
Dietro la tradizione del presepe c'è un mondo che esiste e resiste da secoli. C'è il lavoro di generazioni di artigiani, eredi di un'arte raffinata e spettacolare che seppe conquistare l'Europa, come dimostrano le pagine ammirate dei viaggiatori stranieri. Questo volume ripercorre agilmente storia e tradizione del presepe a Napoli, i grandi artisti del "secolo d'oro", le scene e la simbologia di luoghi e personaggi, riprendendo gli studi e le testimonianze più autorevoli, accompagnate da rare immagini di fine Ottocento. Le tradizioni del Natale a Napoli rivivono nel racconto affabile di Francesco Mastrani e nell'amabile ironia di Carlo del Balzo; nella Cantata dei Pastori vista da Luigi Natoli e nello sgangherato presepe semovente (che "se fricceca") di Edoardo Boutet.Il viaggio nella storia dell'arte presepiale non è una cronaca polverosa e "antiquaria", ma è il racconto di tradizioni che rivivono ancora oggi in stupendi allestimenti, capaci ancora di incuriosire e di meravigliare. In fin dei conti, con la sua folla di colorati personaggi, il Presepe napoletano ha forse proprio questo scopo: di non lasciarci indifferenti, di non farci sentire soli.
Libro che raccoglie omelie e preghiere sul Natale, per vivere intensamente il mistero dell'incarnazione del figlio di Dio. Meditazioni che profumano di paradiso, con l'inconfondibile stile pastorale del cardinale. In allegato, in una confezione agile e ben strutturata: 5 cartoline con soggetti iconografici diversi e un pensiero del cardinale; 5 santini con 5 soggetti iconografici diversi e 5 preghiere del cardinale; libretto tascabile "Il santo rosario con Gesù Bambino"; icona-quadretto solidale della Casa famiglia San Giovanni Paolo II di Viareggio.
Un cucciolo abbandonato, anzi due.
Un cuore da risvegliare e la magia del Natale. Età di lettura: dai 4 anni
Età di lettura: da 5 anni.
In questo libro i bambini trovano e vivono la storia della nascita di Gesù in un mondo ricco di colori e di dettagli. I testi, di facile comprensione, sono affiancati da grandi tavole con paesaggi affascinanti che invitano ad andare alla ricerca di personaggi, animali e cose. Un libro sulla Natività unico nel suo genere: mentre ascoltano e interagiscono con la storia più bella, i bambini fanno un piccolo, grande passo nella crescita di fede. La narrazione segue i racconti dei Vangeli di Matteo e Luca.
Una trama originale e avvincente, canti e musiche vivaci: sono gli ingredienti di questo recital di facile messa in scena per spettacoli natalizi. Il sussidio è costituito da due prodotti indivisibili: un libretto con i testi e i suggerimenti per la messa in scena, e un compact disc con i canti mixati del recital, gli effetti speciali e le basi strumentali.
Trame semplici e originali, canti e musiche vivaci: sono gli ingredienti di questi dieci racconti drammatizzati che coinvolgono i bambini in un'attività natalizia gratificante. Per ogni racconto, una canzone "ad hoc" rende più attraente e varia l'azione scenica. Il sussidio è costituito da due prodotti indivisibili: un libretto con i testi e i suggerimenti per la messa in scena, e un compact disc con le canzoni, le basi strumentali, le musiche e gli effetti di scena.
Quasi un recital per fanciulli: 15 canti natalizi tra i più conosciuti, collegati tra loro da testi recitati. Il sussidio è formato da due prodotti indivisibili: il compact disc con le registrazioni dei brani e le basi strumentali, e il libretto con i testi, le melodie dei canti e gli accordi per l'accompagnamento.
È un libro morbido destinato alla tenerissima fascia 0-3 anni. Simpatico regalo da fare a Natale per iniziare a far conoscere a bambini la storia del Natale e i suoi protagonisti. Le illustrazioni sono vivaci e molto colorate. La prima e l'ultima pagina sono rumorose per attirare l'attenzione del bambino. Età di lettura: da 18 mesi.
Ada Becchio ritorna con questo terzo libro “Natale nel bosco dei 1000 alberi”, dopo il successo di “Mamma lepre racconta” e “Nel bosco dei mille alberi”. E’ una raccolta di 8 fiabe in cui l’ambiente di sfondo è ancora il bosco dei mille alberi nel periodo natalizio. Fiabe che faranno sicuramente la felicità di tanti bambini fin dai 3 anni. In esse infatti interagiscono moltissimi animali. Questo libro, come i precedenti, è corredato da numerose e piacevoli illustrazioni, assai particolareggiate, che non soltanto attraggono l’attenzione del bambino ma favoriscono in lui la percezione della realtà.
I gatti a Natale sono più scatenati che mai! Ce n’è uno che tenta di scalare l’albero addobbato, uno che non risparmia i pacchetti regalo, uno che riesce a scavare il panettone con le zampette per rubare i canditi...
Le feste sembrano proprio ispirare le loro birbonate!

