
Documento della Congregazione della dottrina della fede con testo in latino e italiano.
Il movimento culturale di laici fondato nel 1996 da Alfredo Luciani e noto come Associazione Internazionale di Carità Politica, ha tra i suoi primi compiti quello di collegare gli ambasciatori accreditati presso la Santa Sede organizzando incontri per l'approfondimento di tematiche internazionali. Questo volume è la prova concreta di tale attività: esso raccoglie infatti le relazioni tenute da alcuni responsabili dei diversi Dicasteri della Curia Romana e da alcuni Ambasciatori accreditati presso la Santa Sede per il ciclo di conferenze che L'Associazione di Carità Politica, nel 2008-2009, ha dedicato all'approfondimento dell'Enciclica di Benedetto XVI "Spe Salvi".
Con la caduta del Muro di Berlino, il 9 novembre del 1989, si apriva per l'Europa cattolica una nuova epoca, un'epoca di libertà che permetteva ai cristiani di integrarsi maggiormente con altri popoli europei. Vent'anni fa infatti questo nuovo durissimo colpo al regime comunista ha fornito uno slancio definitivo per il rinnovamento spirituale dell'Europa. E proprio nel ventennale della caduta del muro di Berlino, il Card. Sodano dedica questo volume a tutti coloro che si sono sacrificati per la libertà religiosa nella nuova Europa.
La potenza interpretativa della dottrina sociale della Chiesa rispetto alle novità che connotano il presente momento storico. Una raccolta di interventi del Card. Martino che fanno emergere come la dottrina sociale della Chiesa sia in grado di intercettare con grande acutezza i cambiamenti e le tendenze che si stanno delineando nella società moderna, ponendo al centro dell'attenzione i suoi principi fondamentali quali la persona umana, il bene comune e la solidarietà.
Nel presente volume si illustra la posizione attuale della Chiesa sull'utilizzo della lingua latina, delineando la ricca e articolata serie di precedenti ecclesiali sull'argomento e fornendo a tale scopo approfondimenti e notizie correlate. Nell'ultima parte del libro sono stati inoltre raccolti i documenti specifici sul latino di Giovanni XXIII, del concilio Vaticano II, di Paolo VI, Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.
Il tema religioso riscuote in ambito editoriale un particolare successo di mercato e di interesse, che non è legato soltanto al libro ma all'intero sistema mediatico. Questo volume rappresenta una storia, e non soltanto, del libro religioso italiano attraverso i linguaggi, i simboli e il sistema sociale.
Dodici monografie di altrettanti cultori della materia tra loro unite dal filo indistruttibile e misterioso che lega Dio all'uomo. un processo didattico e culturale di grande utilità per chi studia le scienze della comunicazione, umanistiche e teologiche.
Autorità come servizio. Figura e ruolo del vescovo nei padri della chiesa.
Il volume presenta il testo completo dell'enciclica con introduzione e commento del Prof. Mons. Ettore Malnati. Profondo conoscitore del Magistero di Paolo VI, al quale Benedetto XVI dà molto spazio nei primi capitoli della sua Enciclica Sociale, Ettore Malnati commenta Caritas in Veritate evidenziando proprio come questo documento completi il concetto di sviluppo" definito da Paolo VI. "
Il volume di Mons. Leuzzi poropone numerose e profonde riflessioni teologiche sulle Encicliche di Papa Benedetto XVI, soffermandosi in particolare sulla Caritas in veritate e sui concetti di Eucaristia e "carità intellettuale". Prefazione di Philippe Nemo.
Nel quadro di una diffusa e larga disaffezione verso la “Cosa Pubblica” da parte del cittadino questo volume esamina le cause che portano le persone ad allontanarsi dalla politica: il costituirsi di una casta politica chiusa ai nuovi, il cumulo di più incarichi nelle mani dei soliti pochi prescelti, la corruzione morale e la netta separazione tra etica e politica, le leggi che tolgono ai cittadini il diritto di scegliere candidati. In un simile contesto non stupisce che molto spesso si giunga ai toni aspri della cosiddetta antipolitica. L’autore sottolinea l’urgenza di uscire da una simile condizione in cui facilmente i cittadini hanno deleghe in bianco e pone la sua riflessione nell’ambito della Dottrina Sociale della Chiesa.
I lettori troveranno nel volume uno spaccato del pensiero di autori illustri e illuminati, da Rosmini a Sturzo, da Maritain a La Pira, che aiuteranno a comprendere alcune problematiche ancora oggi molto scottanti come, ad esempio, il rapporto tra impegno politico dei cristiani e laicità, la relazione tra Chiesa e Stato, il nesso inscindibile tra etica e politica.Il magistero di Benedetto XVI, fino all’ultima enciclica sociale Caritas in veritate, e prima ancora l’insegnamento di Giovanni Paolo II, nonché i documenti sociali degli ultimi venti anni della Conferenza Episcopale Italiana, stanno a dimostrare, come sottolinea l’autore, che i cristiani, insieme a tutti gli uomini di buona volontà, hanno il dovere di esercitare una cittadinanza attiva.
L’opera suggerisce un percorso per educare cristiani adulti che, senza complessi di inferiorità, sappiano stare nel <posto> che Dio ha loro assegnato nelle complesse strutture del mondo per costruire una società più giusta e fraterna.
Il volume sintetizza le idee portanti della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio. L'Autore, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi dal 2004, mette in risalto due aspetti fondamentali degli insegnamenti di Benedetto XVI sul tema della Parola di Dio: l'Omelia e la Lectio Divina. La prima viene considerata parte integrante della Liturgia della Parola, proponendo dei suggerimenti per migliorarne lo stile; la seconda viene presentata come metodo adatto a cogliere il significato più profondo delle Sacre Scritture nelle celebrazioni liturgiche.

