home libri di: DOZZI DINO

Autori principali


Libri di DOZZI DINO

PER LO TUO AMORE IL VOLTO DIVINO DEL PERDONO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2017
Collana: SMART BOOKS FRANCESCANI
Codice: 9788825044492

Filosofi e teologi a confronto sul tema del perdono divino. Il perdono umano è cosa seria, drammatica: non fa rima con buonismo ed esige una forza straordinaria, sovrannaturale, dice il filosofo Cacciari. Oltre la mente c'è il mistero, e oltre il mistero c'è la misericordia: è il professor Mancini che cita Heschel, per dire che dobbiamo ripensare giustizia e verità, che ci sembrano i soli due binari sicuri delle nostre relazioni. Tutti abbiamo bisogno di ricominciare, come quella signora un po' disinvolta, come la chiama don Nicolini, alla quale Gesù dice: «Neanch'io ti condanno, va' e non peccare più». Per monsignor Zuppi non solo i cristiani perdonano e non per motivazioni religiose, ma per grande umanità.

Prezzo
8,00


DISPONIBILE SUBITO
PER QUELLI CHE PERDONANO I VOLTI UMANI DEL PERDONO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2017
Collana: SMART BOOKS FRANCESCANI
Codice: 9788825044522

Il perdono dell'uomo si rivela nei modi più impensati e complicati e nei tempi più improbabili e assurdi, e sempre conduce a una relazione rigenerante. I veri grandi personaggi della storia umana sono coloro che perdonano. Sono loro che permettono alle famiglie e ai popoli di ricominciare ogni giorno con fiducia e che garantiscono la possibilità di un futuro in questo nostro mondo sempre in bilico tra una gabbia di lupi e una casa per molti fratelli.

Prezzo
8,00


DISPONIBILE SUBITO
QUI E' VERA LETIZIA. RIFLESSIONI FRANCESCANE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2015
Collana: SMART BOOKS
Codice: 9788825041156

Tutti cerchiamo la gioia, tutti abbiamo una fame vorace e una sete insaziabile di felicità: credenti, agnostici e atei; vecchi e giovani, donne e uomini, ricchi e poveri. Quattro riflessioni sulla letizia: 1. quella di un poeta, Davide Rondoni; 2. quella di una biblista, suor Elena Bosetti; 3. quella di uno studioso di francescanesimo, Dino Dozzi; 4. quella di uno psicoterapeuta, Mauro Ruzzolini. Ed ecco i quattro volti della letizia desiderata da tutti: letizia poetica, letizia evangelica, letizia francescana, letizia terapeutica.

Prezzo
7,00


DISPONIBILE SUBITO
QUANTO MANCA ALL'AURORA?  VITA CONSACRATA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2015
Collana: SMART BOOKS
Codice: 9788825017311

"Sentinella, quanto manca all'aurora?". E il profeta-sentinella risponde con una rassicurazione e un invito: "Viene il mattino? convertitevi, venite!" (Is 21,11-12). Chi pone la domanda oggi siamo tutti noi, donne e uomini, variamente o per nulla credenti, stanchi del buio e del freddo della notte. Le sentinelle sono i consacrati che nel loro laboratorio di nuovo umanesimo, stanno studiando l'arte della custodia della persona, della convivialità delle differenze (materia difficile, soprattutto oggi), del rispetto della creazione: per parlare di Dio ci mostrano come vivere in armonia con noi stessi, tra di noi e con il creato.

Prezzo
7,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
FEMMINILE, PLURALE. IV FESTIVAL FRANCESCANO. RIMINI, 28-30 SETTEMBRE 2012
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2013
Collana: ABSORBEAT: LIBRI DI SPIRITUALI
Codice: 9788862571548

Il quarto Festival Francescano, il primo di Rimini, è un Festival al femminile: prendendo spunto dall'VIII centenario della consacrazione di Chiara d'Assisi si è parlato di donne e soprattutto hanno parlato le donne. Un Festival plurale: l'icona potrebbe essere costituita dalla tavola rotonda che vedeva per la prima volta sedute l'una accanto all'altra - e non, come sempre, l'una di fronte all'altra - Elsa Fornero e Susanna Camusso; oppure da un'altra tavola rotonda dove tre donne, una ebrea, una cristiana e una musulmana - le abbiamo chiamate Sara, Maria e Fatima - hanno parlato del loro Dio.

Prezzo
16,00


DISPONIBILE IN 45/50 GIORNI
BELLEZZA DELLA FEDE. I QUADERNI DELL'ISTITUTO DI SCIENZE RELIGIOSE
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2013
Codice: 9788862571616

Il secondo quaderno della Rivista "la bellezza della fede", dal titolo Celebrare la fede è dedicato ad un argomento ispirato alla Costituzione Sacrosantum Concilium, promulgata esattamente cinquant'anni fa, nel 1963, ed è incentrato, nella parte monografica, sulla dimensione educativa della liturgia. Con l'intervento dei seguenti autori: Davide Brighi, Erio Castellucci, Giuseppe De Carlo, Dino Dozzi, Ugo Facchini, Rosino Gabbiadini, Giovanni Gardini, Sergio Gollini, Francesco Lambiasi, Claudia Manenti, Annalisa Marinoni, Emanuela Penni, Alessandro Russo, Loris Scarpelli, Serena Vernia, Gilberto Zappitello.

Prezzo
19,00


DISPONIBILE IN 45/50 GIORNI
ATTI DEGLI APOSTOLI IL LIBRO DELLA CHIESA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2010
Collana: ITINERARI DI FEDE
Codice: 9788810621431

Il volume prosegue l'itinerario di spiritualità su testi biblici visti alla luce del messaggio di san Francesco e dell'attualità, avviato con la Genesi e proseguito con i libri sapienziali, gli scritti paolini, il profeta Isaia e i Vangeli di Luca e di Giovanni, il libro dell'Esodo. Ora l'attenzione è rivolta agli Atti degli apostoli e i temi sono scelti con marcata attenzione al vissuto attuale della Chiesa e del credente.
Lo schema è quello collaudato: si parte dal testo biblico (la sezione Parola...), si passa poi a osservare come è stato recepito e vissuto nel francescanesimo (...e sandali...), per arrivare infine alle sfide dell'oggi (...per strada). Il tutto «con brevità di sermone», come consigliava Francesco d'Assisi. È un modo semplice e chiaro di presentare una visione cristiana e francescana della vita.
I testi proposti hanno già subìto l'esame dei lettori su Messaggero Cappuccino, il bimestrale dei cappuccini bolognesi-romagnoli. L'apprezzamento ricevuto ha indotto la rivista a farne un libro.
Sommario
Introduzione. I. E i testimoni vennero ad abitare fra noi. 1. Parola… 2. e sandali… 3. …per strada. II. La politica serve se serve. 1. Parola… 2. e sandali… 3. …per strada. III. Attenti al bisogno degli altri. 1. Parola… 2. e sandali… 3. …per strada. IV. Tempi di lavoro. 1. Parola… 2. e sandali… 3. …per strada. V. Ascoltando le ragioni degli altri. 1. Parola… 2. e sandali… 3. …per strada. VI. Nel nome della giustizia. 1. Parola… 2. e sandali… 3. …per strada. VII. Il bene comune è specifico di tutti. 1. Parola… 2. e sandali… 3. …per strada. VIII. Il valore aggiunto della Parola. 1. Parola… 2. e sandali… 3. …per strada. L'inquilino della Bibbia. Intervista a Erri De Luca (C. Fabbri).
Note sul curatore
Dino Dozzi è frate cappuccino, dottore in scienze bibliche. È stato ministro provinciale e presidente dei provinciali cappuccini italiani. Dirige il mensile Messaggero Cappuccino,insegna allo Studio teologico S. Antonio di Bologna e all'Istituto teologico di Assisi. È impegnato nello studio e nella divulgazione della Bibbia e degli scritti di Francesco d'Assisi. Ha pubblicato: Il Vangelo nella Regola non bollata di Francesco d'Assisi (Bibliotheca Seraphico-Capuccina 36), Roma 1989; «Così dice il Signore». Il vangelo negli scritti di san Francesco, EDB, Bologna 22001; insieme a Davide Covi, Chiara francescanesimo al femminile, EDB, Bologna 32004. Nella collana EDB «La Bibbia di San Francesco» ha già curato i volumi dedicati alla Genesi (2002), alla Sapienza (2003), alle Lettere di Paolo (2005), a Isaia (2006), al Vangelo di Luca (2006), al Vangelo di Giovanni (2008) e al Libro dell'Esodo (2009).

Prezzo
21,70


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
ESODO DALLA LIBERTA' AL VITELLO D'ORO?
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2009
Collana: ITINERARI DI FEDE
Codice: 9788810621387

l volume prosegue l'itinerario di spiritualità su testi biblici visti alla luce del messaggio di san Francesco e dell'attualità, avviato con la Genesi e proseguito con i libri sapienziali, gli scritti paolini, il profeta Isaia e i Vangeli di Luca e di Giovanni. Ora l'attenzione è rivolta al libro dell'Esodo, icona di ogni cammino di liberazione.
Lo schema è quello collaudato: si parte dal testo biblico (la sezione Parola...), si passa poi a osservare come è stato recepito e vissuto nel francescanesimo (...e sandali), per arrivare infine alle sfide dell'oggi (...per strada). Il tutto «con brevità di sermone», come consigliava Francesco d'Assisi. È un modo semplice e chiaro di presentare una visione cristiana e francescana della vita.

Prezzo
23,40


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
POVERI PER ARRICCHIRE LA POVERTA' NEL CAMMINO FORMATIVO
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2003
Collana: ORIENTAMENTI FORMATIVI FRANCESCANI
Codice: 9788825009569

Due studi che illustrano due aspetti della poverta: uno di carattere psicologico-antropologico, l'altro dai contenuti piu strettamente francescani.

Prezzo
10,50


DISPONIBILE SUBITO
BELLEZZA DELLA FEDE. I QUADERNI DELL'ISTITUTO DI SCIENZE RELIGIOSE SANT'APOLLINA
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2057
Collana: BELLEZZA DELLA FEDE
Codice: 9788862572729

Prezzo
25,00


IN PRENOTAZIONE
PRENOTA
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal