
Testo tratto dal n. 102 della rivista Miscellanea Francescana, che tratta la storia della dottrina sociale della Chiesa sino agli attuali sviluppi. Questo quaderno e un estratto della rivista Miscellanea Francescana che tratta in modo completo ed esauriente della dottrina sociale della Chiesa, attraverso le tappe essenziali del suo sviluppo e gli orientamenti dell'insegnamento sociale di Giovanni Paolo II.
La presente Istruzione si rivolge, tramite i vescovi, ai presbiteri parroci e ai loro confratelli collaboratori nella cura animarum". "
In una società multiculturale ha ancora senso parlare di umanesimo ad ispirazione cristiana? La comunità politica è una società di affari, di gioco o un'unione morale per il bene-essere di tutti? Al centro delle città stanno le imprese o il bene comune? Si può conseguire l'ideale del lavoro per tutti e un'opinione pubblica libera? Il volume tratteggia i nuclei antropologici ed etici del Magistero sociale della Chiesa riguardanti i diritti umani, la famiglia, il lavoro, l'economia, la comunità politica, i mass media e l'Europa, evidenziando come la dottrina sociale può dare il suo apporto alla prospettazione di un nuovo umanesimo in una società globalizzata, multiculturale.

