
Streghe e gnomi, orchi e giganti, vecchi saggi e principesse dalla voce di drago. Lupi cattivi come vuole la tradizione ma anche lupi che proprio non se la sentono di essere cattivi. Sono i personaggi di queste storie, racconti allegramente spaventosi corredati da illustrazioni a tutta pagina eseguite da grandi illustratori. Età di lettura: da 3 anni.
Marie Desplechin, scrittrice francese i cui libri sono tradotti anche in inglese e tedesco, presenta al lettore italiano una storia scritta a più voci su un tema molto sentito dai ragazzi e dalle loro famiglie: il passaggio dall'infanzia all'adolescenza. Inoltre, dedica un'attenzione particolare al rapporto tra la ragazzina e le aspirazioni della madre e della nonna. Età di lettura: da 8 anni.
Quando il gioco si fa duro, è meglio essere in due a giocare! La strega Sofonisba Ruscufù, dopo aver rubato il posto di custode e protettrice a un angelo, si rende conto che, in certe situazioni, agire da soli è impossibile. Questa volta il ragazzino da prendere in custodia, Giuseppe, non è un tenero e pauroso imbranato, ma un vero giovane criminale, che gira armato di coltello, scippa le vecchiette (ci prova anche, povero lui, con Sofonisba, rimettendoci le arcate dentarie) e tenta di arricchirsi con lo spaccio di droga. Di fronte a tale impegno, Sofonisba riabilita l'angelo, offrendogli un posto di vice-custode... Età di lettura: da 10 anni.
In occasione dell'uscita nelle sale del film interpretato da Johnny Depp, diretto da Tim Burton e prodotto da Warner, viene ripresentato in edizione rilegata uno dei libri più conosciuti e amati di Roal Dahl: "La fabbrica di cioccolato". Finalmente vedremo la fabbrica più pazza del mondo, gli Umpa-Lumpa, i prati di zucchero, la cascata di cioccolata, l'ascensore di cristallo...
La fine della saga delle sorelline Steffi e Nelli e il lento ritorno alla normalità. La pace tanto agognata è arrivata. Steffi è quasi adulta: ha diciotto anni ed è venuto il momento di prendere il diploma, che dovrebbe permetterle di continuare gli studi e diventare, come desidera da sempre, un medico come suo padre. Ma del padre non si hanno ancora notizie, e Steffi, grazie a delle associazioni che si occupano della ricerca degli ebrei scomparsi, fa domanda per riuscire a rintracciarlo, ammesso che sia ancora vivo. Nel frattempo Nelli è terrorizzata all'idea che, con la fine della guerra, zia Alma e suo marito non vogliano più tenerla. Età di lettura: da 10 anni.
L'isola Trepunti è un luogo meraviglioso, dove il popolo delle sirene vive in armonia con gli esseri umani. Le sue grotte sottomarine sono piene di oro e pietre preziose, ma non solo... L'isola infatti nasconde un mistero, custodito dalle guardie di Nettuno in persona. Sarà proprio Emily, una ragazzina-sirena, a scoprirlo, mettendo così in pericolo tutti gli abitanti dell'isola... Età di lettura: da 9 anni.
Un giorno Mattia scopre di avere i pidocchi. Ragazzo fortunato! Davvero! I suoi pidocchi sono esserini simpatici e allegri, nonché buongustai: raccontano storie e amano il cioccolato. Ma meglio non dirlo agli adulti. Non ci crederebbero. Meglio allora nascondere questi piccoli amici in una scatolina. Una storia molto amata dai bambini, già pubblicata da EL, ora proposta in un album di grande formato. Età di lettura: da 4 anni.
Il vento ha portato alla fattoria uno strano oggetto. Ma a cosa serve? Sarà la gallina Lucrezia a scoprire che si tratta di un aquilone. E all'improvviso soffia un vento così forte che trascina via anche lei. Che bel gioco! Adesso alla fattoria tutti gli animali vogliono giocare con l'aquilone. Età di lettura: da 5 anni.
Dopo "Coniglietto torna a scuola", "Coniglietto va al laghetto", "Coniglietto va in montagna" e "Coniglietto va in canotto", una nuova tenera avventura per il simpatico personaggio creato da Altan e diventato ormai un classico per i più piccoli. Età di lettura: da 5 anni.
Roberto Piumini ha riscritto una delle fiabe più amate di Esopo: "La cicala e la formica". Una storia che affascina tuttora grandi e piccini contrapponendo due "filosofie" di vita. Al testo di Piumini si affiancano le immagini di Nicoletta Costa. Età di lettura: da 4 anni.