
"La missione di comunicare la fede cristiana oggi impone la competenza di saper rendere culturalmente appetibile e rilevante la salvezza evangelica, permettendo l’incontro degli uomini con Cristo, quale vera e autentica risposta alle eterne e sempre diverse domande del mondo che cambia. […] Ragionare allora sulla comunicazione della fede alla luce della missione evangelica dell’annuncio significa non tanto e non solo risolvere le domande sulle tecniche comunicative, ma andare alla radice dello stesso mistero di Dio che si è rivelato e comunicato all’umanità, al fine di realizzare una vera comunione" (dalla Prefazione).
In questo contesto, l’autore vuole offrire un contributo alla possibile assimilazione degli Orientamenti pastorali della Chiesa in Italia "Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia", alla luce della Lettera apostolica di Giovanni Paolo II Novo millennio ineunte. A tale scopo, le affermazioni del papa e dell’episcopato non vengono tanto ripetute, quanto accompagnate, conducendo in modo progressivo e convincente all’interno delle ragioni e delle opzioni che giustificano e rendono comprensibili alcuni principi pastorali di fondo e talune dinamiche ecclesiali.
Note sull’autore
Antonio Staglianò (Isola di Capo Rizzuto - KR, 1959) ha conseguito il dottorato di ricerca in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana nel 1986 e la laurea in Filosofia all'Università della Calabria nel 1995. Insegna Teologia sistematica (cristologia e teologia trinitaria) all'Istituto teologico calabro, della cui rivista di scienze teologiche Vivarium è direttore, ed è professore invitato nei corsi di specializzazione di Teologia fondamentale della Pontificia Università Gregoriana. Dal 1989 al 1995 membro del Consiglio nazionale dell'Associazione teologica italiana. Dal 1997 è teologo consulente del Servizio nazionale per il progetto culturale della CEI. È parroco, nonché direttore dell'Ufficio catechistico e dell'Ufficio cultura nella diocesi di Crotone-S. Severina. Tra le sue pubblicazioni: La teologia secondo A. Rosmini. Sistematica-critica-interpretazione del rapporto fede e ragione, Brescia 1988; La teologia "che serve". Sul compito scientifico ecclesiale del teologo per una nuova evangelizzazione, Torino 1996; La mente umana alla prova di Dio. Filosofia e teologia nel dibattito contemporaneo sull'argomento di Anselmo d'Aosta, Bologna 1996; Il mistero del Dio vivente. Per una teologia dell'Assoluto trinitario, Bologna 1996.
L'uomo si sta lentamente riducendo a consumo, merce, numero, massa. Eppure, gli esseri umani sono straordinari, fantasiosi, creativi, con grande successo nel campo della tecnologia. Sul terreno dell'amore, però, appaiono carenti, delusi e frustrati. Fatti per amare (Nek), proprio l'amore, non riesce. Perché? La risposta si trova nell'ultima canzone di Renato Zero Gesù: "Gesù non ti somigliamo più". Quando l'umanità si allontana dall'umanità di Gesù, "la terra in ginocchio sta, soli più soli di sempre". Nelle attuali condizioni di paura dell'umanità odierna, colpita dalla barbarie del terrorismo internazionale mascherato di religione fondamentalista, è necessario presentare ai giovani "con intelligenza e umiltà" il modello umano di Gesù, la sua umanità ricca di amore e di pace, di tolleranza e di dedizione, di fiducia e di rilancio delle energie positive, belle e buone, di ogni essere umano. La Pop-Theology, in quanto, "teologia popolare" s'incarica di pensare criticamente il "cattolicesimo convenzionale", svecchiando la predicazione cristiana, affinché la fede non rischi di diventare solo una maschera religiosa senza riferimento al Dio di Gesù e alla sua "umanità". È Teologia "pop", "carità intellettuale", sapendo che i giovani di oggi si esprimono con un loro particolare linguaggio, quello della musica. Prefazione di Antonio Spadaro.
Ridestare l'intera ragione è compito impellente per una riflessione filosofica credente in grado di farsi carico dell'analisi antropologica dell'esperienza, e capace di creare una maggiore omogeneità di pensiero nell'area ecclesiale, indispensabile per la stessa missione di evangelizzazione. Urge il recupero ad intra della razionalità della fede, nella consapevolezza critica che la fede non blocca le vie del pensiero, ma le apre, radicalizzando le domande, e con alcune sue risposte le porta alla loro vera profondità e drammaticità. Solo passando dal fenomeno al fondamento si potranno vincere le derive dell'individualismo, del pragmatismo, dell'utilitarismo, di una ragione incurvata su sé stessa e non aperta alla totalità del reale. Da qui la questione della figura della ragione, importante per il dialogo tra pensanti. Prefazione di Papa Francesco.
Elenco Telefonico 2018 dello Stato della città del Vaticano
Elenco telefonico dello Stato della Città del vaticano.
Edizione 2019.
Elenco telefonico dello Stato della Città del vaticano.
Edizione del 2021.
Contiene tutti i numeri di telefono dei dipendenti dello Stato della Città del Vaticano divisi per ufficio, aggiornato al 2022
Sono passati ormai 30 anni dalla chiusura del Concilio, ma quanto da esso emerso e ancora valido. L'autore ne evidenzia il carisma e il messaggio profetico da esso scaturito.
il volume, composto per lo piu da brani tratti da documenti magisteriali, costituisce un sussidio per la riflessione sulla vocazione sacerdotale, sulla identita del presbitero, sulla spiritualita sacerdotale.-x l'essenziale differenza tra s acerdozio universale dei fedeli e sacerdozio ministeriale implica la scelta e la deputazione delle persone chiamate ad assumere il sacerdozio ministeriale e a renderlo presente, permanente e agente nel corpo mistico del signore. Questa deputazione avviene attraverso momenti successivi di grazia. Ripercorrendo attr averso i documenti del magistero questo percorso, il libretto rappresenta il presbiterio nella vita della chiesa come co
SUSSIDIO PER AIUTARE LA MEDITAZIONE E LA RIFLESSIONE DI PREPARAZIONE AL GIUBILEO DEI CATECHISTI, CHE SI CELEBRERA A ROMA NEI GIORNI 9 E 10 DICEMBRE 2000. Propone alcune tematiche, ritenute di una certa importanza e di pregnante attualita, tratte da tre documenti ecclesiali: evangelii nuntiandi", "catechesi tradendae" e "direttorio generale per la catechesi". Le tematiche proposte sono: la missione evangelizzatrice della chiesa; catechesi ed evangelizzazione; natura, finalita e compiti della catechesi; cristo, centro vivo della catechesi; gli agenti della catechesi; la formazione dei catechisti; luoghi e vie della catechesi; maria, stella della evangelizzazione. Il testo integrale riportato consente: una rilettura dei testi dei documenti; una riflessione-aggiornamento; una proposta di formazione permanente. Alcune preghiere concludo "
L ESPRESSIONE FELICITA" PUO`ESSERE ASSUNTA COME PAROLA CHIAVE DI PARTE DELLA PREDICAZIONE DI PAOLO VI. EGLI SI RIVOLGEVA AI RELIGIOSI E ALLE RELIGIOSE E ASSICURAVA CHE LA LORO SCELTA DI VITA LI AVREBBE REMUNERATI E RESI "FELICI". " la carica umana e l'atteggime nto pastorale, educatore, evangelico di papa paolo vi si evince da questa raccolta di meditazioni e di scritti rivolti alle religiose. La scelta di vita di farsi apostoli della parola di cristo garantisce felicita e serenita; ogni figlio del signore che decida i dedicare le proprie risorse alla dedizione alle altrui esistenze, facendo la scelta di prendere i voti, sara sicuramente ripagato da un'esistenza gratifican te che portera felicita anche a tante altre creature di dio.

