
Nel volume si cerca di presentare il tema dell'amore in maniera simpatica e divertente attraverso due draghetti che illustrano la terapia dell'amore. Come un drago, infatti, secondo l'autrice, l'amore è un magico paradosso: a volte feroce, a volte tenero, ma sempre misterioso. Per dare e ricevere amore nei rapporti di coppia, tra amici, colleghi, in famiglia.
Tante piccole storie legate da un cammino che ruota intorno all'amore per entrare in un mondo di fiaba che ha il potere di sconfiggere il male, di compiere miracoli quando trova cuori audaci e generosi che sanno ascoltare.
Régine Pernoud, la grande storica che ha fatto uscire il Medioevo dall'ombra, parla in questo libro, che esce ad un anno dalla sua morte, degli incontri illuminanti che l'hanno influenzata: Giovanna d'Arco, Matisse, padre Perrin... Per dire ai più giovani che i secoli passano ma si assomigliano tra di essi. Per dire soprattutto, che avere degli esempi da seguire, dei testimoni della luce, migliora la propria esistenza.