
L'autore offre un'introduzione all'etica teologica tenendo presente la genuina tradizione teologico-morale.
Il presente libro costituisce la prima parte del tomo secondo, in un insieme di quattro che compongono l'intera opera Manuale di Etica Teologica". "
Il presente libro costituisce la seconda parte del tomo secondo, in un insieme di quattro che compongono l'intera opera Manuale di Etica Teologica". " contenuti: - storia del la morale prima e durante il cristianesimo - confront o con autori di varie tendenze teologiche - documenta zione e testi di autori e scuole famose - dimensione biologica, psicologica, socioculturale, misterica, teologica e laica - tr attazione attenta alla dimensione femminile - problem
La morale sociale di Marciano Vidal e una delle poche sintesi sulle questioni sociali apparse dopo il Concilio Vaticano II. Previsto per i primi di ottobre la morale sociale di marciano vidal e`una delle poche sintesi sulle questioni sociali apparse dopo il concilio vaticano ii. L'autore colma d ue gravi lacune offrendo un fondamento etico-teologico, ed abbracciando tutto il campo della vita sociale senza limitarsi alle sole realta economiche. L'autore ha il coragg io intellettuale di affrontare alla radice gli interrogativi morali della societa attuale. Riconoscimento della dignita della persona e dei diritti umani. Crisi economica e proposta di un ordine economico giusto e solidale. Analisi etica della conflittualita sociale, della violenza istituzionalizzata, del necessario cambiamento sociale. Studio della morale politica e della morale culturale, offrendo prospettive originali. Proposta di un'etica ef ficace della pace di fronte alla minaccia della guerra.
Il volume tenta di dare alcune risposte a degli interrogativi tra liberta e responsabilita, cercando di ridefinire il senso di tale rapporto. Disponibile per settembre liberta ed etica della res ponsabilita", sono fatalmente antagoniste? La prima tende ad affermarsi senza la seconda. L'agire responsabile, a sua volta, sembra implicare un vincolo insopportabile per la liberta stessa. Ma davver o i problemi nascono dalla "troppa liberta"? A quale responsabilita ci si riferisce nella ricerca di una nuova etica? E come questa puo` oggi affrontare le sfide piu`urgenti? Questo volume tenta di rispondere a tali interrogativi, ridefinendo il senso del rapporto tra liberta e "
RESISTENZA, COSTITUZIONE E REPUBLICA SONO TRE EVENTI COSTITUTIVI DELL IDENTITA NAZIONALE, CHE STANNO ANCOR OGGI A FONDAMENTO DELLA NOSTRA COSCIENZA CIVILE. L ITINERARIO DI QUESTO VOLUME CERCA DI RINTRACCIARNE IL FILO CONDUTTORE. . L'ITINERARIO DI QUES TO VOLUME CERCA DI RINTRACCIARE IL FILO ROSSO CHE ATTRAVERSA UN CINQUANTENNIO DI STORIA PER RECUPERARE LA MEMORIA" E IL SUBSTRATO PROFONDO DEI VALORI CHE CONCORRONO ANCHE OGGI A FONDARE IL SENSO DI UNA COMUNE APPARTENZA, A PRODURRE UN COMUNE IMPEGNO DI CITTADINANZA E A DAR VITA AD UN'ETICA CIVILE. UN RECUPERO DI MEMORIA , COME REALTA VIVA CHE COLLEGA IL PASSATO AL PRESENTE E FECONDA IL FUTURO, ANCOR PIU`NECESSARIO OGGI DI FRONTE AI REVISIONISMI STORICI, ALLE RIFORME DI NATURA POLITICO-ISTITUZIONALE E AL RIPROPORSI DELLA QUESTIONE DELL'UNITA NAZIONALE. I TEMI TRATTATI ENTRANO P IENAMENTE NEL MERITO DEL DIBATTITO ATTUALE SULLA REVISIONE D"
Il libro coniuga assieme il dialogo interreligioso con la responsablita globale che unisce e accomuna tutti. Nel capitolo finale l'autore parla delle sue esperienze in India. Dalla presentazione di hans kung: non si tratta di u na teologia sterile elitaria, da torre d'avorio. Il dialogo perde ogni credibilita morale se rimane solo ad un livello intellettuale o spirituale staccato dalla miseria sociale e dalle sofferenze fisiche e psichiche di tanti milioni di persone. Knitter spiega c he questo libro e`stato scritto come parte di una personale "odissea" spirituale, da una persona che e`stata esistenzialmente sconvolta dalle terribili sofferenze di milioni di esseri umani. Le vittime di condizioni politiche o sociali devono realmente avere, come reclama knitter "una voce privilegiata nel dialogo tra fedi diverse". E cosi`l'apice del libr o si trova proprio nel capitolo finale in cui l'autore desc rive le sue esperienze concrete di dialogo interreligioso in india, un paese che lui giustamente chiama un "laboratorio per il dialogo". Qui troviamo genuini segni di speranza, indispensabili in un libro che contiene gravi accuse su enormi sofferenze umane e ambientali". "
Un acuto quadro di sintesi sulla realta della Chiesa della societa di fine millennio. In questo saggio l'autore pr ende in esame l'odierna civil ta occidentale e, d'accordo c on altri autori che se ne sono occupati, la trova malata e in pieno decadimento. Egli da un nome alla malattia: morositi, qui tradotto con apatia". In sostanza, il termine sta a designare stanchezza e incapacita di reagire, per la mancanza di senso della vita e quindi di speranza. Attraverso una breve rievocazione della storia occidentale, l'autore mostra come si e`giunti all'attuale stato di apatia: la causa fondamentale egli la vede nell'ab bandono progressivo del cristianesimo, giunto fino al ripudio di esso. Sennonchi il cristianesimo, puo`non restando esso stesso del tutto indenne dai germi di apatia diffusi nella societa, ha conservato tutta la sua vitalita e quindi la capacita di comunicare senso e speranza anche al mondo di oggi."
La finalita della regola di vita dei Trinitari e di riscattare i prigionieri di guerre sante sia cristiani che musulmani. Essi inoltre dovevano dividere tutti i loro beni in tre parti: per i poveri, per riscattare i prigionieri, per il proprio sostentamento. LA REGOLA DI VITA DEI TRINITARI E`UN TESTO MEDIEVALE SUI GENERIS COSI`DA RISULTARE PER VARI ASPETTI ORIGINALE. LA SUA FINALITA E`DI RISCATTARE E LIBERARE I PRIGIONIERI DI GUERRE SANTE, SIA CRISTIANI CHE MUSULMANI. I TRINITARI DOVRANNO DIVIDERE PER REGOLA TUTTI I LORO BENI IN TRE PARTI: UNA PER I POVERI, UNA PER RISCATTARE E LIBERARE I PRIGIONIERI, UNA PER IL PROPRIO SOSTENTAMENTO. GIOVANNI DE MATHA, IDEATORE DEL GRUPPO DEI TRINITARI, A MOTIVO DEL TESTO DELLA REGOLA TRASMETTE LA SUA VOLONTA DI RITORNO AL VANGELO: COME OBIETTORE DI COSCIENZA, CRISTIANO DISARMATO IN PENO TEMPO DI GUERRE SANTE; UOMO CHE PAGA DI PERSONA E CHE CERCA DI MOSTRARE" PIU`CHE DI "DIMOSTRARE" ATTRAVERSO LE OPERE DI MISERICORDIA NEL CONTESTO DEL RISCATTO E DELLA LIBERAZIONE DEI PRIGIONIERI. "
Le riflessioni contenute in questo volume si muovono sull'orizzonte di un trinomio di grande spessore: si tratta della terra, del cosmo e della realta spirituale. Tutto questo trova un vero punto di convergenza intorno all'idea di cura" (e di noncuranza), intesa come vera sapienza, ccompassione e amore. "
Quest'opera intende esplicitare la dimensione etica della figura di Gesu, di solito non considerata dalle cristologie dogmatiche. Si tratta di una cristologia storica meditata eticamente. L'autore compie un'analisi r igorosa e dettagliata di alcune delle principali tradizioni evangeliche, con particolare attenzione ai vangeli sinottici. Il percorso che viene presentato riguarda l'analisi delle principali fonti non bibliche su gesu, il genere letterario dei vangeli, i principali tratti della personalita di gesu, la morte di gesu`in chiave st