
Questa è la storia di un abete felice di essere stato preso per diventare un albero di Natale. Felice di essere in una casa al centro della festa natalizia e dell'attenzione dei bambini, a rischio però di essere gettato via. Ma così non avverrà: un'insegnante lo salverà e lo porterà nel cortile della scuola e l'albero diventerà grandissimo per la gioia di tutti i ragazzi. Una favola laica e religiosa a un tempo, un invito al rispetto della natura, attorno all'albero, simbolo della vita per molte culture e, per i cristiani, della croce e della resurrezione. Età di lettura: da 7 anni.
Ma è proprio vero che i desideri scritti sulla neve nella quarta domenica di Avvento alle quattro del mattino si avverano?
Andreas desidera tanto essere più fortunato e un giorno, finalmente, il suo sogno si avvera: la sera di Natale alla porta della sua casa si presenta un misterioso viaggiatore. Racconta di essere un uomo fortunato, di aver visto il messaggio di Andreas sulla neve e di essere venuto a dargli un po’ della sua fortuna. Il ragazzo riceve dall’uomo due sacchetti pieni di denaro e la promessa che, se troverà il modo corretto di impiegarlo, ne riceverà un terzo.
Il tempo passa, Andreas è diventato ormai adulto, ogni anno a Natale l’uomo torna a trovarlo, ma Andreas non ha ancora capito cosa si aspetta da lui l’uomo misterioso... Qual è il segreto che si nasconde dietro la sua promessa?
Un’incantevole storia sul senso del Natale e sulla felicità del donare. Un libro strenna con il racconto di uno dei più importanti scrittori tedeschi per ragazzi. Le illustrazioni di Jasmin Schäfer sanno rendere con estrema grazia la fredda atmosfera invernale e insieme il calore natalizio delle case decorate a festa.
GLI AUTORI
Klaus Kordon (Berlino 1943) è uno dei più importanti scrittori per ragazzi di lingua tedesca. Dopo aver fatto diversi mestieri in gioventù, negli anni Settanta comincia la sua attività di scrittore. Da allora ha pubblicato più di cinquanta libri tradotti in tutto il mondo. Per la sua opera ha ricevuto numerosi riconoscimenti sia nazionali che internazionali e più di una volta il Deutscher Jugendliteraturpreis. Vive con la famiglia a Berlino. Jasmin Schäfer (Francoforte sul Meno 1981) è un’illustratrice diplomata alla prestigiosa Hochschule für Angewandte Wissenschaften. Vive e lavora ad Amburgo dove ha fondato un atelier con altri illustratori
Un bellissimo libro di V. Heley, che racconta la meravigliosa storia della nascita di Gesù. Un racconto semplice e avvincente in sei brevi e affascinanti capitoli (L'angelo, Non c'è posto, La stalla, I pastori, I Magi, I doni) con sei bellissime tavole a colori a 3D, di Francesca Crespi. In ogni pagina ci sono scene mobili con linguette da tirare e finestre da aprire. E, nello splendido finale, due porte si spalancano per rivelare l'immensa gloria della Natività. Testo semplice e affascinante, tratto dai Vangeli dell'infanzia, per un primo approccio alla conoscenza del mistero dell'incarnazione.
Dal serpente del giardino dell’Eden all’Arca di Noè, dall’asinello del Presepe alla colomba dello Spirito Santo. Tutta la Bibbia, antico e nuovo Testamento, è disseminata di episodi dove gli animali sono presenti, sullo sfondo, o addirittura in prima fila nei panni di co-protagonisti. La rappresentazione artistica, dando corpo alla narrazione, li ha raffigurati nei dipinti e negli affreschi di tutti i tempi.
Questo libro è una “chicca”, una preziosa antologia di dipinti che racconta la storia della salvezza attraverso la presenza degli animali che sono da sempre compagni di strada e insieme testimoni delle vicende terrene e celesti dell'uomo.
Tre dei più bei racconti del Battello a Vapore per accompagnare l'attesa del giorno di Natale. Il balletto dello Schiaccianoci raccontato come fosse una fiaba, una bimba sola che trova un amico per l'inverno e la storia di Babbo Natale secondo il Signor Acqua.
Età di lettura: da 4 anni.
La gioia del Natale si anima in questo pop-up: apertura dopo apertura, vivi l'atmosfera dei giorni di festa con deliziosi addobbi, caleidoscopi di luci, rami ondeggianti e danze dei fiocchi di neve... Un regalo per augurare pace, fortuna e felicità a chi ami. Età di lettura: da 4 anni.
Coed. Elledici-Piccoli. Un libro illustrato e interattivo che conduce i bambini lungo il viaggio a Betlemme seguendo la stella luminosa, per vivere la notte piu bella e importante della storia.
Un nuovo grande volume con le storie di Tony Wolf interamente dedicate al Natale. In queste sette storie sono protagonisti i classici animali del bosco di Tony Wolf ma anche animali esotici, come il canguro, il leone e la foca. Il Natale arriva per tutti questi animali, e ciascuno lo vive a modo suo, nel suo mondo. Come si prepara al Natale la piccola foca del Polo Nord? E cosa succede allo scoiattolino quando il suo albero viene tagliato per diventare un albero di Natale? Età di lettura: da 3 anni.
Nei Dami Tablet non poteva mancare un titolo dedicato al Natale. Le storie del bosco si animano e tutti i suoi personaggi si preparano a festeggiare insieme il momento più magico dell'anno. E il Natale lo puoi anche ascoltare... Quattro classiche canzoncine natalizie che si possono ascoltare e riascoltare tutte le volte che vuoi grazie al comodo tasto start & stop. Età di lettura: da 3 anni.
Scopri come festeggiano il Natale gli amici del Bosco e insieme a loro tanti altri esotici animali. Un grande volume illustrato e interamente dedicato al Natale. Ce la farà la vecchia renna a salvare il Natale nel bosco? Il cucciolo di koala riceverà il suo regalo? E perché la piccola foca è tanto triste? Scopri come festeggiano il Natale gli amici del Bosco e insieme a loro tanti altri esotici animali. Ci sono il canguro, il leone e perfino un pinguino... Buon Natale a tutti! Età di lettura: da 4 anni.
Durante un pomeriggio freddo i ragazzi e il nonno preparano tutti insieme il presepe. Un rituale famigliare che si svolge allegramente e man mano che i personaggi del presepe escono dall’imballo che li ha custoditi per tutto l’anno, il nonno racconta una nuova, incredibile e magica storia.
Un volume di grande formato sul Natale attraverso 10 racconti che vedono come protagonisti i pastori, i re magi, gli animali del presepe, la stella, gli angeli e altri animali domestici che si avvicinano alla tradizione del presepe natalizio.
Destinatari: genitori, nonni e bambini dai 4 anni in sù