home libri di: O'COLLINS GERALD

Autori principali


Libri di O'COLLINS GERALD

SALVEZZA PER TUTTI. GLI ALTRI POPOLI DI DIO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2011
Collana: GIORNALE DI TEOLOGIA
Codice: 9788839908520

In questo nuovo studio, Gerald O'Collins indaga in maniera ampia e approfondita quello che l'Antico e il Nuovo Testamento pensano della salvezza degli "altri popoli" di Dio. O'Collins esplora la testimonianza biblica alla portata universale dell'amore e dell'offerta di salvezza di Dio. Si tratta di un tema forte e persistente nei libri della Bibbia, anche se questi ultimi contengono pure numerosi passi che formulano una concezione negativa degli "altri". Concludono la vasta analisi, nuova nella sua impostazione, tre capitoli sistematici sul ruolo di Gesù per la salvezza del mondo intero. Salvezza per tutti completa un altro recente libro di O'Collins, "Gesù nostro redentore. La via cristiana alla salvezza" (Queriniana, Brescia 2009): il volume rende possibile e illumina il dialogo fra le fedi esaminando alla luce delle Scritture la situazione religiosa degli "altri popoli" di Dio.

Prezzo
29,00


DISPONIBILE IN 9/10 GIORNI
GESU' UN RITRATTO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2010
Collana: BOOKS
Codice: 9788839928740


Su Gesù esiste un'INFINITà di libri. Molti però puntano sul sensazionalismo o si limitano a sollevare questioni di interesse meramente storico. La vera sfida risiede invece nel dramma religioso creato dalla vita, morte e risurrezione di Gesù di Nazaret: e per decodificarlo occorre ricostruire il messaggio del Nazareno, andando a riscoprire le sue motivazioni, i suoi stati d'animo, il suo vissuto.
Frutto di una profonda erudizione e al tempo stesso accessibile a tutti, ecco un libro mai scontato o banale, scritto da un eminente biblista e teologo sistematico.

Dalla quarta di copertina:
Molto di ciò che si vede o legge a proposito di GeSù è deliberatamente sensazionalistico o evasivo. Produttori e scrittori sollevano questioni di interesse meramente storico, mettono in evidenza questioni banali o dichiarano che la reale verità è stata insabbiata per secoli. Sono disposti a tutto, tranne che ad affrontare la sfida contenuta nel fondamentale dramma religioso creato dalla vita, morte e risurrezione di Gesù di Nazaret (Gerald O'Collins sj).

Esistono molti libri su Gesù. Ma pochi tentano di raccontarci come egli era in realtà. Raramente i vangeli menzionano le sue motivazioni o i suoi stati d'animo. Eppure, oltre a consentirci di ricostruire gran parte del messaggio e dell'impatto di Gesù, ce ne lasciano intravedere di tanto in tanto i sentimenti e le intenzioni.
In questo libro il tema va affrontato da un eminente biblista e teologo sistematico.


Un ritratto di Gesù che è allo stesso tempo accessibile e frutto di una profonda erudizione. Il tocco di O'Collins è sicuro. Leggere Gesù: un ritratto è una delizia (Timothy Radcliffe, autore de Il punto focale del cristianesimo).

Gerald O'Collins è uno di quei rari teologi cristiani che sono in grado di unire alla profonda erudizione un linguaggio accessibile e l'esperienza personale (Lord Carey, arcivescovo emerito di Canterbury).

Prezzo
28,00


DISPONIBILE IN 9/10 GIORNI
GESU' NOSTRO REDENTORE LA VIA CRISTIANA ALLA SALVEZZA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2009
Collana: BTC
Codice: 9788839904454

Uno studio sistematico sulla redenzione nella teologia cristiana, che conduce il lettore lungo un percorso stimolante vuoi ritornando alle fonti bibliche e patristiche, vuoi attingendo all’innologia sacra e alla liturgia, vuoi ponendosi infine a confronto con la letteratura religiosa e le arti visive.

Dalla quarta di copertina:
L’opera si apre con tre domande cruciali: come possono gli eventi della redenzione, che sono avvenuti nel passato, esercitare i loro effetti nel presente? Perché gli esseri umani hanno bisogno, sia come singoli che come genere umano preso nel suo insieme, della redenzione? Quali immagini di Dio sono proposte dalle azioni salvifiche di Cristo? Il capitolo 1 illustra termini e immagini della redenzione e della salvezza. I capitoli 2-4 descrivono il contesto della redenzione, riflettendo sulla creazione, la condizione umana e il peccato (incluso il peccato originale). Il capitolo 5 sostiene che l’azione redentrice di Cristo non può essere limitata alla sua morte, ma si estende – lungo un percorso composto da otto differenti stadi della sua vita – dalla sua nascita alla sua seconda venuta. I capitoli 6-9 affrontano i quattro modelli secondo cui è stata pensata la redenzione, e cioè le teorie della liberazione, della sostituzione penale, del sacrificio e dell’amore trasformante. I tre capitoli finali (10-12) trattano il compimento della salvezza nella vita della Chiesa, la salvezza dei non-cristiani e il destino finale della vita umana e di tutta la creazione.
Uno studio sistematico che attinge agli studi biblici, agli studi patristici, agli inni religiosi e alla liturgia, alla letteratura religiosa e alle arti visive.

Prezzo
28,50


DISPONIBILE IN 9/10 GIORNI
CATTOLICESIMO STORIA E DOTTRINA
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2006
Collana: BTC
Codice: 9788839904331

Come è giunto il cattolicesimo, con le sue credenze e le sue pratiche, ad essere quello che è attualmente? Questa vivace presentazione spiega che cosa è tipicamente cattolico, senza perdere di vista gli altri cristiani e le altre religioni. Un’introduzione al cattolicesimo autorevole e accessibile per il lettore moderno.

Dalla quarta di copertina:
Come è giunto il cattolicesimo, con le sue credenze e le sue pratiche, ad essere quello che è attualmente? Questa presentazione vivace e leggibile fornisce un’introduzione aggiornata a tale questione, spiegando che cosa sia tipicamente cattolico senza perdere di vista gli altri cristiani e le altre religioni. Gli autori percorrono la storia per sintetizzare le caratteristiche attuali del cristianesimo cattolico e le principali prove che si trova ad affrontare nel terzo millennio. Esponendo le questioni in maniera nuova ed originale, essi rendono giustizia all’eredità cattolica e mostrano che il cattolicesimo è una fede dinamica e vivente. Ben strutturato, altamente informativo e scritto con chiarezza, il libro non elude le questioni scottanti – come il ministero delle donne e il dialogo con le altre religioni – e la parte negativa della vicenda. O’Collins e Farrugia esplorano le sfide che impegnano i cattolici e gli altri cristiani e affrontano le questioni morali contemporanee. Questo libro è un’introduzione al cattolicesimo autorevole e accessibile per il lettore moderno.


«Può essere letto con profitto e godimento come una testimonianza alle grandi verità e ai temi centrali del cristianesimo storico. Un risultato superbo» (Rowan Williams, arcivescovo di Canterbury).

«Nella loro impressionante rassegna delle tradizioni cattoliche passate e presenti, i padri O’Collins e Farrugia esibiscono un’immensa cultura e offrono una visione complessiva davvero maestosa» (Philip Jenkins, Pennsylvania State University).

Prezzo
39,50


DISPONIBILE IN 9/10 GIORNI
EL SEGUNDO VIAJE. DESPERTAR ESPIRITUAL Y CRISIS EN LA EDAD MADURA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Dicembre 2005
Codice: 9788433019271

Prezzo
10,00


DISPONIBILE IN 12/13 GIORNI
INCARNAZIONE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2004
Collana: GDT
Codice: 9788839908049

L'incarnazione e un concetto centrale nella teologia cristiana, ed e un misterioso paradosso, che il teologo della Gregoriana esplora dal punto di vista storico e teologico, con rimandi culturali, filosofici e interreligiosi.

Prezzo
14,50


DISPONIBILE IN 9/10 GIORNI
SEGUI LA VIA! GESU' NOSTRO MAESTRO SPIRITUALE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2001
Collana: FAME E SETE DELLA PAROLA
Codice: 9788821543081

Le storie narrate da Gesù non sono soltanto figure memorabili o racconti morali: esse ci "conducono nel cuore e nella mente di Gesù". Gerald O'Collins svela la potenza e la profondità delle parabole di Gesù, che ci interrogano, sfidando le nostre certezze normali e chiamandoci allo slancio totale del cuore per una vita diversa. Ogni capitolo esplora una parabola, con originalità di spunti, e si chiude con preghiere ed esercizi. Gerald O'Collins, nato a Melbourne nel 1931, è sacerdote nella Compagnia di Gesù. Dopo aver studiato in Australia, ha conseguito la licenza in teologia presso l'Heythrop College (Università di Londra) e il dottorato presso l'Università di Cambridge. Dal 1974 insegna alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove è stato decano della facoltà di teologia dal 1985 al 1991. Collabora con numerose riviste scientifiche. Tra le sue pubblicazioni tradotte in italiano, ricordiamo: Il Gesù pasquale (Assisi 1975), Teologia fondamentale (Brescia 1982), Il secondo viaggio (Milano 1985), Gesù risorto (Brescia 1989), Gesù oggi (Cinisello Balsamo 1993) e, con Daniel Kendall, Bibbia e teologia (Cinisello Balsamo 1999)

Prezzo
12,39


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
GESU' RISORTO UN'INDAGINE BIBLICA STORICA E TEOLOGICA SULLA RISURREZIONE DI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2000
Collana: BTC
Codice: 9788839903587

Il libro tratta della risurrezione di Gesù muovendosi su un vasto fronte: esso si presenta come una indagine biblica, storica e teologica. Una sintesi destinata alle scuole di teologia per l'ampiezza e la solidità della trattazione, ma anche ad ogni cristiano responsabile per la centralità del tema.

Dalla quarta di copertina:
Il libro tratta della risurrezione di Gesù muovendosi su un vasto fronte: esso si presenta come una indagine biblica, storica e teologica. I nove capitoli della trattazione si possono idealmente dividere in due parti. La prima parte, che comprende i primi tre capitoli, tratta della risurrezione nella storia del cristianesimo, nella teologia moderna e contremporanea. La seconda parte, che abbraccia gli ultimi sei capitoli, riprende l'intera tematica storica, approfondendola sotto il profilo biblico e teologico.
Gesù risorto è un libro destinato ad essere accolto come testo nelle scuole di teologia per l'ampiezza e la solidità della trattazione. Ma il libro è destinato anche agli operatori della pastorale come strumento atto ad approfondire il punto focale della fede cristiana, così come agli spiriti in ricerca, perché qui viene illuminata la verità centrale del cristianesimo.

Prezzo
18,50


DISPONIBILE IN 9/10 GIORNI
CRISTOLOGIA UNO STUDIO BIBLICO STORICO E SISTEMATICO SU GESU' CRISTO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 1997
Collana: BTC
Codice: 9788839903907

Sotto il profilo teologico è un'opera da segnalare, un'opera collaudata nelle scuole teologiche. Tra le molte cristologie quest'opera del teologo australiano docente alla Gregoriana si presenta come lo studio più classico e insieme più recente.

Dalla quarta di copertina:
Negli ultimi anni abbiamo assistito alla pubblicazione di vari libri su Gesù tendenti soprattutto a destare sensazione, ma privi di ogni base sia nella testimonianza neotestamentaria che nella fede cristiana della tradizione. Questo volume analizza criticamente i migliori studi di carattere biblico e storiografico, per poi affrontare direttamente alcune delle questioni chiave della cristologia sistematica. L'uomo-Gesù presentato dalla fede della Chiesa è incompleto e spersonalizzato? La sua innocenza è compatibile con l'esercizio del libero arbitrio umano? L'esegesi più aggiornata mette in questione la concezione verginale e la risurrezione personale? È possibile riconciliare il ruolo di Gesù come Redentore universale con le verità ed i valori rinvenibili nelle altre religioni? Quali aspetti devono essere evidenziati dal movimento femminista nella presentazione di Gesù?
L'esauriente cristologia presentata in queste pagine è costruita attorno alla risurrezione del Gesù crocifisso, evidenzia l'amore quale chiave della redenzione, e propone una sintesi della presenza divina per mezzo di Gesù. Questo libro — chiaro, equilibrato ed accessibile — costituisce una lettura preziosa per gli studenti di teologia sistematica, per i candidati al ministero di qualunque confessione, e per ogni lettore che vuole una documentazione e una riflessione affidabili.

Prezzo
28,50


DISPONIBILE IN 9/10 GIORNI
CON GESU'
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 1996
Collana: SPIRITO E VITA
Codice: 9788820921682

L INTENTO DI QUESTO LIBRO E`QUELLO DI DIMOSTRARE, PARTENDO DAI TESORI DELLE SCRITTURE EREDITATE DAL PASSATO, CHE DIO E`INFINITAMENTE CREATIVO E PIENO DI MERAVIGLIE. Noi tutti viviamo la nostra vita tra il vecchio e il nuovo, ma lo slancio piu`profondo e`verso il nuovo. Abbiamo bisogno di gesu. Abbiamo bisogno di fare esperienza di gesu. Della sua morte e risurrezione. Per mezzo di gesu, dio ci libera dalla morte, dall'assur dita e dall'odio; ci riscatta per la vita, per il significato e per l'amore. L'a utore di questo libro spera che i suoi lettori possano sperimentare ancora piu`vivamente la pienezza di vita, di significato e di amore che gesu`offre

Prezzo
9,30


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
‹ Precedente 1 2 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal