
"Nei secoli cristiani la figura della 'Madre di Dio' ha occupato - e non poteva essere altrimenti - una posizione centrale sia nella liturgia sia nella devozione popolare. E soprattutto in quest'ultima. La Versione Maria viene, infatti, venerata sotto innumerevoli titoli e nei più disparati luoghi e contrade.
Ciò detto e indipendentemente dal credere, cosa si può dire innanzi a un fenomeno collettivo così vasto? E' superstizione? O altro? E che significato ha - o può rivestire - la figura della Vergine Maria per chi non crede o, comunque, non aderisce ad alcuna religione positiva? E, infine, senza alcun riferimento alla trascendenza, v'è nella figura della Vergine qualcosa che può parlare a tutti gli uomini? Ritengo di sì, perché Maria risveglia nell'anima l'archetipo - se così lo si vuol chiamare - della maternità".
Il "Manualetto di filosofia contemplativa" di Ran Lahav, che viene qui pubblicato per la prima volta in italiano a cura di Silvia Peronaci, è il copione originario di un intenso laboratorio di vita filosofica tenutosi nel 2005 in Spagna, dove l'autore organizzò, come si legge nella Premessa alla presente edizione, il Primo Ritiro Internazionale di filosofia contemplativa. Se meditare in occidente è pratica ormai sfruttata per tenere in corsa quei clienti che la modernità mette a dura prova, prevenire lo stress stando alla finestra sembra però una proposta troppo comoda. Contemplare, tradizionalmente, rimanda all'idea dello spettatore disinteressato. Nella filosofia contemplativa di Ran Lahav, invece, volta a elevare il senso della nostra esistenza ordinaria, significa l'esatto contrario. Questo Manualetto, quasi un biglietto con le istruzioni scritte a penna per la casa che l'amico ci ha prestato, contiene quelle rare chiavi levigate che aprono bene. Pochi istanti e capiamo, con gradita meraviglia, che l'interno silenzioso dove siamo entrati non è una casa altrui ma il luogo da sempre ricercato, quello di cui siamo protagonisti indiscussi - la nostra stessa vita.
Una guida sicura per chi si addentra per la prima volta alla filosofia. Questo manuale ha l'intento di fornire una guida sicura a chi si addentra per la prima volta nei percorsi affascinanti ma impegnativi della filosofia. Padre Battista Mondin si e' sforzato di presentare un testo comprensibile anche ai principianti, offrendo un'esposizione omogenea e lineare della scienza filosofica.
"Nelle pagine che seguono il lettore troverà qualche consiglio su come si scrive un saggio. Non deve aspettarsi niente che possa servire alla sua creatività: per questo deve pensarci da solo. Troverà invece qualcosa che può servire a chiarirgli la natura e gli obiettivi di questo genere di scrittura, nella quale rientrano gli articoli scientifici, le monografie, le tesi di laurea, le memorie e le relazioni di un professionista, gli articoli di fondo per un quotidiano, i servizi per i settimanali e così via. In questo genere di testi l'autore non può limitarsi a esporre le proprie opinioni su un dato tema, ma deve avere una tesi principale da affermare e deve saperla argomentare, cioè presentare ragioni convincenti a suo favore. Come diceva Albert Einstein, che pure sapeva scrivere bene, l'eleganza possiamo lasciarla ai sarti e ai calzolai. Uno stile elegante e ricercato non serve a molto quando si tratta di persuadere." In dieci "lezioni", Marco Santambrogio scompone e analizza l'intero processo della scrittura non creativa a partire dall'analisi di alcuni famosi testi classici scelti come "campione": dalle dimostrazioni dell'esistenza di Dio di San Tommaso, al teorema di Pitagora, al ragionamento di Hume sui miracoli.
Ultimo dei sei volumi del manuale di filosofia sistematica", il testo tratta della morale e della politica da un punto di vista filosofico. " frutto maturo della lunga esperienza di insegnamento del padre battista mondin, l'opera c ostituisce l'ultimo volume di un trattato di filosofia sistematica, e si divide in due parti: la prima tratta dell'eti ca e la seconda della politica. Ogni parte si apre con un'i ntroduzione storica, in cui vengono analizzate le varie teorie etiche e politiche dei piu`importanti filosofi da platone fino ai pensatori contemporanei, e si chiude con utili indicazioni bibliografiche. Il tema centrale della parte dedicata all'etica e`la concezione d i questa come la scienza che indica la via corretta che l'u omo deve percorrere per realizzarsi compiutamente come persona. Il bene morale e`cir che l'uomo deve compiere per porta re alla loro piena attuazione tutte le potenzialita della natura umana. Nella parte dedicata alla politica, poi, vengono considerati i temi fondamentali relativi alla vita sociale dell uomo. Molto importanti in questa prospettiva sono i riferimenti alla dottrina sociale della chiesa.
Chi e l'uomo? E' questa la domanda a cui P. Mondin da una esaustiva risposta. Dopo un'analisi storica e un'esame degli aspetti fenomenologici dell'agire umano, vengono affrontate le problematiche classiche dell'antropologia filosofica. NUOVA EDIZIONE. Questo manuale ha l'intento di fornire una guida sicura a chi si addentra per la prima volta nei percorsi affascinanti ma impegnativi della filosofia. Padre Mondin si è sforzato di presentare un testo comprensibile anche ai principianti, offrendo un'esposizione omogenea e lineare della scienza filosofica.
Cos'e la religione? Perche molti oggi la rifiutano? Quali sono le cause dell'indifferenza religiosa, del secolarismo e dell'ateismo? Sono questi i temi principali trattati in questo manuale. Questo manuale si compone di due trattati. Il primo, dedicato alla filosofia della religione, definisce il fenomeno religioso e i suoi elementi, come il rito e le leggi, e analizza le cause del rifiuto della religione, specialmente, l'indi fferenza religiosa, il secolarismo e l'ateismo. Il secondo studia la teologia filosofica, cioh le verita riguardanti dio che possono essere conosciute con la sola ragione, come le vie che conducono a dimostrare l'esistenza di un essere as soluto e i suoi vari attributi, quali l'unita, la semplicit a, l'immensita, l'onnipresen za, l'eternita, l'immutabili ta, la bonta, l'amore e la sa ntita. Quindi affronta il problema del nostro modo di conoscere dio, e inoltre i temi della creazione, della provvidenza e dell'unione amorosa dell' uomo con dio. L'autore e`rius cito a offrire una trattazione completa della filosofia su dio, grazie a una precisa conoscenza della storia del pensiero umano e a una capacita speculativa che si sviluppa con un linguaggio accessibile a tutti
Padre Mondin da prova di essere un vero maestro di questa ardua disciplina: in questo manuale condensa tutta la sua lunga esperienza di insegnamento. Nelle due parti, di cui il manuale si compone, padre mondin da prova di essere un vero maestro. La prima e`dedicata alla metafisica, cioh alla filosofia dell'ente e offre un'amp ia e dettagliata storia dei paradigmi di metafisica da platone fino ad heidegger. Contiene, poi, una profonda analisi speculativa delle nozioni di ente, essere, sussistenza, divenire, e dei principi di causalita, finalita e partecipazione. La seconda parte studia la metafisica della persona, esaminando il pensiero di agostino, tommaso d'aquino, cartesio, le ibniz, e dei personalisti contemporanei. Analizza inoltre gli aspetti dell'interiorita, d ell'autocoscienza, della libe rta, della comunione, della progettualita e della trascendenza. Questa parte si conclude con una sezione dedicata alla metafisica dei valori e ai nuovi itinerari nella ricerca dell essere. Questo manual e presenta almeno tre aspetti pregevoli: una visione organica e completa della metafisica, un attenta documentazione storica e teoretica e un linguaggio lontano dai tecnicismi accademici.
Mondin studia la filosofia della scienza, cioe il concetto di scienza e il suo metodo, e approfondisce l'analisi filosofica delle realta corporee e di quelle viventi. Il manuale si compone di due parti. La prima e`dedicata alla filosofia della scienza e si apre con una panoramica storica dell'epistemologia dall'an tichita fino a oggi; quindi passa ad analizzare il concetto di scienza e il suo metodo. La seconda parte studia la cosmologia, cioh la filosofia delle realta corporee e di quelle viventi: approfondisce i temi della sostanza corporea, della quantita, dello spazio, del tempo, della relazione, dell'or dine e della legge, del divenire e della vita. Da ultimo si sofferma sui problemi delle dimensioni e dell'unita dell'u niverso, sul suo fondamento, il suo fine e sul principio antropico. Anche questo testo ha il pregio di un linguaggio lineare e accessibile anche ai pr
Il libro tratta le problematiche principali della filosofia in genere e dei rapporti di essa con gli altri settori dello scibile umano. L'autore poi espone la logica, la natura e le funzioni del linguaggio. I sei volumi che compongono il manuale di filosofia sistematica sono il frutto maturo della lunga esperienza di insegnamento del padre battista mondin. In questo primo libro sono trattate le problematiche principali della filosofia in genere e dei rapporti della filosofia con gli altri settori dello scibile umano. L'autore poi espone la logica, la natura e le funzioni del linguaggio, le teorie sulla conoscenza umana e la questione della verita e dell'errore. Ogni parte si a pre con un'accurata introduzi one storica e si chiude con utili indicazioni bibliografiche.dopo un introduzione generale in cui si tratta della filosofia in genere, delle sue problematiche principali, e dei suoi rapporti con la scienza, la fenomenologia, l'ermeneutica, la religione e la poesia, seguono le tre parti in cui si divide questo testo: la logica, che studia il concetto, il segno verbale, il giudizio e il ragionamento; la semantica, che analizza la natura, le funzioni e gli elementi costitutivi del linguaggio; la gnoseologia, cioh le teorie sulla conoscenza umana, che tratta della questione della verita e dell errore e dei limiti della nostra conoscenza. Ogni parte si apre con un accurata introduzione storica e si chiude con utili indicazioni bibliografiche. Questi manuali danno una visione sistematica e completa delle varie discipline filosofiche e hanno il pregio di un attenta documentazione storica e teoretica e di un linguaggio lontano dai tecnicismi accademici.