
La preghiera è diventata oggi ancor più che una necessità, una vera urgenza, se non vogliamo essere risucchiati nella spirale di un attivismo sfrenato che ci svuota di noi stessi. Vi è in gioco la nostra salute non solo spirituale, ma anche fisica e psichica. Forti quindi della convinzione che, più che i trattati sulla preghiera, sono gli esempi e le testimonianze concrete a far breccia su di noi, nella prima parte di ognuno dei sedici incontri proposti ci lasciamo guidare dall'esperienza concreta di Gesù attraverso una riflessione a partire dai Vangeli. Nella seconda parte dell'incontro siamo invitati a vivere personalmente una breve esperienza di preghiera tenendo presente che, come ci ricordano i grandi oranti, "a pregare si impara pregando". In questa esperienza di preghiera personale cercheremo di coinvolgere non solo la nostra mente ma anche il nostro corpo. Nella terza parte dell'incontro proponiamo una sintesi della vita e della spiritualità di un mistico o di una mistica in grado di dare una conferma all'aspetto della vita di preghiera di volta in volta preso in considerazione. Ci rifacciamo ai mistici classici della tradizione cristiana ma anche a mistici più vicini a noi che costituiscono un vero tesoro di spiritualità, benché purtroppo ancora poco conosciuti.
Il sussidio "Preghiera animatori" è l'utile compagno di viaggio per ogni giovane animatore che ha deciso di donare il proprio tempo alla cura dell'educazione dei ragazzi che parteciperanno alle attività estive. ll libretto contiene sedici momenti di preghiera, ognuno destinato a un tempo di riflessione dal quale l'animatore può prendere spunto per un percorso di crescita nella fede cristiana.
Il libro incomincia a spiegare dove la preghiera nasce e perché l'uomo sia religioso; segue la memoria degli uomini che secondo la Sacra Scrittura hanno pregato esemplarmente, ma soprattutto è illustrata la preghiera di Gesù che, nel Padre Nostro, ci ha espressamente insegnato a pregare; poi si tratta dell'orazione della Chiesa e dei vari momenti e modi in cui si rivolgono a Dio i discepoli del Signore; ricorrono per ultimo le formule di preghiera più semplici e comuni, ma che imparate a memoria, rappresentano per un cristiano un tesoro prezioso per tutta la vita.
Cos’è la preghiera? Perché pregare? Come pregare? A tutte queste domande Mons. Martinez dà delle risposte stupende, eppure estremamente semplici.
“La preghiera consiste nello stare con il Signore, nel relazionarci a Lui, nel presentarci a Lui così come siamo: con un amore molto grande o con un rifiuto. Nella lotta o nelle tentazioni apriamogli il cuore senza che vi rimanga nulla e pensiamo che, prima di tutto,
pregare significa amare il Signore e riposare nel Suo Cuore”.
La preghiera non sarà mai staccata dal nostro quotidiano, perché ogni avvenimento, così come ogni creatura che incontriamo, ci guida a Dio, perché tutto è strumento nelle Sue mani, tutto è messaggio d’amore da scoprire!
Cosa significa per il mondo contemporaneo il termine "preghiera"? Matthew Fox inizia con lo sgomberare il campo dalle definizioni consuete, dicendo che la preghiera non è dire preghiere, non è fuga mundi, non serve a far cambiare idea a Dio? Fox è convinto che alcuni degli aspetti contenuti in queste definizioni possano essere conservati, ma soltanto se si comprende la preghiera come uno stato dell'essere, un atteggiamento radicale di risposta all'esistenza. L'atteggiamento di Gesù di fronte al suo proprio percorso di vita, e dunque il suo modo di pregare, radicato nella spiritualità ebraica, è al centro della definizione descrittiva della preghiera fornita da Fox. Si tratta, infatti, di lasciarsi trasformare, come Gesù, in mistici e mistiche, cioè in persone che assaporano profondamente l'esistenza, per poter infine diventare profeti e profetesse che lottano per la giustizia sociale. Il libro inaugura la nuova collana ESH (in ebraico "fuoco") di libri di piccolo formato, agili testi di "risignificazione" e "riapertura" di parole e temi biblico/teologici.
Prima parola della missione, è un elemento imprescindibile e prioritario nella vita del cristiano, sia esso consacrato o laico. Fin dai tempi dell’arcivescovato di Buenos Aires, per papa Francesco «si conosce Dio frequentando le Parole di Dio», e se non si è in relazione con Colui che invia, è impossibile annunciarlo.
La preghiera è necessaria per entrare nella perfetta relazione d’amore con Dio, che si esprime in un continuo donarci e riceverci per poter trovare così la pienezza del nostro essere.
Il volume risponde alle esigenze di preghiera che il nostro tempo avverte. Si tratta di meditazioni attraverso le quali si coglie la profonda vita interire dell'Autore.
Blister libretto di preghiere più rosario.

