
La storia del Natale raccontata ai più piccoli: dall'Annunciazione a Maria all'arrivo dei Re Magi, passando per il viaggio nel deserto e, naturalmente, la nascita di Gesù. Un activty book innovativo e pensato per i più piccoli. Ogni doppia pagina è accompagnata da una bandella laterale che - una volta staccata, ritagliata e incollata - trasforma il libro in un Pop Up fai da te da conservare. Età di lettura: da 4 anni.
Babbo Natale è in ritardo, come farà a consegnare in tempo i regali? Ecco in suo aiuto i folletti e gli animali del bosco, compreso il piccolo coniglietto pasticcione. Un activty book innovativo e pensato per i più piccoli. Ogni doppia pagina è accompagnata da una bandella laterale che - una volta staccata, ritagliata e incollata - trasforma il libro in un Pop Up fai da te da conservare. Età di lettura: da 3 anni.
16 personaggi, 5 scenografie, 1 sipario, semplici istruzioni per costruire il teatrino La stupenda storia di San Francesco e del presepe di Greccio. Età di lettura: da 4 anni.
Il sussidio "Ai Cercatori di Dio. Vie nuove... verso una pace giusta" curato dala Commissione Sussidi dela Diocesi di Cefalù è uno strumento rivolto ai catechisti, agli educatori e agli animatori per accompagnare i bambini, i ragazzi e le loro famiglie durante il tempo di Avvento e di Natale. Un percorso che si sviluppa settimana dopo settimana proponendo un nuovo modo di fare catechesi strutturato non per classi di catechesi ma per fasce di età: 0-6 anni, 7-12 anni, dai 13 anni in su. Il sussidio prende spunto dala "Lettera ai Cercatori di Dio", il documento della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l'annuncio e la catechesi della Conferenza Episcopale Italiana e dal testo dele Propositiones Synodales del XII Sinodo della Diocesi di Cefalù sul tema della Catechesi e della Iniziazione Cristiana. Questo sussidio, in una forma nuova rispetto a queli fino adesso proposti vuole essere una "bussola" nel cammino di ogni proprio desiderio di felicità e di futuro, e che sia in grado di dischiuderci un senso, tale da rendere la nostra vita buona e degna di essere vissuta". Il Sussidio segue i ragazzi anche durante la celebrazione eucaristica proponendo segni, parola chiave e preghiere da recitare ogni domenica in parrocchia. Ad arricchire il testo colorate illustrazioni, i tutorial delle attività e tutto il materiale da scaricare ed utilizzare durante tutto il percorso proposto.
La più conosciuta fra le novelle di O. Henry - pseudonimo di William Sydney Porter -, "Il dono dei Magi" ha il potere di affascinare il lettore anche al di fuori del periodo natalizio. Ambientata nella New York d'inizio secolo, la storia racconta di due giovani sposi e del sacrificio che ciascuno di loro deve fare per poter comperare all'altro un regalo. Le illustrazioni di Lisbeth Zwerger ben rendono la forza espressiva e la delicatezza di questa semplice storia sull'amore e sulla generosità. Età di lettura: da 6 anni.
La storia del Natale accompagnata dalle canzoni e dalle rime più belle. Un libro cartonato e sagomato da leggere insieme ai bambini nei giorni che accompagnano la magica atmosfera del Natale.
Libro illustrato, cartonato
Entrate nello spirito natalizio costruendo e colorando il magico modellino (lungo 1,2 metri!) della slitta di Babbo Natale e delle sue renne. Poi mettetevi al calduccio e leggete un classico dei racconti natalizi, "La notte prima di Natale" di Clement C. Moore. Età di lettura: da 4 anni.
Il viaggio a Betlemme di Giuseppe e Maria, le insidie del diavolo Belfegor, il trionfale splendore della Natività sotto lo sguardo stupito dei pastorelli... Da oltre tre secoli "La cantata dei pastori" riempie i teatri di Napoli con il suo potente amalgama di fiaba e avventure, dramma e comicità. Il racconto aulico della nascita di Gesù si intreccia con i lazzi e le smorfie di due maschere napoletane, Razzullo e Sarchiapone, che con la loro lingua colorita e tagliente incarnano la vera anima popolare dell'opera.
Venticinque finestrelle da aprire tutti i giorni durante il mese di dicembre, per una tradizione che coinvolge i bambini e tutta la famiglia nell’attesa fiduciosa del fatto più importante dell’anno: la nascita di Gesù.
Il gesto semplice dello spalancare ogni finestrella risponde alla curiosità dei bambini e li aiuta a gustare ogni giorno l’attesa del Natale.
Sul retro del calendario alcune semplici frasi di Papa Francesco illumineranno la gioia del Natale, quando anche l’ultima finestrella sarà aperta.
Babbo Natale, una leggenda che prende origine da un personaggio storico, San Nicola, vescovo della città turca di Myra, che divenne presto Sinterklaas e con i coloni olandesi arrivò nel nuovo mondo, dove a causa di una storpiatura di pronuncia divenne Santa Claus... Le rappresentazioni storiche e attuali di Babbo Natale variano di paese in paese: gli cambiano il colore dell'abito, il luogo di nascita e il posto dove vive; due soli elementi non cambiano mai: la lunga barba bianca e l'abitudine a portare doni la notte del 24 dicembre. Le 99 domande su Babbo Natale non sono altro che un viaggio compiuto sulla sua slitta trainata dalle fedeli renne, alla scoperta non solo di tante curiosità, ma anche dei bambini che fummo...
Colorare, ritagliare e incollare i vari personaggi del presepe e, nel contempo, riflettere sul mistero del Natale. Con questo particolare "Calendario dell'Avvento", pensato per i bambini della scuola dell'infanzia e della primaria, i piccoli di casa si rendono protagonisti nella creazione del "loro" presepe, coltivando in modo inedito questa tradizione ancora così radicata nella nostra Italia.
Una contemplazione profonda del mistero del Natale accanto al presepe in un percorso di crescita spirituale e di rinnovamento della propria fede. Un invito esplicito a integrare il messaggio del Vangelo del Natale nella vita quotidiana. In appendice una guida alla pratica della 'lectio divina'.

