
In questo libretto le parole di Papa Francesco dichiarano “promossi” mamma e papà a pieni voti, dieci e lode. È bello che l’eccellenza di essere genitori sia riconosciuta specialmente nei momenti più significativi (compleanni, onomastici, anniversari ecc.). I figli più fantasiosi vanno a scovare anche le ricorrenze meno conosciute e addirittura se ne inventano altre pur di vederli felici insieme.Tanti auguri a mamma e papà!
Il Papa Buono insegna ai piccoli, in modo limpido e profondo, a compiere giorno dopo giorno un nuovo passo verso quella felicità che Gesù ha preparato per l'uomo, "anche in questa vita". Una preghiera altamente evocativa accompagnata dalle illustrazioni di Bimba Landmann. Solo per oggi cercherò di vivere alla giornata senza voler risolvere i problemi della mia vita tutti in una volta. Solo per oggi... Età di lettura: da 6 anni.
Età di lettura: da 6 anni.
Durante la sua esperienza di Arcivescovo di Buenos Aires, Papa Francesco scrisse una magnifica preghiera che aveva come tema le cinque dita: eccola riproposta in un comodo libretto tascabile da portare sempre con sé.
Ciao, questi che vedi sono Luca, Anna e Andrea
(in ordine d'età), tre fratellini che hanno
tanti amici e sono amati da tutti.
Essi sono cristiani come te e sono molto fieri
di esserlo. Essi sanno che Dio ha creato il mondo
e ha mandato sulla terra Gesù per aiutarci.
Osservando le abitudini di questi piccoli amici,
capirai come vivono i piccoli cristiani
e come si comportano per far contento Gesù
e tutte le persone che li amano.
In molte occasioni papa Francesco ha messo in evidenza i nonni: «Dio ci insegni a rispettare i nonni, nella loro memoria i nonni hanno la saggezza della storia, sono la memoria di un popolo….» (11 Aprile 2014)
Dal 2005 la festa dei nonni è stata istituita come ricorrenza civile il 2 ottobre di ogni anno, giorno in cui la Chiesa cattolica celebra gli “angeli custodi”, visto che sono spesso i nonni ad affiancarli in terra.
Beate quelle famiglie cha hanno i nonni vicini! Il nonno è padre due volte e la nonna è madre due volte.» (28 settembre 2014) Così, queste pagine vogliono essere un omaggio ai nonni e un dono per i nipoti che potranno ricordarsi di loro quotidianamente attraverso la preghiera e invocare la protezione celeste su di loro.
La preghiera “delle cinque dita”di papa Francesco è nata in Argentina, dove è divenuta subito molto popolare perché è semplice, universale, completa, perchè comprende tutto il mondo nelle dita di una mano ed è “a portata di mano”.
Pregare, secondo le intenzioni che ci suggerisce papa Francesco, ti aiuterà così ad uscire dal tuo piccolo ambiente quotidiano, a ricordare la vastità e i bisogni del mondo, a comprendere meglio l'importanza degli altri (anche di chi non conosci) nella tua vita, ad aiutare gli altri attraverso la preghiera.
Rivolgiti a Dio e a Gesù con tutto il tuo cuore e ricorda che Gesù ha detto ai suoi discepoli: «In verità, in verità io vi dico: se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, egli ve la darà » (Gv 16,13)
Ha ricordato Papa Francesco in un'omelia del mattino a Casa Santa Marta: «A ogni persona Dio ha dato la "compagnia" di un Angelo per consigliarla e proteggerla, un Angelo da ascoltare con docilità. Egli vi custodirà e vi guiderà per tutta la vita!». Noi tutti siamo stati affidati da Dio ad un angelo custode a cui, ogni nuovo giorno, dovremmo chiedere consiglio, forza spirituale e saggezza. Se ci rivolgeremo al nostro angelo con le parole e le intenzioni giuste, lui circonderà subito la nostra casa di pace e di serenità. Età di lettura: da 4 anni.
Una storia molto speciale condita di giochi e attivita.
Regali, decorazioni, biglietti, ricette e la Prima Pasqua.