home libri di: MANTEGAZZA RAFFAELE

Autori principali


Libri di MANTEGAZZA RAFFAELE

EDUCARE ALLA NATURA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2019
Collana: I PRATICI ELLEDICI
Codice: 9788801065527

Il rispetto della natura è una questione di cultura. Richiede un percorso educativo che parte dai primi anni di vita e si rafforza nell'adolescenza. Partendo da questa convinzione, l'autore propone per ogni elemento del creato cantato da Francesco d'Assisi una lettura decisamente formativa, incentrata sulla responsabilità della persona e supportata da una serie di attività. Un percorso verso l'assunzione di un atteggiamento sanamente ecologico attraverso l'impiego dei linguaggi della letteratura, della musica, del cinema e dell'arte.

Prezzo
8,00


DISPONIBILE SUBITO
I COLORI DELL'EDUCAZIONE. VIAGGIO CROMATICO NEI TEMI DELLA PEDAGOGIA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2019
Collana: STRUMENTI PER LA PASTORALE GIOVANILE
Codice: 9788801064957

L'educazione crea mondi, costruisce universi, "inaugura" calendari, mette al mondo persone... Davvero non è facile raccontare l'educazione. Questo libro ha scelto una tavolozza di colori per provare a restituire le mille sfaccettature della relazione educativa: un percorso che inizia col nero delle giornate più cupe, si diluisce nel blu della meditazione, sino a trovare forza con il rosso. Ma ci saranno anche momenti di pausa con il verde, momenti gialli di gioco dove le esperienze saranno condivise grazie alla vivace generosità dell'arancione... Per ogni capitolo un colore e un'opera pittorica di riferimento, in un itinerario che attinge sia ai significati che le culture (e artisti del calibro di Paul Klee, Piet Mondrian e Vassily Kandinsky) hanno accostato allo spettro del visibile, sia a canzoni, poesie, opere letterarie, vicende umane e riferimenti scientifici, in una contaminazione tra "generi" insieme profonda e suggestiva.

Prezzo
12,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
VIA CRUCIS
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2018
Collana: LAPISLAZZULI
Codice: 9788810559222

La Via Crucis, dal latino "via della Croce", detta anche"Via dolorosa, è un rito con cui la Chiesa ricostruisce e commemora il percorso di Gesù che si avvia alla crocifissione sul Golgota. In origine, la vera Via Crucis richiedeva ai devoti di recarsi materialmente in visita nei luoghi in cui Gesù aveva sofferto, ma poiché un tale pellegrinaggio era impossibile per molti, la rappresentazione delle quattordici stazioni all'interno delle chiese divenne un modo per portare idealmente a Gerusalemme ogni credente. Itinerario di grande carica emotiva, la Via Crucis ha ispirato gli artisti del passato - da Giandomenico Tiepolo a Franz Liszt - e continua ancora oggi a interpellare i grandi maestri, come testimoniano le formelle che Mimmo Paladino ha realizzato per la cappella del Centro pastorale Carlo Maria Martini dell'Università di Milano-Bicocca.

Prezzo
€ 20,00
In offerta a
19,00
Risparmi € 1,00
-5%




DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI
SONO SOLO UN RAGAZZO. FIGURE GIOVANILI NELLA BIBBIA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2017
Collana: LAPISLAZZULI
Codice: 9788810558997

Stagione di energia ed esuberanza, ma anche di inesperienza e incompiutezza, la gioventù compare nella Bibbia attraverso le figure di Esaù e Giacobbe, Giuseppe, Tobia, Davide, Daniele e le pagine del Cantico dei cantici e dei vangeli. Accanto ad esclusi, reietti, ultimi, schiavi o balbuzienti, anche i giovani sono tra coloro che Dio sceglie come portatori del suo messaggio. La loro ingenuità potrebbe essere d'ostacolo, ma l'elasticità li porta a offrirsi fiduciosi a progetti che li mettono al centro della scena, li considerano creature in evoluzione e rovesciano le tradizionali gerarchie tra le generazioni.

Prezzo
12,50


DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI
EDUCARE LE EMOZIONI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2017
Codice: 9788801063066

Gioia, paura, rabbia, noia, allegria, pudore, speranza: non è facile lavorare con le emozioni in ambito educativo. Non è facile e anche rischioso. È un lavoro che ci mostra un soggetto irrimediabilmente intero e al tempo stesso plurale, da considerare in tutte le sue dimensioni, nessuna esclusa. Questo volumetto tratta le più comuni emozioni dell'animo umano, fornendo agli educatori agili chiavi di lettura e suggerimenti pratici per il lavoro con gruppi di ragazzi di varie fasce d'età, anche tramite la segnalazione "ragionata" di poesie, racconti, film, canzoni...

Prezzo
5,90


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
TROVERETE UN BAMBINO. UNA LETTURA PEDAGOGICA DEI VANGELI APOCRIFI DELL'INFANZIA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2015
Collana: LAPISLAZZULI
Codice: 9788810558461

Sappiamo poco dell'infanzia dell'uomo chiamato Gesù. I vangeli canonici non si interrogano sui suoi primi anni di vita, limitandosi a indicare il luogo della sua nascita e a riportare l'episodio del confronto nel Tempio con i dottori della legge. I testi apocrifi colmano la lacuna con narrazioni fantasiose che alimentano una ricca tradizione figurativa e accostano il tremendum della divinità all'apparente insignificanza della fanciullezza. E, pur non offrendo alcun appoggio alla ricostruzione del Gesù storico, forniscono uno straordinario materiale per indagare la concezione dell'infanzia nel mondo antico. È di queste tracce pedagogiche che il libro si mette in ricerca perché per ogni genitore e maestro, per ogni madre in attesa o padre che si interroga sul nuovo destino che lo attende, la sfida è sempre la stessa: che cosa fare quando, al termine di un viaggio, come i pastori e i Magi in quella lontanissima notte, troveremo un bambino. Che ci attende e ci chiama per cambiare per sempre il senso e la direzione della nostra vita.

Prezzo
11,50


DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI
OCEANI DI SILENZIO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2013
Collana: STRUMENTI PASTORALE GIOVANILE
Codice: 9788801053937

Analizzando alcune opere di mistici cristiani quali Meister Eckhart, Angelus Silesius e Margherita Porete, il testo ne evidenzia le tracce pedagogiche ed educative.

Prezzo
14,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
TRA IL MARZO E IL GIUGNO DELLA VITA. PEDAGOGIA DELLA GIOVENTU'
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2011
Collana: STRUMENTI PER LA PASTORALE GIOVANILE2
Codice: 9788801046984

Il mondo dei giovani è un caleidoscopio che presenta volti differenti. Questo libro vuole presentarne la ricchezza e l'inesauribilità a partire dalle suggestioni fornite da alcune opere d'arte e attraverso un percorso che interroga la poesia, la letteratura e la musica, avendo sempre sott'occhio la realtà concreta e viva dei giovani. Un'opera che mostra la forza straordinaria insita nella gioventù, che più che un'età della vita è un atteggiamento di fronte all'esistenza, alle sue gioie, alle sue difficoltà, alla sua straordinaria complessità.

Prezzo
14,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
RELIGIONE DELL'EDUCAZIONE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2008
Collana: PERSUASIONI
Codice: 9788861530713

"Capitini non è un mistico ma un operatore, non è un santo ma un maestro davvero "elementare", sia perchè considera le situazioni concrete e affronta le condizioni reali, sia per la precedenza e l'importanza che assegna alle pratiche.
Davanti ad Aldo Capitini e i suoi scritti - soprattutto se trattano di scuola e di educazione - si resta insieme persuasi e perplessi: attratti dalla persuasione e tentati dalla perplessità. Sono passati degli anni, si dirà, e troppe cose e persone sono cambiate se è vero che si è alle soglie o secondo altri al termine di una ennesima mutazione antropologica. Ma questa del tempo che passa e trasforma - in coscienza - è sempre stata una scusa. Bisogna in realtà soltanto decidersi, se leggere gli scritti di Capitini con il senso della storia o sotto il segno della compresenza. Se disporsi all'ascolto di una voce che ha cercato e ancora cerca, prima ancora di avere un dialogo con noi, di inaugurare e di invitare tutti a un colloquio corale.
E' davvero troppo per il lettore e l'educatore contemporaneo, ma l'apertura è una unità smisurata di misura con cui conviene confrontarsi.
Gli scritti pedagogici di Capitini - e per questo nostro suo libro che li ripubblica - parlano in effetti del modo e del mondo della scuola, e sono rivolti innanzitutto agli insegnanti che la abitano. Gli scritti pedagogici di Aldo Capitini restano validi proprio perchè sono ancora "inattuali": eppure in gran parte si tratta di modelli attuati e di maestri indimenticati e di analisi ancora valide e di indicazioni ancora fertili." (dall'introduzione)

Prezzo
16,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
NUOVO... IL CIELO E' QUI. LA RELIGIONE CRISTIANA SUI SENTIERI DELLA MONDIALITA.
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2008
Collana: ANIMAZIONE NELLA SCUOLA. TESTI, GUIDE INSEGNAMENTO
Codice: 9788830711273

Prezzo
9,25


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
‹ Precedente 1 2 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal