
Età di lettura: da 10 anni.
Il sussidio si presenta come un cammino alla scoperta delle sette "pietre miliari" che lo Spirito Santo porta con sé a chi lo incontra nel sacramento della Confermazione: Sapienza, Intelletto, Consiglio, Fortezza, Scienza, Pietà, Timor di Dio. Un metodo semplice ed efficace per la preparazione dei ragazzi alla Cresima. Il sussidio rimanda continuamente alla Bibbia e al Catechismo Cei "Sarete miei testimoni".
Per la famiglia e la parrocchia, il percorso di preparazione alla Cresima e la continuazione nel dopo-Cresima costituiscono un'occasione formidabile di annuncio e di condivisione, una sfida complessa ed entusiasmante, una verifica della qualità della propria vita cristiana. L'agile volume colma una lacuna in questo senso, attraverso un percorso biblico sullo Spirito Santo arricchito da meditazioni, approfondimenti, racconti, testimonianze, preghiere, analisi di film e canzoni... I temi (la vocazione, le paure e il coraggio, l'amore di sé, il prossimo, la comunità...) sono trattati con linguaggio fresco, che consente di avvicinarsi ai ragazzi con simpatia, interesse e partecipazione.
Un sussidio operativo a "schede" per preparare i ragazzi al sacramento della confermazione. Nei suoi 30 "passi", il testo ripercorre i grandi temi della fede, dalla paternità di Dio alla figura e al messaggio di Gesù di Nazaret, ai sacramenti... Il volume offre contenuti e strumenti sufficienti per sviluppare due anni di catechesi.
Tre itinerari che aiutano i cresimandi a comprendere la responsabilità che stanno per assumersi davanti a Dio e alla Chiesa. Rappresentano altrettanti aspetti dello stesso miracolo che Gesù Risorto opera nella Chiesa, nel Battezzato e nel Testimone. Il sussidio è un'"eco" di quanto espresso nel catechismo "Sarete miei testimoni".
Ultimo di tre fascicoli che costituiscono un progetto di catechesi in preparazione alla Cresima (i primi due) e per il primo anno del dopo Cresima (il terzo). Questo fascicolo è formato da 10 schede organizzate in modo chiaro e attivo. Il materiale risponde all'esigenza di unire l'interesse dei ragazzi a un cammino catechistico corretto e ben progettato per favorire una loro positiva maturazione alla fede, sulla base della Parola di Dio e con continui riferimenti ai catechismi "Sarete miei testimoni" e "Vi ho chiamato amici". Le ultime pagine del fascicolo costituiscono la guida per i catechisti, in cui vengono presentate le problematiche più attuali della Cresima, e inoltre indicazioni per giochi e attività, testimonial, lettere ai genitori. Infine, una celebrazione per aiutare i ragazzi a vivere la Pasqua. Con allegato un cd musicale: 10 canzoni per accompagnare gli incontri.
Un itinerario che parte dai sette doni dello Spirito santo spiegati da papa Francesco, per comprendere come operino in noi e nella Chiesa.
Sette tappe ritmate dall’ascolto della Parola, sempre accompagnato da proposte di animazione, laboratori e incontri, per aiutare i ragazzi nel cammino di preparazione al sacramento della cresima e fargli toccare con mano come l’incontro con Gesù possa davvero cambiare la loro vita e quella delle persone che hanno accanto.
Al centro del cammino dei ragazzi verso la cresima la figura del vescovo, sia nella persona del nuovo Arcivescovo, che nella valenza ecclesiologica della figura.
Anche la parola e la figura di papa Francesco saranno presenti nel sussidio da usare nei gruppi parrocchiali di catechesi.
Si tratterà quindi di un sussidio 100giorni dedicato alla Chiesa, nella sua articolazione universale e diocesana.
La Collana "Dossier catechista" raccoglie testi e sussidi per la riflessione, la formazione, la celebrazione e l'incontro di catechismo pubblicati negli ultimi anni dalla rivista "Dossier catechista". In questo fascicolo vengono presentati i testi più significativi per celebrare il sacramento della Confermazione. Il materiale è nato dalla sperimentazione ed è stato collaudato, pronto per un'utilizzazione immediata. Il catechista può ripensare e rielaborare il sussidio per renderlo più funzionale ai destinatari.
Questo Sussidio Catechistico si compone di due volumi, ed è strutturato in modo da permettere ai ragazzi di approfondire il Sacramento della Cresima.
Il primo volume è stato curato da S.E. Monsignor Raffaello Martinelli, con imprimatur del Vicariato di Roma. Il percorso didattico parte dalle prefigurazioni del Sacramento della Cresima nell'Antico Testamento per giungere alla spiegazione teologica e liturgica dl Sacramento.
Il secondo volume, quaderno di attività, è stato curato da Diletta Tinti e Rosaria Fersula, catechiste già da tempo impegnate nell'insegnamento ai ragazzi che si preparano alla Cresima. In esso sono simulate delle lezioni di catechismo che vedono i protagonisti gli stessi ragazzi.
Questo è un sussidio per la preparazione alla Cresima. Sussidio nuovo, originale, diverso. Un sussidio che prende sul serio i nostri ragazzi ai quali si rivolge in modo diretto. Lo stile è in sintonia col pensare adolescenziale: rapido, scattante, visivo. "Voglia di Cresima" è un libro bello (anche la veste tipografica lo esalta!) prezioso non solo per la preparazione alla Cresima, ma per la vita, come un amico che ci spinge sempre più lontano e sempre più in alto. Il lavoro ha un filo conduttore molto logico. Si parte dai ragazzi che vivono una tappa fondamentale della esistenza. Ai ragazzi si presenta la magnifica figura di Gesù per seguire la quale non basta la buona volontà, ma occorre la forza dello Spirito Santo che viene presentato in modo finalmente comprensibile. La parte conclusiva vuole aiutare i ragazzi a non imbalsamere la Cresima che hanno ricevuto, ma a farla crescere, a tal fine vengono presentate cinque piste concretissime.
Fra trenta giorni darai inizio alla corsa della tua vita. Sarai tu a decidere che cosa fare, con chi stare, per che cosa valga la pena combattere, quali valori debbano dare calore e sapore alla tua giovinezza…
io posso dirti: non sarai solo. Ti è dato lo Spirito di Gesù: la sua forza, il suo esempio autorevole e amico; ti sono dati dei compagni per condividere l'avventura e tutti quelli che ti vogliono bene faranno il tifo per te.