
La Bibbia raccontata attraverso la simpatica avventura di due ragazzini, Matteo e Veronica, capitati un giorno – non si sa come – all’interno di una cattedrale piena di luci e di colori. Condotti da una guida saggia, lo Scriba Sapiente, i due ragazzi ripercorrono l’intera storia sacra, restando a bocca aperta davanti alle vetrate della cattedrale, che si animano, li coinvolgono, li pongono a tu per tu con i personaggi della Scrittura. Fa da sfondo al racconto, l’esperienza personale dello Scriba che, nel contatto con i due ragazzini, ritrova quel cuore di fanciullo necessario per avere accesso al Paradiso.
La grafica è accattivante e ricca di colori. Ogni episodio viene narrato su due pagine, con un nesso molto stretto tra immagini e racconto.
Don Tommaso Mastrandrea e don Giacomo Perego sono due sacerdoti della Società San Paolo. Il primo, giornalista, è stato a lungo direttore della rivista per ragazzi Il Giornalino; il secondo, biblista, collabora nella redazione biblica delle Edizioni San Paolo.
Ma Adamo visse veramente 930 anni? Se non si può pronunciare il nome di Dio, come facciamo a chiamarlo? Perché i profeti sono spesso arrabbiati? Perché Giuseppe vuole licenziare Maria? Era una sua dipendente? Perché Gesù spiega le parabole solo ai suoi discepoli e non a tutti? Perché Gesù è risorto di notte, senza che ci fosse nessuno a vederlo?
La tradizione ebraica ritiene che il modo migliore per accostare la sapienza della Scrittura sia quello di porre interrogativi al testo sacro. In questo volume il lettore viene condotto per mano dai bambini alla scoperta della Bibbia e dei suoi misteri. Il tutto in 110 domande attinte “dal vivo” dell'esperienza quotidiana di una catechista e di una mamma.
Roberta Taverna è nata a Lainate (Milano) nel 1966, vive dal 1995 a Bracciano (Roma), è sposata e ha due figli di 7 e 11 anni. Ha conseguito il Diploma di Magistero all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e ha insegnato per alcuni anni Religione cattolica nella Scuole Medie Inferiori e Superiori. Attualmente, oltre a dedicarsi a tempo pieno alla famiglia, collabora come catechista per l’iniziazione cristiana e animatrice liturgica in parrocchia. Con il marito, Filippo Serafini, ha scritto ABC Per capire il mondo di Gesù, San Paolo 2005.
La fede cristiana non è prima di tutto un gioco di domande e di risposte, ma un'amicizia con Gesù. È tuttavia importante non lasciare senza risposta gli interrogativi che nascono nei ragazzi, nei bambini: Perché c'è anche del male in noi? L'uomo discende da Adamo o dalla scimmia? Il paradiso e l'inferno: esistono veramente? Il mondo finirà? Il diavolo esiste davvero?... L'autore risponde con sincerità, intelligenza e semplicità a domande sulla vita, sulla morte, su Dio, su Gesù, sulla Chiesa, sulla preghiera, sulla creazione, sull'aldilà, sulla fede.
L'attuale edizione della già molto apprezzata La Bibbia per i ragazzi - di cui inseriamo alcune tavole - viene riofferta in una speciale edizione per la Prima comunione. Un'edizione la cui copertina la rende un regalo mirato a questa particolare tappa di fede. Con originalità e ricchezza di particolari, le tavole illustrate che accompagnano i racconti biblici evocano il senso degli eventi oltre le parole e consentono di entrare piano piano nel testo biblico, preziosa fonte per conoscere la storia del popolo di Israele e la storia delle origini cristiane. Senza dimenticare che la prospettiva della Bibbia è sempre di carattere religioso e la preoccupazione prevalente nel raccontare i fatti è favorire l'incontro con Dio. Età di lettura: da 6 anni.
La Bibbia Link è una Bibbia illustrata, altamente visiva e interattiva, attraverso la quale l'Autore introduce le ragazze e i ragazzi ai collegamenti tra le loro storie bibliche preferite, richiamando l'attenzione su temi biblici più ampi. Con oltre 60 storie, la Bibbia Link è caratterizzata da frecce che attraversano le pagine, caselle di testo che pongono domande e illustrazioni disegnate al tratto che chiedono solo di essere colorate. Ogni elemento dà vita alla storia della Bibbia e mostra come tutto sia collegato e come Dio sia il vero autore-creatore di tutto. Ragazze e ragazzi potranno approfondire molte delle storie bibliche conosciute, esplorando la fede in modo nuovo e fornendo nuovi argomenti da discutere con la famiglia, gli amici, in chiesa, a scuola. Età di lettura: da 9 anni.
Dalla creazione alla storia di Giuseppe è il primo volume dell'Antico Testamento del progetto Power Bible una Bibbia illustrata nello stile manga. Sotto gli occhi dei giovani lettori scorrono le prime grandi pagine della storia della salvezza: la creazione, il peccato, Adamo ed Eva, Caino e Abele; e da lì Noè, Abramo fino a Giacobbe e Giuseppe. Quello che caratterizza quest'opera - il cui progetto prevede la pubblicazione di 10 volumi - è lo stile artistico tra i più amati anche dalle più giovani generazioni, il manga appunto, che può ben favorire, grazie alle particolari illustrazioni, l'incontro con pagine straordinarie della fede cristiana e con i suoi protagonisti.
Mosè è il secondo volume dell'Antico Testamento del progetto Power Bible una Bibbia illustrata nello stile manga. Sotto gli occhi dei giovani lettori scorrono le grandi storie della Bibbia: Mosè e il grande esodo di Israele dall'Egitto, il pellegrinaggio nel deserto fino all'ingresso nella Terra promessa. Quello che caratterizza quest'opera - il cui progetto prevede la pubblicazione di 10 volumi - è lo stile artistico tra i più amati anche dalle più giovani generazioni, il manga appunto, che può ben favorire, grazie alle particolari illustrazioni, l'incontro con pagine straordinarie della fede cristiana e con i suoi protagonisti.
Nella terra promessa è il terzo volume dell'Antico Testamento del progetto Power Bible una Bibbia illustrata nello stile manga. Popolano le pagine vicende e protagonisti della grande storia della Salvezza: Giosuè e poi l'era dei grandi Giudici, fino al profeta Samuele e a Saul, primo Re di Israele, passando per la storia di Rut. Quello che caratterizza quest'opera - il cui progetto prevede la pubblicazione di 10 volumi - è lo stile artistico tra i più amati anche dalle più giovani generazioni, il manga appunto, che può ben favorire, grazie alle particolari illustrazioni, l'incontro con pagine straordinarie della fede cristiana e con i suoi protagonisti.
A quattro anni Samhita Arni imparò a leggere e si trovò fra le mani alcune tra le innumerevoli versioni del "Mahabharata", l'immenso epos i cui personaggi sono da secoli noti a tutti gli indiani come gli eroi dell'"Iliade" e dell' "Odissea" presso di noi. A sette anni era talmente appassionata di quelle storie che iniziò a dettarne una sua versione alla nonna, rovesciando il normale corso delle cose. Nel frattempo aveva anche cominciato a illustrare il suo racconto. Età di lettura: da 9 anni.
Una raccolta illustrata delle storie più belle dell'Antico e del Nuovo Testamento: la creazione, Adamo ed Eva, Noè e l'arca, Mosè e le Tavole della Legge, la nascita di Gesù, le parabole, miracoli e la Passione. Lodovica Cima ripercorre le vite, i viaggi, gli incontri, gli insegnamenti, le peripezie, la fede dei personaggi più importanti della Bibbia, grandi profeti ma anche uomini e donne comuni le cui gesta hanno attraversato i millenni. Età di lettura: da 7 anni.
Dio ha creato l'uomo per la felicità ed è disceso dal cielo per ristabilire l'amicizia originaria dalla quale Adamo ed Eva si erano allontanati. Il volume, impreziosito da un ricco apparato iconografico, ripercorre il cammino che ha reso gli apostoli certi che Gesù era il nutrimento di cui avevano bisogno nel cammino della vita. Un libro-regalo prezioso per i bambini che si preparano alla Prima Comunione e per i loro genitori. Età di lettura: da 8 anni.