
Chi ha detto che le cose sono proprio come appaiono? A volte basta guardare il mondo con occhi diversi e aggiungere magari un piccolo sogno per trasformare la realtà. Così tutto diventa possibile, anche che il pesce gatto faccia le fusa o che la mucca faccia beè. Ma soprattutto diventa possibile che si incrocino in modo ironico le storie di tanti personaggi veri e surreali. Come il pollo in vacanza che ama così tanto stare nell'acqua da trasformarsi in brodo.
Età di lettura: da 12 anni.
Camilla e Filippo sono protagonisti di una strana avventura. Presi dal gioco, entrano per caso nella tana segreta del terribile pirata Caravaggio. Appassionato di arte e buona cucina, egli cattura e imprigiona tutti quelli che non siedono alla tavola, che mangiano in fretta e che non apprezzano i sapori del cibo. I nostri due protagonisti stanno al suo gioco e alle avventure che lui propone. Componendo e ricomponendo capolavori della pittura, scoprono un mondo di gusti semplici e di sapori antichi. Finita la loro avventura, nella seconda parte del libro, propongono ai bambini-lettori giochi, attività, schede di ricerca e approfondimento per imparare sane abitudini alimentari, in modo che nessun bimbo possa mai essere catturato dal terribile pirata Caravaggio.
Letizia, una simpatica ragazzina di undici anni, racconta al suo diario i fatti quotidiani e le straordinarie esperienze che segnano i suoi rapporti di amicizia e i legami familiari: i personaggi principali sono il padre, la madre e il fratello adolescente Giacomo a cui Letizia è fortemente legata; la nonna Rosetta, importante e delicata figura, nonché fondamentale punto di riferimento per la protagonista; l'amico Yomir, un bambino extracomunitario che si sta gradualmente integrando nella cittadina in cui vive e soprattutto compagno e complice di avventure di Letizia; Caterina, l'amica del cuore trasferitasi a Bruxelles con cui Letizia mantiene una forte amicizia attraverso un fitto scambio epistolare.
Alice proprio non pensava che la sua prima settimana di scuola sarebbe stata così divertente: marziani che insegnano a scrivere, clown che spiegano matematica, perfino Tarzan che fa lezione di ginnastica. Quali altre fantastiche sorprese la attendono? Età di lettura: da 5 anni.
In un paese africano è nata Winta, una pianta che ha il potere di attirare la pioggia. Quando una viaggiatrice curiosa la strappa e se la porta via, tutte le nuvole, arrabbiate, fuggono e lasciano il paese in una grave siccità. Il piccolo uccellino Hebrì dovrà allora intraprendere un lungo viaggio per cercare Winta e riportarla alla sua terra. Età di lettura: da 7 anni.
L'ispettore Fiuto e la sua fedele assistente Meg Cetriolo tornano in azione! Questa volta dal museo della città è stato rubato il prezioso diamante blu e i ladri sono scomparsi senza lasciare traccia. Fiuto & Cetriolo si mettono subito a indagare. Aiutali a risolvere questo e altri intricati misteri! Età di lettura: da 7 anni.
Inghilterra, 1735. Forrest vive con la sua famiglia nell'inespugnabile Torre di Londra. Un giorno nella sua ordinata e un po' troppo tranquilla esistenza appare Maddy, la giovane figlia di un ribelle scozzese condannata a morte dalla Corona. Per salvarle la vita, Forrest, con l'aiuto dell'amico Ned e dell'inseparabile corvo Tuck, organizza un'evasione rocambolesca dalla fortezza più temuta e sorvegliata d'Inghilterra. Età di lettura: da 9 anni.
Paco è appena arrivato nella classe di Elisa: passa il tempo a guardare fuori dalla finestra e se ne sta sempre per i fatti suoi. Tanto che il suo soprannome è Lupo Solitario. Così, quando in classe si verificano dei furti misteriosi, tutti danno la colpa a lui. Elisa, però, è convinta che Paco sia innocente ed è decisa a dimostrarlo. Età di lettura: da 9 anni.
Luca, Lisa e Cosimo sognano di partecipare alla divertentissima gara di cavalli che si tiene ogni anno nel paese dove abitano. I loro genitori, però, non sono d'accordo, così i tre amici decidono di allenarsi in segreto, il pomeriggio dopo la scuola. Un giorno, durante le prove, compare dal nulla Sergio, un ragazzo che si offre di aiutarli e che nasconde un mistero. Età di lettura: da 9 anni.
"Non riesco ancora a crederci... Tazio sta lasciando Torino! Come farò un anno intero senza di lui? Senza le nostre chiacchierate al telefono, le gite in collina, le passeggiate lungo il Po, le domeniche al parco del Valentino? Tazio, non partire!" Età di lettura: da 8 anni.