
Che cosa è esattamente la PA? Quali sono le sue funzioni e i suoi compiti? Nata con lo Stato moderno, la PA, potere fra i poteri a garanzia degli interessi pubblici, è una realtà assai complessa, che il volume illustra con chiarezza. In questa nuova edizione aggiornata si dà conto dei cambiamenti più recenti: la crescente influenza dei livelli sovranazionali sull'ordinamento e sulle funzioni della pubblica amministrazione; gli effetti della crisi finanziaria ed economica globale, che hanno bloccato le politiche di privatizzazione degli anni '90; infine la sterzata centralizzatrice, con la marginalizzazione dell'intero sistema delle autonomie locali e regionali.
Il pubblico ministero è spesso al centro di polemiche. La Costituzione ha ridisegnato la sua figura e il suo ruolo in termini del tutto innovativi rispetto allo Stato liberale e al fascismo, ma il percorso per l'attuazione di questi principi è stato lungo e accidentato. Il PM ha infatti un duplice volto: costruisce e sostiene l'accusa, ma come parte pubblica ha un dovere di verità che lo differenzia radicalmente dall'avvocato difensore. Per il pubblico ministero oggi il cantiere aperto è quello della professionalità, della accountability e della deontologia, temi che toccano però tutti e tre gli attori della giustizia: giudici, avvocati e appunto pubblici ministeri. Occorre quindi impegnarsi nella costruzione di una comune cultura fra tutti gli esponenti delle professioni giuridiche: questo è il vero cantiere aperto su cui devono misurarsi le diverse istituzioni della magistratura e dell'avvocatura e le rispettive associazioni. Un progetto ambizioso, ma ineludibile.
Rivista di diritto matrimoniale canonico, pubblicata con cadenza annuale, utile strumento d'aggiornamento e d'informazione per gli specialisti e per i cultori della giurisprudenza ecclesiastica. Secondo numero della nuova serie dei Quaderni dello Studio Rotale. La rivista intende essere espressione esterna dell'attivita dei Tribunali ecclesiastici e della Rota Romana. Il presente fascicolo si apre con gli autorevoli interventi che Giovanni Paolo II e S.E. Mons. Funghini hanno tenuto in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Giudiziario 2002. Seguono gli studi di Serrano Ruiz, Sankiewicz, Erlebach e Zuanazzi su temi specifici del diritto matrimoniale. Si possono infine leggere i decreti del Decano della Rota Romana e la relazione sull'attivita della Rota nell'Anno Giudiziario 2001.
I Quaderni dello Studio Rotale" vengono pubblicati con cadenza annuale a cura dello Studio Rotale presso il Tribunale della Rota Romana. Essi offrono ad esperti e cultori di Diritto canonico studi specialistici e un'esauriente rendiconto dell'attivita annuale della Rota Romana. " Il presente volume si apre con l'inaugurazione dell'Anno Accademico 2003 del Tribunale della Rota (discorso del Decano in onore di Giovanni Paolo II, e discorso d'apertura di Giovanni Paolo II), seguono i discorsi d'inaugurazione dell'Anno Accademico 2002-2003 dello Studio Rotale e una serie di saggi riguardanti il matrimonio canonico. Il volume si conclude con i Decreti del Decano della Rota Romana e con la relazione sull'attivita dell Rota Romana nell'anno giudiziario 2002
I Quaderni dello Studio Rotale" vengono pubblicati con cadenza annuale a cura dello Studio Rotale presso il Tribunale della Rota Romana. Essi offrono ad esperti e cultori di Diritto canonico studi specialistici e un'esauriente rendiconto dell'attivita annuale della Rota Romana. " Rivista di diritto matrimoniale canonico; essa intende essere espressione esterna dell'attivita dei Tribunali ecclesiastici e della Rota Romana.
Raccolta di atti a cura dello Studio Rotale presso il Tribunale della Rota Romana. Pubblicazione periodica annuale.
Raccolta di atti a cura dello Studio Rotale presso il Tribunale della Rota Romana. Il presente volume vine edito con cadenza annuale.
Il 17 volume (il 7mo della nuova serie) della pubblicazione periodica del Tribunale della Sacra Rota Romana, relativo all'attività dell'anno 2007.
Il 18 volume (8vo della nuova serie) della pubblicazione periodica del Tribunale della Sacra Rota Romana, relativo all'attività dell'anno 2008.

