home libri di: ZELINSKIJ VLADIMIR

Autori principali


Libri di ZELINSKIJ VLADIMIR

IL REGNO E IL TORMENTO DELLA FEDE. RUSSIA, ORTODOSSIA, RICONCILIAZIONE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2014
Collana: LA FEDE IN DIALOGO
Codice: 9788874029204

Queste pagine propongono un breve itinerario dell'anima ortodossa lungo i secoli: dall'antica leggenda della visita dell'apostolo Andrea ai nostri giorni, attraverso il martirio del Novecento. Non si tratta di un'altra icona della Santa Russia, ma dello sforzo di comprendere un Paese in cui il regno della santità e del "cielo sulla terra" si è sempre accompagnato al tormento del proprio destino storico. Il motivo che percorre l'intero libro è la ricerca della fratellanza, un'esperienza che non abbraccia solamente l'ecumenismo di vecchia maniera, ma anche e soprattutto il tentativo di condividere in Cristo la vita di un altro: il nostro prossimo nella fede.

Prezzo
13,50


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
IL BAMBINO ALLE SOGLIE DEL REGNO. L'INFANZIA SI DISCHIUDE NELLA SANTITA'
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2012
Collana: SPIRITUALITA' COME, DOVE, QUANDO
Codice: 9788874027507

Gesù ci invita a diventare come bambini per entrare nel Regno dei Cieli. Il libro propone di prendere queste parole sul serio, come restauro della nostra natura nella grazia della creazione che si manifesta nella prima infanzia.

Prezzo
12,50


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
COME UN MOSAICO RESTAURATO IL VOLTO DI CRISTO CUORE DELL'INCONTRO CON DIO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2011
Collana: SPIRITUALITA' COME, DOVE, QUANDO
Codice: 9788874026982

Scopo del libro è riscoprire e ripulire alcune "tessere" del mosaico della fede, costruito intorno al Volto di Cristo, momento iniziale e finale del nostro incontro con Dio.

Prezzo
13,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
MISTERO CUORE SPERANZA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2010
Collana: SAGGI
Codice: 9788851407643

I cristiani di confessione ortodossa in Italia – in seguito all’immigrazione dai paesi dell’Est Europa – sono più di un milione; a breve saranno la seconda comunità religiosa italiana. I matrimoni tra cattolici e ortodossi sono in notevole aumento. Eppure in Italia le ricchezze del cristianesimo orientale sono poco conosciute. Questo libro scritto da un sacerdote ortodosso – cittadino russo e italiano – presenta in modo comprensibile i tesori della teologia, della liturgia, della spiritualità, dell’arte e della tradizione delle comunità ortodosse. Un testo unico nel suo genere. Un efficace contributo al cammino ecumenico.

Prezzo
15,00


DISPONIBILE IN 10/11 GIORNI
RIVELAMI IL TUO VOLTO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2010
Collana: SPIRITUALITA' COME, DOVE, QUANDO
Codice: 9788874025862

L'opera che abbiamo tra le mani è una guida a "vedere" e non solo a "guardare", è una sorta di collirio che purifica gli occhi dell'anima, simile a quello offerto da Cristo alla Chiesa di Laodicea, sorella di tante nostre comunità «stiepide, cioè né fredde né calde»: «Ti consiglio di comperare da me collirio per ungerti gli occhi e recuperare la vista» (Apocalisse 3,18), una vista sporcata da tante immagini vane e contaminate. Ed è particolarmente suggestivo che a sostenere quest'opera di catarsi non sia solo il glorioso e necessario insegnamento delle Scritture Sacre o dei Padri della Chiesa, qui ampiamente introdotti con le loro voci diverse che consolano e inquietano. [...] Padre Zelinskij convoca una folla inattesa di testimoni, spesso tenuti fuori dal tempio, eppure segnati dai "semi del Verbo" o dall'ansia della domanda e dell'attesa. La lista è sterminata: da Camus alla Weil, da Goethe a Heidegger, dalla Tsvetaeva a Bulgakov, da Pascal a Brodskij, da Dostoevskij a Stendhal, da Buber a Mandel'_tam, da Rilke a Quasimodo e cosi` via per almeno un centinaio di presenze che attestano non solo l'attrezzatura culturale dell'autore, ma anche ci ricordano che esiste un "cortile dei Gentili", ove si guarda e si tende verso lo spazio sacro della fede e del mistero.
Dalla Prefazione di Gianfranco Ravasi
Vladimir Zelinskij, nato nell'ex Unione Sovietica, sacerdote ortodosso a Brescia, è docente di Lingua e civiltà russa presso l'Università Cattolica
del Sacro Cuore, scrittore, giornalista, traduttore. Laureato in Filologia e letterature straniere a Mosca, dopo la sua conversione al cristianesimo ortodosso si è dedicato, in piena era sovietica, ad approfondire il pensiero religioso-filosofico russo. Ha pubblicato all'epoca numerosi testi sia all'estero che nella stampa clandestina. Nel 1991 si è trasferito da Mosca in Italia; collabora con molte riviste, partecipa a convegni internazionali e nazionali, è autore, in russo, italiano, francese e inglese, di centinaia di articoli e di vari libri. In Italia sono apparsi Perché il mondo creda. Un ortodosso di Mosca dialoga con il cardinal Ratzinger (La Casa di Matriona, 1988), Mistero, cuore, speranza (Ancora, 2010).

Prezzo
14,50


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
PERCHE' IL MONDO CREDA UN ORTODOSSO DI MOSCA DIALOGA CON RATZINGER
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 1988
Collana: RICERCHE9
Codice: 259910

Prezzo
6,46


DISPONIBILE IN 35/40 GIORNI
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal