
Padre Larranaga trae dalla sua vasta esperienza una sintesi affascinante delle difficoltà e delle ricchezze del vivere in comunità.
«La storia della salvezza è una storia di liberazione. Cade davanti agli occhi dell'uomo il miraggio e nello stesso tempo l'incertezza del futuro, mentre gli rimane l'angoscia del presente. Lì, fra la consumazione quotidiana delle cose, Cristo verrà ancora, nell'irripetibile vicenda di ogni creatura umana». A partire da questo tema, dell'attesa di Dio e della liberazione dell'umano, pressante per il cristiano di ogni tempo e, ancor più per quello che vive l'oggi, Lino Prenna conduce il lettore in una rimeditazione tanto profonda quanto evocativa del percorso evangelico e cristiano, ben sapendo che il paradosso dell'esistenza credente sta proprio in quella croce che «leva le sue braccia al cielo, perché piantata nella terra». Sono dunque offerte al lettore 42 brevi meditazioni, che accompagnano i grandi temi cristiani (dai giorni del parto della Vergine, alla fatica della comprensione e dello scandalo nel mistero della Passione - splendide sono le intuizioni sulla figura di Giuda -, alla sempre rinnovata invocazione della Parusia finale, con il ritorno del "Figlio dell'Uomo" che viene a rendere giustizia), coniugati con le domande e le incertezze dell'oggi. Un libro per chi non smette di sperare anche in tempi difficili.
La lode del Salmo 112 cantata attraverso la leggerezza e la semplicità del fumetto.Un modo originale ed efficace per accostare piccoli e grandi ad alcune tra le più belle pagine dell'Antico Testamento. E anche un pensiero simpatico per ricordare un battesimo, una comunione, una cresima?
La fiducia in Dio, custode della vita, descritta attraverso la leggerezza e la semplicità del fumetto.Un modo originale ed efficace per accostare piccoli e grandi ad alcune tra le più belle pagine dell'Antico Testamento. E anche un pensiero simpatico per ricordare un battesimo, una comunione, una cresima.
La sicurezza in Dio del Salmo 126 descritta attraverso la leggerezza e la semplicità del fumetto.Un modo originale ed efficace per accostare piccoli e grandi ad alcune tra le più belle pagine dell'Antico Testamento. E anche un pensiero simpatico per ricordare un battesimo, una comunione, una cresima.
L'intensa preghiera del Salmo 15 raccontata attraverso la leggerezza e la semplicità del fumetto.Un modo originale ed efficace per accostare piccoli e grandi ad alcune tra le più belle pagine dell'Antico Testamento. E anche un pensiero simpatico per ricordare un battesimo, una comunione, una cresima.
La gioiosa esultanza del Salmo 150 descritta attraverso la leggerezza e la semplicità del fumetto.Un modo originale ed efficace per accostare piccoli e grandi ad alcune tra le più belle pagine dell'Antico Testamento. E anche un pensiero simpatico per ricordare un battesimo, una comunione, una cresima.
Lo splendido canto di lode del Salmo 18 raccontato attraverso la leggerezza e la semplicità del fumetto.Un modo originale ed efficace per accostare piccoli e grandi ad alcune tra le più belle pagine dell'Antico Testamento. E anche un pensiero simpatico per ricordare un battesimo, una comunione, una cresima.
Il dolcissimo inno a Dio-Provvidente narrato attraverso la leggerezza e la semplicità del fumetto.Un modo originale ed efficace per accostare piccoli e grandi ad alcune tra le più belle pagine dell'Antico Testamento. E anche un pensiero simpatico per ricordare un battesimo, una comunione, una cresima?
dolcissimo inno a Dio-Provvidente narrato attraverso la leggerezza e la semplicità del fumetto.Un modo originale ed efficace per accostare piccoli e grandi ad alcune tra le più belle pagine dell'Antico Testamento. E anche un pensiero simpatico per ricordare un battesimo, una comunione, una cresima?
I Salmi di tutti i miei tempi di Patrice de la Tour du Pin, ora tradotti in italiano da Gianfranco Poma, rappresentano la diuturna, colloquiale ricerca del "Dio della gioia", che l'autore riconosce nel Cristo pasquale. I 90 salmi della raccolta sono un dono di "parola", di rara luminosità e intensità esistenziale, offerto ai suoi "confidenti", uomini e donne del XX secolo. L'autore era consapevole che il proprio battesimo non poteva non intridere la sua intelligenza della verità dell'amore, e che essa non poteva che essere al servizio dell'eucaristia. In tal senso i suoi salmi appaiono come l'inveramento di una sua convinzione, che egli, in una sua corrispondenza, così formulò: "Ogni uomo è una storia sacra". La sua voce offre, per questo, un'inconfondibile prova di intimità e di universalità.

