
Tra(s)guardi di speranza AZIONE CATTOLICA DEI RAGAZZI è il sussidio di preghiera personale pensato dall’Azione Cattolica dei Ragazzi per accompagnare i bambini dai 7 ai 10 anni a vivere il Tempo di Quaresima. Giovanni e Maria Maddalena raccontano ciò che hanno vissuto al fianco del Maestro e, attraverso le loro storie, i bambini scoprono di essere convocati da Gesù a giocare nella sua squadra. È necessario un allenamento speciale, allora, per essere pronti alla Pasqua! La Quaresima è il tempo in cui sperimentare, attraverso la vita dei discepoli, la bellezza di essere amati nonostante i propri sbagli, imparando poi a portare agli altri quello stesso amore ricevuto in prima persona. Ogni domenica è presente un piccolo momento di preghiera da vivere in famiglia e alcuni consigli di lettura. Inoltre, tanti contenuti digitali renderanno più interattivo questo speciale "allenamento".
Azione! In cammino con Simon Pietro è il sussidio di preghiera personale pensato dall'Azione Cattolica dei Ragazzi per accompagnare i bambini dai 7 ai 10 anni a vivere il Tempo di Quaresima e Pasqua. L'apostolo Pietro guiderà il racconto portando la sua esperienza alla sequela di Gesù e offrendo una testimonianza fatta di gioie ma anche di dolori e debolezze, nelle quali si scoprirà sempre più amato dal Signore. La Quaresima è per i bambini è un periodo di preparazione a un incontro unico, pieno di gioia. Ognuno chiamato a fare la propria parte, con i doni e i carismi che possiede per camminare incontro alla Pasqua.
Nel nuovo titolo della collana "Andiamo a Gesù con..." presentiamo Marcellina, una ragazza che fin da bambina ha vissuto il servizio ai più piccoli e fragili come vocazione. L'incontro con don Luigi Guanella aprì la strada che la portò a fondare le basi dell'opera guanelliana. Con le illustrazioni di Rachele Renzulli, operatrice guanelliana, una pubblicazione dedicata ai più giovani.
Dal paese delle piramidi, dove il popolo patisce la schiavitu, fino a un sepolcro di Gerusalemme che un gruppo di donne scopre vuoto in un luminoso mattino di primavera: questa breve storia di pasqua e interpretata con candore dai piccoli autori, che riescono pero a cogliere e a trasmettere il senso autentico della festa.
I giovani di AC - anzi, tutti i giovani! - cercano un ponte che unisca terra e cielo. Desiderano una vita con i piedi ben piantati a terra, ma anche capace di proiettarsi oltre le apparenze, di guardare verso la cima, verso l'alto. Questi Appunti sono uno strumento per guidare i giovani nello scrivere la loro personale Regola di vita spirituale. A dotarsi di uno strumento, cioè, che permetta di fare sintesi tra le tante vicende della vita, che sostenga nelle piccole o grandi scelte, che aiuti a scorgere la presenza di Dio nell'ordinario. Le parole-chiave sono pregare, condividere, testimoniare. Semplicemente, vivere davvero.
Un "Sole" splende per tutti noi, soprattutto in estate. Sotto questo sole che illumina, protegge, dà energia e vitalità alle giornate dei ragazzi che vorranno farsi illuminare dai suoi caldi raggi, c'è Sotto questo sole, il sussidio estivo per i giovanissimi, per l'estate 2013.
"Se tu avessi visto come ho visto io in questo carcere cosa fanno patire agli ebrei, non rimpiangeresti se non di averne salvati in numero maggiore." (O. Focherini) Si può raccontare la vita di un Beato ai più piccoli? Come fare per suscitare in loro la curiosità per una persona vissuta 60 anni fa? Come far intuire che quella vita ha da dire qualcosa anche a loro, oggi? Le efficaci illustrazioni di Fabrizio Zubani aiutano a comprendere che, quella di Odoardo Focherini, proclamato beato a giugno 2013, è una storia ricca di amicizia, di coraggio, di fede, di camminate in montagna, di nomi inventati, di numeri al posto del nome, di persone nascoste, di uomini spietati, di prigionia... È una vicenda talmente ricca di umanità e di amore al prossimo che merita proprio di essere raccontata e letta. È la storia di un papà di sette figli che ha vissuto il Vangelo fino in fondo: fino a sacrificare la sua stessa vita per salvarne altre. Età di lettura: da 8 anni.
Con questo libro prepariamo il nostro cuore per accogliere Gesù Eucaristia come a lui si conviene, rendiamo caldo, accogliente apparecchiamo la nostra tavola con la tovaglia e le stoviglie migliori come facciamo nella nostre case con un ospite di riguardo. Facciamogli festa al suo arrivo una volta seduto alla nostra mensa facciamogli compagnia e dimostriamogli tutto il nostro amore!
Un prezioso libretto che guida i ragazzi a vivere pienamente la Prima Comunione.
Un agile strumento per genitori ed e educatori per far vivere la Quaresima e la Via Crucis ai bambini. È il racconto della "via dolorosa" o "via della croce" che fa vedere e toccare con mano ai bambini, fino a che punto Gesù ci ha amato. Questi "passi" vengono narrati da tre fantastici amici: un bruco un fringuello una rosa; sono amici nati dalla fantasia, però i fatti che descrivono sono fedeli al Vangelo. I tre amici raccontano tutto ciò che è veramente accaduto a Gesù: la sua Passione, morte in croce e Risurrezione. Età di lettura: da 7 anni.
Prosegue la collana per ragazzi sui testimoni della Congregazione guanelliana. Dopo la figura del fondatore, san Luigi Guanella, e quella di Alessandrino Mazzucchi, il primo seminarista dell’Opera guanelliana scomparso tragicamente a soli 12 anni, è il turno di fratel Giovanni Vaccari. Fu un uomo che seppe sempre mantenere la concretezza, l’umiltà e la grande fede tipiche delle sue origini contadine, conquistando così l’affetto e la benevolenza di tutti coloro che lo hanno incontrato nelle sue missioni, da Sanguinetto (VR), suo paese natale, a Barza d’Ispra (VA) e Monteggia (VA), da Roma, al Vaticano (dove conobbe personalmente tre papi: Pio XII, Giovanni XXIII e Paolo VI) alla Spagna. Una quotidianità intensa e densa di impegno, sacrificio e preghiera, che ha saputo portare frutti di amore. Celebre il suo “testamento delle caramelle”: «Delle cose a me appartenenti vadano distribuite ai cari fratelli, e se fossi in possesso di denaro vengano celebrate tre Messe e il resto vada per far avere caramelle ai nostri cari buoni figli». Andiamo a Gesù con... Fratel Giovanni Vaccari vuole essere l’invito a seguire l’esempio di chi sa accogliere, giorno per giorno, quello che il Signore dona e sa viverlo assaporandone appieno il gusto, ridonandolo con generosità a chi cammina con lui. Le illustrazioni di Vittorio Sedini, pensate per la sensibilità dei più piccoli, arricchiscono e completano il volumetto.
l’Équipe del Centro Guanelliano di Pastorale Giovanile ha la sua finalità principale nel formare i giovani a uno stile di vita evangelico con “tonalità” guanelliana. Operativo dal 2006 presso l’Open Space giovani di Como, vuole essere espressione della collaborazione di religiosi e religiose guanelliane con i giovani, nella realizzazione di proposte e progetti. Questo libretto si rivolge agli oratori, alle parrocchie, ai catechisti, ai sacerdoti, ai religiosi... di tutta Italia.
Alessandrino Mazzucchi fu il primo seminarista dell'Opera guanelliana scomparso tragicamente a soli 12 anni. Nacque a Pianello Lario, sulle sponde del Lago di Como, e crebbe in un'umile famiglia con i suoi genitori e i due fratelli minori, Salvatore e Leonardo. Era un ragazzo intelligente e sveglio: a 5 anni venne iscritto alla scuola elementare e subito volle prepararsi per essere ammesso al sacramento della confessione. La scuola e la catechesi lo coinvolgevano intensamente. Un giorno don Guanella, che lo aveva voluto come chierichetto, avvicinatolo in oratorio si tolse il cappello, lo pose sul capo di Alessandrino dicendo: "Ti piacerebbe così?". Appena arrivò a casa raccontò alla madre: "Il parroco ha voluto provarmi in capo il suo cappello, dicendo se volevo farmi prete!". Fu così che all'età di 10 anni, venne mandato alla Piccola Casa della Provvidenza a Como. Nei due anni successivi Alessandrino visse nella Piccola Casa e fu amato da tutti per la sua allegria, la sua amabilità e il suo amore per l'Eucaristia. Fu un vero campione di carità occupandosi degli ospiti della casa. Il 21 giugno 1890 colto da un malore morì. Età di lettura: da 10 anni.

