home libri di: ZIZIOULAS JOHANNES

Autori principali


Libri di ZIZIOULAS JOHANNES

L'UNO E I MOLTI. SAGGI SU DIO, L'UOMO, LA CHIESA E IL MONDO DI OGGI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2018
Codice: 9788889667866

“La religione non riguarda la religione, tanto meno le religioni”, afferma decisamente Zizioulas. “La religione riguarda gli esseri umani e la loro relazione con Dio, gli uni con gli altri, e con la creazione. Le religioni devono far fronte alle sfide del nostro tempo”. Davanti ai problemi dell’evangelizzazione e dell’inculturazione, la teologia o si chiude a riccio, rivendicando l’accesso ad un ramo particolare della conoscenza e rendendosi un oggetto specialistico, oppure risponde a tali sfide non applicando criteri teologici, ma semplicemente etici. Zizioulas raccomanda invece la prassi dei Padri greci, che “non assunsero semplicemente una visione critica della cultura greca, ma entrarono profondamente in essa e stabilirono legami creativi con le sue premesse…”. uttavia lo fecero rispondendo alle questioni culturali non con l’etica, ma con la vita nuova, e dunque con il dogma. L’etica infatti è solitamente determinata dal concetto di natura, mentre la fede nel Dio trinitario, con al centro la nozione di koinonia, è la rivelazione della persona, cioè di un modo di esistere sconosciuto nelle condizioni decadute dell’esistenza. Questo libro del metropolita Ioannis di Pergamo offre una raccolta di suoi articoli apparsi in varie riviste teologiche, non sempre facilmente accessibili, che presentano la teologia trinitaria come il fondamento e la novità di tutta l’esistenza cristiana, costituita pertanto da un’identità relazionale: nel suo stile di vita, nelle sue strutture, nella sua missione… La fede trinitaria presenta una nozione di libertà e di comunità cosí profonde da costituire una sfida radicale alle concezioni moderne della persona e al problema dell’unità e della diversità che occupano il pensiero umano fin dagli inizi.

Prezzo
28,00


DISPONIBILE SUBITO
COMUNIONE E ALTERITA'
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2012
Codice: 9788889667446

Prezzo
20,00


DISPONIBILE IN 10/12 GIORNI
L'ESSERE ECCLESIALE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2007
Collana: LITURGIA E VITA2
Codice: 9788882272357

“La chiesa è luogo di libertà
solo se è il luogo della comunione”

Le esigenze della ricerca teologica sono qui unite a una grande capacità di parlare al cuore di quanti cercano di decifrare l’enigma dell’esistenza umana. Queste pagine fanno emergere “il legame tra la verità della chiesa, pienamente realizzata e manifestata in ciascuna assemblea eucaristica, e il problema esistenziale dell’uomo, il problema dell’essere o della liberazione della vita da ogni limite spaziale e temporale, e dalla corruzione della morte”.

(dalla “Prefazione” di Christos Yannaras)

Ioannis Zizioulas (1931), metropolita ortodosso di Pergamo e rappresentante del Patriarcato di Costantinopoli in varie assise ecumeniche, è stato professore di teologia all’Università di Tessalonica e al King’s College di Londra. Definito da Yves Congar come “uno dei teologi più originali e profondi della nostra epoca”, ha già pubblicato presso le nostre edizioni Il creato come eucaristia e Eucaristia e regno di Dio.

Prezzo
15,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
CREATO COME EUCARISTIA APPROCCIO TEOLOGICO AL PROBLEMA DELL'ECOLOGIA (IL)
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2000
Collana: SPIRITUALITA' ORIENTALE
Codice: 9788885227569

Riscoprire il ruolo dell'uomo nell'economia creazionale e leggere il creato come occasione di eucaristia, di offerta e rendimento di grazie: ricomposta l'armonia con tutti gli esseri animati e inanimati, l'uomo torna ad essere la speranza offerta alla creazione che, assieme a lui, "geme e soffre in attesa della redenzione".

Prezzo
8,00


DISPONIBILE SUBITO
EUCARISTIA E REGNO DI DIO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 1996
Collana: SPIRITUALITA' ORIENTALE
Codice: 9788885227897

Una guida alla scoperta dell'eucaristia come rappresentazione iconica del regno, come memoria dell'intera economia di salvezza, dalla creazione fino alla seconda venuta di Cristo alla fine dei tempi. Attraverso una rilettura sapiente della liturgia e delle sue interpretazioni patristiche, siamo condotti a scoprire, con grato stupore, perché nell'oriente cristiano la liturgia eucaristica è percepita come il luogo eminente in cui la fede si alimenta, vive, viene professata, approfondita e tramandata.

Prezzo
8,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
PUNTI DI VISTA ORTODOSSI SU LA CHIESA LO SPIRITO SANTO LA PREGHIERA LA VITA
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 1987
Collana: SUSSIDI BIBLICI
Codice: 9788880710165

Prezzo
5,16


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal