Chiesa - non è una posta in gioco settoriale, che riguardi solo alcuni aspetti della vita ecclesiale e della missione della Chiesa nel mondo, ma - secondo il noto teologo moralista Bernhard Häring - è una posta in gioco globale, perché concerne l'essere della Chiesa nella sua totalità. In questo senso, «È tutto in gioco»: vissuto ecclesiale, predicazione, dottrina e prassi.
I CONTRIBUTI OFFERTI DAL LIBRO INTENDONO FORMARE UNA COSCIENZA RIFLESSIVA, TEOLOGICA QUINDI, DELLA REALTA ECUMENICA, COME ESPERIENZA VOCATIVA DELLA CHIESA.
IL PRESENTE LIBRO, OFFRENDO UN COMMENTO AL DIRETTORIO ECUMENICO, COLMA UN VUOTO PRESENTANDO COME CONCRETAMENTE LE COMUNITA DEVONO IMPEGNARSI NELL AZIONE ECUMENICA.