
La predicazione di Antonio Rosmini.
A cura di G. Lorizio.
La riflessione sull'uomo e Dio da Parte di Romini. A cura di Umberto Muratore.
Il Nuovo Saggio sull’origine delle idee è l’opera senz’altro più importante di Rosmini, quella in cui le prime intuizioni filosofiche giungono ad una piena maturità e si organizzano in un’architettura di pensiero ordinata e coerente. Il saggio vede la luce nel 1830 e immediatamente, per la dimensione, l’ampiezza e l’originalità dell’orizzonte speculativo, procura a Rosmini, allora poco più che trentenne, una grande notorietà. Nella prima parte l’Autore si dedica all’analisi e alla demolizione dei sistemi filosofici precedenti, in particolare sottopone a vaglio critico il pensiero di Locke, Leibniz e Kant. Nella seconda parte procede all’edificazione della sua dottrina filosofica fondata sull’idea dell’essere, idea innata, «fonte di ogni certezza» e «mezzo per conoscere tutte le altre cose».
La riflessione sull'uomo e Dio da Parte di Romini. A cura di Umberto Muratore.
A cura di A. Quacquarelli.
Il pensiero politico di Rosmini. A cura di G. Marconi.
Un documento di notevole valore per la comprensione del pensiero politico di Antonio Rosmini e dei suoi rapporti con le altre discipline, quali la teologia, la filosofia, la pedagogia e la letteratura.
Riflessioni sui fondamenti della politica e sul ruolo e la relazione della religione.
Un saggio sulla catechesi e l'educazione cristiana.
Una riflessione morale sul significato del matrimonio per i fedeli.
E' sicuramente l'opera piu importante di Rosmini, quella in cui le prime intuizioni filosofiche giungono ad una piena maturita e si organizzano in un'architettura di pensiero ordinata e coerente.

