
Un racconto di Natale e' sempre una buona occasione per aprire il cuore alla ragione della gioia cristiana. Ci rende l'anima piu' disposta ad accogliere la nascita del Redentore.
La notte di Natale, in alta montagna, due bambini, fratello e sorella, si smarriscono e poi si salvano, perdono l'orientamento e attraversano un regno misterioso di neve, pietra e ghiaccio. La lunga notte trascorsa in una grotta è carica di insidie, di seduzioni e di mistero, ma al tempo stesso è trepidante attesa del giorno nuovo, speranza di salvezza, fuga dal pericolo e dall'ignoto. Stifter racconta una storia sottile e complessa, carica di sensi che vanno oltre l'orizzonte salvifico del prodigioso finale e lasciano intravedere nell'esperienza dei fanciulli smarriti la realtà della condizione umana. Il fascino di "Cristallo di rocca" - originariamente intitolato "La notte santa" - sta proprio nella felice ambiguità tra rappresentazione realistica e rappresentazione simbolica, tra vicende e spazi verosimili e il tempo mitico della sua cornice favolistica. Sta anche in una particolare qualità di scrittura e di affabulazione che fonde e media forme della tradizione orale e il grande stile della letteratura classica.
Un libro fatto di due percorsi uno testuale e uno fotografico per raccontare, a partire dall’albero di Natale, la storia dell’albero e delle sue valenze simboliche. A metà fra saggio e libro di meditazione il libro è scandito da brevi capitoli ognuno dedicato a una tipologia diversa, riuscendo così a cogliere tutti i significati profondi che rendono gli alberi familiari all’uomo si dalla notte dei tempi.
Questa raccolta recupera nove melodie natalizie fra le più note e le ripresenta in forma accessibile e dignitosa. Da Mozart a Gruber, da sant Alfonso alla tradizione italiana, tedesca e inglese: i brani, presentati in una eleborazione per coro a due voci pari, non richiedono qualità esecutive eccelse: una buona esecuzione aiuterà comunque una preghiera intensa e coinvolta. Il sussidio è formato da due prodotti indivisibili: il cd con i canti e le basi strumentali; e il libro con le partiture per organo e/o pianoforte.
Dopo il successo dell’anno scorso, torna con nuovi autori e nuove immagini artistiche, il piccolo libro per “regalare il Natale” e le sue Parole. Brani scelti tra letteratura e poesia di ogni tempo che fanno di questa raccolta un piccolo lessico spirituale per conoscere l’essenza vera della nascita del Bambino Gesù, da comunicare a chiunque, come i migliori auguri di Natale.
Dopo il grande successo di TU SEI SPECIALE, ecco la seconda storia di Pulcinello e degli Wemmicks, in doppio formato. Il protagonista cerca di far crescere il proprio valore possedendo sempre più scatole e palline rispetto ai suoi compagni ma comprenderà che il suo valore è determinato dall’amore di Eli nei suoi confronti.
Una splendida favola per tutte le età che tocca il cuore di tutti.
Il libro esce contemporaneamente in DOPPIA EDIZIONE: per ragazzi in grande formato e per tutti in formato piccolo.
Max Lucado è autore di libri di successo sia per bambini sia per adulti. Per la casa editrice Crossway ha pubblicato Tu sei speciale e Because I Love You, così come Tell me the Story e Tell me the Secrets, che hanno vinto molti premi. Cosa più importante, Max è il papà di Jenna, di Andrea e di Sara ed è ministro della Oak Hills Church of Christ in San Antonio (Texas). In Italia ha pubblicato: Quando Dio sussurra il tuo nome (Gribaudi, 1996); Egli sposta ancora le pietre (Uomini Nuovi, 2001); E gli angeli rimasero in silenzio (Uomini Nuovi, 2004).
Sergio Martinez, nato in Messico, ha studiato arte a Parigi e ha lavorato come art director e illustratore in tre continenti. Ha pubblicato illustrazioni con la Disney Press e altri grandi editori, e ha illustrato edizioni strenna internazionali di diversi importanti classici, fra cui Peter Pan e Pinocchio.