
Nella Babele di oggi Dio è solo un illustre sconosciuto. L'uomo brancola nel buio costruendosi idoli. Ma Lio è nato, è vicino e lo attende.
"Caro Gesù Bambino...", le lettere di: Andrea Bocelli, Antonio Suetta, Claudia Koll, Franco Prodi, Rosalina Ravasio, Paolo Del Debbio e Serafino Tognetti.
Se chiediamo a Washington, diranno che il Muro è caduto per merito di Reagan. Se a Mosca, per Gorbacev. Se in Vaticano, per merito di Karol Wojtyla. Se a Berlino, per merito di Kohl. Se a Varsavia, diranno che è stato merito nostro. Per me ha cominciato a cadere a Danzica, quando la protesta degli operai di Solidarnosc sancì la fine del comunismo: erano dei proletari che protestavano contro la dittatura del proletariato.
(Adam Michnik)
Punto di riferimento insostituibile per la teologia cattolica contemporanea, la rivista Concilium delinea la mappa delle domande più pressanti che l’attualità pone alla riflessione teologica. E costringe la fede cristiana non solo a confrontarsi con il discorso pubblico, ma anche a impegnarsi nel dialogo con le prospettive specifiche delle diverse confessioni cristiane. Per la profondità dei contenuti, oltre che per l’ampiezza di respiro e la capacità di penetrazione intellettuale, Concilium riesce così a fornire risposte innovative e di convincente solidità alle questioni più importanti che si pongono alla teologia.
Fare teologia con il Lezionario? Si, è possibile e anche proficuo. Certamente non emerge la teologia "completa". Per ottenere la teologia nella sua completezza, bisognerebbe associare le tematiche bibliche a quelle che emergono dal patrimonio ecologico e dall'insieme di riti e gesti che le accompagnano. I temi biblici - nella loro ricchezza nominale, contenutistica e articolata - sono però un punto fondamentale di partenza per qualunque riflessione teologico-dogmatica. (pag. 4)
I sentimenti allo scoperto: gestione del potere e affettività
Che importanza hanno la gestione delle emozioni, il legame tra rabbia e perdita di status e la capacità di interpretare la leadership come sintesi virtuosa di tratti umani e religiosi? Considerare la vicenda di Saul e Davide aiuta molto anche la riflessione sul potere in generale e nella chiesa.
Un sussidio semplice e sobrio, che aiuti la preghiera, la lode alla scuola della Parola, giorno dopo giorno, con indicazioni, riflessioni, spunti. “Non multa, sed multum!” Indica Ignazio di Loyola nei suoi esercizi spirituali: non è la quantità che conta, bensì la qualità. Basta una Parola, un frammento, che possono aprire vie e profondità inaspettate. Tutto questo nello spirito della “Rete mondiale di preghiera del papa”, moderna evoluzione del tradizionale “Apostolato della Preghiera”
Andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ci che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.
(Lc 2,16-19)
Gesù [...] domandò ai suoi discepoli: "La gente, chi dice che sia il Figlio dell'uomo?"[...] Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?". Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente>>. E Gesù gli disse: <<Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa>>.
(Mt 16,13.15-18)
- Preghiere e meditazioni per prepararsi alla celebrazione della Messa.
• Rito della Messa completo, con le preghiere eucaristiche II, III e i prefazi del bimestre. All’occorrenza, permette ai sacerdoti di poter celebrare la Messa senza altri libri, avendo tutti i testi necessari a disposizione.
• Messa quotidiana e letture commentate per aiutare a vivere la parola di Dio.
• Ogni giorno vengono suggeriti due propositi per far diventare “vita” la Parola.
• Approfondimenti sulle vite dei santi ricordati dalla liturgia e sulle varie feste e solennità del bimestre.
• Pagina quotidiana con pratiche devozionali consigliate per ciascun giorno, le feste dei principali santuari e i santi del giorno.
• Approfondimenti sul tempo di Quaresima, sul digiuno, sulla Settimana Santa, sul Triduo Pasquale e sul Tempo di Pasqua.
• Santo Rosario meditato e Via Crucis.
• Formato tascabile per portarlo comodamente sempre con sé.
Attualità e messaggi celesti Il santo Natale e la persecuzione dei
cristiani di Cristina Mantero santo natale Visioni del Bambin Gesù nella
vita dei mistici di Glenn Dallaire santo natale Breve storia del presepe
napoletano di Eugenio Russomanno devozioni La Madonna di Loreto patrona
dell¹aviazione Giubileo Lauretano 8 dicembre 2019 10 dicembre 2020 di
Maria Rita Mazzanti fatti miracolosi Il Perdono di Assisi e un frate
misterioso della dott.ssa Silvia Foglietta santuario dello scoglio Nostra
Signora dello Scoglio e la giornata di preghiera per i mafiosi di Teresa
Peronace uomini e donne di fede Mamma Ioia e la Madonna delle Rose di
Gesualdo (AV) approfondimenti mariani Maria Vergine e la Rivelazione
prima parte di Ugo Sauro MESSAGGI La Grazia di Dio in voi sarà eterna / La
santità è stata modernizzata / Proteggete le risorse naturali / La mia
Croce non è segno di sconfitta ma di vittoria / La Chiesa inizia nella
famiglia / Pregate per la pace nel mondo / Il Padre Celeste ascolta sempre
i suoi figli / Non vivete come se Dio non esistesse / Raccogliete anime da
portare a Gesù / Siete stati scelti per essere i miei missionari / Dio è
colui che vi salva / Nella preghiera e nella carità vi purificate ed
evolvete / L¹immacolato concepimento della Vergine Maria / Vedo troppi
cuori chiusi e lontani dalla grazia di Dio / Anche la vostra anima ha
bisogno di nutrimento caterina bartolotta ³Papà, domani more u nonnu²
terza parte di Fernando Conidi angeli Il venerabile Domenico di Gesù Maria
e gli angeli di don Marcello Stanzione ghiaie di bonate Racconti sui fatti
di Ghiaie quinta parte a cura di Alberto Lombardoni ammonimenti celesti
Perché Maria appare sempre più spesso di Vittorio Pellicano ctrl-c ctrl-v
CTRL-C CTRL-V (Copia e incolla) Una necessaria informazione sul web: il
Sinodo per l¹Amazzonia di A. Pession massoneria La contro-chiesa; crescita
personale e consapevolezza parte V di Thomas Moreau meditazioni Tra i
tornanti dell¹anima. In cammino con la parola
Dal 1968 è il più qualificato e apprezzato strumento di lavoro per la comunicazione di fede nelle assemblee liturgiche. Il suo intento non è quello di sostituirsi ai responsabili delle comunità cristiane, ma di offrire loro un qualificato contributo per animare in modo sempre più adeguato e incisivo le assemblee celebranti, domenicali e festive.
Per ciascuna domenica e festa vengono proposti quattro contributi per preparare l'omelia:
– un'analisi delle tre letture bibliche, con elementi per indagare il senso originale dei testi;
– una riflessione su un tema particolare che sta al centro della Parola di Dio;
– uno schema completo di omelia, con indicazioni per la celebrazione e la regia liturgica;
– due schede (una per il presidente, una per i collaboratori) che suggeriscono gli interventi di parola adatti alle diverse figure ministeriali e alle diverse sequenze celebrative.
Ogni fascicolo è inoltre arricchito da:
– un Dossier monografico che passa in rassegna una nutrita sequenza dei nostri modi di dire: Annunciare a tutti la buona novella, il Signore ha voluto così, a posto con Dio, essere testimoni del Vangelo, Dio vede e provvede, Gesù accoglie tutti, Dio ti vede;
– un Sussidio pratico per celebrazioni particolari durante l’anno liturgico e per interpretare cristianamente le vicende della vita civile ed ecclesiale (Celebrazioni della Parola, Via Crucis, Novene…)
– una Rubrica «Per comunicare meglio».
Questo strumento vuole essere un tentativo di risposta al desiderio di preghiera e di interiorità espresso da molti in un mondo frammentato e caotico. Nasce dall’esperienza fatta in questi anni in cui assistiamo ad un crescente desiderio di riscoperta di una fede che non sia una vaga appartenenza culturale.

