L'Avvento è il periodo in cui, preparandoci al Natale, possiamo, con particolare attenzione e impegno, costruire la strada che ci porta all'incontro gioioso e realizzante con l'Emmanuele, il Dio-con-noi, una via nuova in mezzo al deserto: se ci sono buche bisogna riempirle; se ci sono collinette bisogna spianarle; se il terreno è scosceso bisogna livellarlo perché l'intero cammino che ci avvicina al nostro Dio deve essere diritto, piano, perfetto, comodo, bello! Il percorso che faremo insieme fino a Natale (con l'ascolto del Vangelo, la preghiera, le proposte concrete di vita e i giochi) ci aiuterà a scoprire, giorno dopo giorno, come realizzare questa strada. Età di lettura: da 8 anni.
Un libro utile per bambini, ragazzi e adulti. Pur con una veste briosa e colorata, questa guida presenta la terra nelle sue varie componenti (il suolo e l'acqua, l'aria e l'atmosfera, le forme di vita e le biodiversità, gli ecosistemi e il clima, ecc.), evidenziando le problematiche più serie e drammaticamente attuali del pianeta in cui viviamo: le specie a rischio di estinzione, l'inquinamento, il buco dell'ozono, il disboscamento, i cambiamenti climatici, ecc. Il punto di forza della pubblicazione è il coinvolgimento attivo e responsabile dei piccoli e grandi lettori con consigli e indicazioni concrete per tutelare e migliorare l'ambiente, per risparmiare l'acqua, la luce, i carburanti, per ridurre i rifiuti, per rispettare la natura, per uno sviluppo equo e sostenibile... con l'intento di formare una generazione sapientemente "ecologica", coscienziosa e solidale. Età di lettura: da 7 anni.
Non solo un simpatico album da colorare, ma soprattutto un'utile piccola guida per capire e imparare, giocando, la differenziazione dei rifiuti, il riciclaggio, le modalità di raccolta. Per educare i piccoli ad una cultura ecologica. Età di lettura: da 5 anni.
I nostri amici Pietro e Buff ci accompagnano in un viaggio alla scoperta del significato della prevenzione e del primo soccorso! Le basi del "Pronto soccorso" sono importantissime perché, pur essendo un insieme di norme semplici, ci permettono di salvare con pochi mezzi una persona e di tenerla in vita in attesa dell'intervento di esperti soccorritori. La nostra casa può essere paragonata ad una jungle: in ogni stanza si nascondono insidie e pericoli specialmente per chi, come i bambini, non conosce molto bene l'ambiente che lo circonda! Tubi del gas e fili della corrente si snodano come serpenti, interruttori, fiamme dei fornelli e sporgenze sono in agguato! Pietro ci invita così a controllare che le spine da dove passa la corrente non siano danneggiate, fino ad essere pronti ad aiutare un amico che si è ferito! Grazie alla lettura del testo e con l'aiuto dei disegni, il bambino è in grado di acquisire delle buone abitudini, di riconoscere tutti i pericoli in cui incorre quotidianamente e a sapere come evitarli. Il libro è realizzato sia nella lingua italiana che inglese così da abituare il bambino all'utilizzo della lingua straniera sin da piccolo e nelle più difficili situazioni! Età di lettura: da 4 anni.
Dalla scoperta del fuoco e dell'invenzione della ruota allo sviluppo dei trasporti... Pietro diventa protagonista assoluto dei cambiamenti evolutivi che hanno segnato la storia di tutti i tempi! Per far riflettere i nostri bambini sull'enorme progresso a cui si è arrivati grazie all'evoluzione delle nuove tecnologie, partendo proprio dall'inizio quando non esisteva nulla. Dalla necessità che diventa riflessione, ricerca e progresso. La macchina a vapore, la bicicletta, la macchina fotografica, l'elettroscopio, la pila di volta, il telegrafo...sono solo alcuni dei tanti argomenti che Pietro con semplicità ci spiega, facendoci capire il loro funzionamento. Pur trattando argomenti complessi, l'apprendimento da parte del bambino avviene in modo piacevole e semplice grazie all'uso delle immagini che guidano alla lettura e alla comprensione totale del testo. Il libro mantiene il suo valore e una grande utilità negli anni in quanto il testo italiano viene affiancato dalla sua traduzione inglese così che il bambino possa affiancarsi una seconda volta agli stessi argomenti già trattati con un approccio diverso. Età di lettura: da 8 anni.
Pietro è ancora un "uomo preistorico" quando scopre la casa per la prima volta! Insieme all'inseparabile amico Buff, il Buffosauro, impara a dare il giusto nome ad ogni ambiente e oggetto che lo circonda; lo fa attraverso l'esperienza di dormire in un letto per la prima volta, di mangiare in una cucina vera, di avere nuovi vicini e un giardino tutto suo! Pietro è molto curioso e decide presto di uscire di casa per portarci in città. Ci mostra quindi il centro commerciale, la libreria, il supermercato dove fa la spesa, e ancora allo zoo dove conosce gli animali... Pietro, come tutti gli altri bambini, decide anche di andare a scuola dove gli insegnano l'alfabeto, i numeri, le forme e i colori... e mille altre cose! "Benarrivato Pietro", attraverso la lettura e il gioco, ci permette di andare in campagna e poi al mare, di studiare il passato e di progettare il futuro? sempre insieme a Pietro che impara e cresce con noi! Il volume, ricchissimo di figure e fumetti che facilitano l'apprendimento anche della lingua inglese, nasce come strumento didattico ed educativo. È proprio attraverso la scoperta delle cose come avventura che il bambino si avvicina in modo spontaneo alla lettura del testo e delle immagini per poi essere in grado di riconoscerle attorno a sé Età di lettura: da 8 anni.
Il nostro amico Pietro ci accompagna, insieme al suo fedelissimo amico Buff, in una nuova avventura a Londra dove viene ospitato dalla famiglia "Greenhouse". Grazie all'aiuto di questa gentile famiglia e al confronto con Buff, Pietro scopre un mondo nuovo che gli dà la possibilità di crescere e imparare. Un libro tutto a fumetti che aiuta il lettore di ogni età, con un linguaggio spontaneo e divertente, all'apprendimento della lingua inglese. Ripercorriamo, insieme a Pietro e a Buff, tutte le difficoltà che si possono incontrare nell'acquisire una nuova lingua. Attraverso spunti di riflessione e di approfondimento riusciamo a cavarcela in ogni situazione! Un libro semplice che riesce a trascinare il lettore in un altro Paese e a dargli la possibiltà di vivere l'esperienza "abroad" con un sorriso, senza mai sentirsi solo. Età di lettura: da 8 anni.