home libri di: DALL'ASTA ANDREA

Autori principali


Libri di DALL'ASTA ANDREA

DIO CHIAMA CON ARTE. PAROLE E IMMAGINI VOCAZIONALI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2018
Collana: TRA ARTE E TEOLOGIA
Codice: 9788851420437

Una riflessione approfondita sulla vita come 'vocazione' attraverso alcune opere d'arte. I capitoli hanno uno sviluppo simmetrico: un testo biblico accostato a un'opera d'arte, poi il commento artistico/teologico e alcune provocazioni per la riflessione.

Prezzo
19,00


DISPONIBILE SUBITO
LA LUCE, SPLENDORE DEL VERO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2018
Collana: TRA ARTE E TEOLOGIA
Codice: 9788851419905

La luce fa emergere un'esperienza originaria dell'uomo, individuando gli oggetti, creando tra loro relazioni, dando loro volume e profondità, facendo vivere forme e colori. Tuttavia, in una costante dialettica tra vita e morte, gloria e dramma, da sempre la luce è un potente simbolo della presenza del divino che illumina la storia umana. Dall'età paleocristiana a quella gotica, dal Rinascimento al Barocco, con un'attenzione particolare ad artisti come Piero della Francesca, Tiziano, Caravaggio o Vermeer..., in un'interdisciplinarietà tra arte e architettura, teologia e filosofia, l'autore delinea un'inedita e originale "storia" della luce, centrale per comprendere la nostra contemporanea visione del mondo occidentale. In un progressivo passaggio nei secoli da una luce teologica a una luce fisica che sarà poi indagata dagli Impressionisti, questo suggestivo racconto diventa riconoscimento della bellezza del mondo e di Dio, interrogazione sul senso più profondo del mistero della vita.

Prezzo
32,00


DISPONIBILE IN 10/11 GIORNI
ECLISSI. OLTRE IL DIVORZIO TRA ARTE E CHIESA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2016
Collana: DIMENSIONI DELLO SPIRITO
Codice: 9788821598654

Da più di un secolo il filo che legava arte e fede sembra spezzato. L'arte contemporanea si sviluppa sempre più lontana dal contesto della religione cattolica e, d'altra parte, la Chiesa spesso, nelle commissioni delle sue opere d'arte liturgica, dirige le proprie attenzioni verso artisti che guardano al passato e non al dibattito contemporaneo. Ma cosa c'è dietro a questo desiderio di passato? Non è che gli stilemi di ieri ci aiutano a non riconoscere il vero problema, e cioè che non ci stiamo più interrogando sul serio sulla nostra fede?

Prezzo
16,00


DISPONIBILE SUBITO
RIVELAZIONE DELL'APOCALISSE. IL DESTINO DELL'UOMO NELL'ARTE TRA PASSATO E PRESEN
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Dicembre 2015
Collana: BIBLIOTECA D'ARTE
Codice: 9788836632794

Prezzo
18,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
LA CROCE E IL VOLTO PERCORSI TRA ARTE, CINEMA E TEOLOGIA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2015
Collana: TRA ARTE E TEOLOGIA
Codice: 9788851414573

In che modo l’evento della Croce si presenta oggi a noi, dopo secoli di interpretazioni? Quale volto di Dio si rivela nel Crocifisso? Otto avvincenti percorsi tra arte, cinema, filosofia e teologia accompagnano il lettore alla rivelazione della paradossale bellezza di Dio.

Prezzo
30,00


DISPONIBILE IN 10/11 GIORNI
DIO STORIA DELL'UOMO. DALLA PAROLA ALL'IMMAGINE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2013
Collana: FUORI COLLANA
Codice: 9788825029727

La relazione tra parola e immagine costituisce il tema fondante la civiltà occidentale. Nella fede cristiana Dio si rende visibile in un uomo: Gesù, il Cristo, il Logos. Con l'incarnazione, Dio ha finalmente un volto. Non solo: con il dono dello Spirito, la storia di Dio diventa storia dell'uomo, e il volto di Dio assume il "tratto" di un volto umano, facendosi "ritratto". La vita di Dio non abita più l'assoluta trascendenza dell'icona ma si cala nella nostra realtà quotidiana, descritta nell'arte secondo la prospettiva lineare che invita l'uomo a una riflessione sul senso del tempo. Il libro ripercorre la storia di questi passaggi, in una riflessione interdisciplinare che unisce arte, teologia, filosofia e antropologia.

Prezzo
23,00


DISPONIBILE SUBITO
NASCERE IL NATALE NELL'ARTE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2012
Collana: DIMENSIONI DELLO SPIRITO
Codice: 9788821576379

La festa del Natale rappresenta uno dei momenti più importanti nella vita di ogni cristiano. Artisti di ogni tempo hanno raccolto la sfida di rappresentarne il significato più profondo nel tentativo di dar forma visibile all’Incarnazione.
Questo volume propone un itinerario artistico all’interno dell’iconografia sacra: dalla Natività di Giotto all’Adorazione dei pastori di Caravaggio, passando per Leonardo da Vinci e le opere di scuola fiamminga; Andrea Dall’Asta ci guida alla scoperta e comprensione del mistero della nascita di Gesù, collocato in una prospettiva sempre più “umana”.

"Il Natale raccontato attraverso i capolavori dei più grandi artisti di ogni tempo".

L'Autore
Andrea Dall’Asta nasce nel 1960 a Fontevivo (PR). Dopo gli studi in architettura a Firenze, entra nella Compagnia di Gesù nel 1988. Si laurea in filosofia a Padova, in teologia a Parigi e, sempre a Parigi, consegue il dottorato in filosofia estetica dopo un anno di preparazione alla Columbia University di New York. Attualmente lavora a Milano presso la Galleria San Fedele di cui è direttore dal 2002. Dal 2008 è direttore della Raccolta Lercaro di Bologna.

Prezzo
€ 13,50
In offerta a
12,56
Risparmi € 0,94
-7%




DISPONIBILE SUBITO
DIO ALLA RICERCA DELL'UOMO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Dicembre 2009
Collana: LE FORME E LA LUCE
Codice: 9788861241251

Se nella storia dell'Occidente la Chiesa ha sempre costituito il naturale tessuto connettivo e il centro propulsore della società a livello simbolico, culturale, politico e religioso, oggi, al contrario, viviamo in un mondo sempre più secolarizzato, in cui i valori fondamentali sembrano messi radicalmente in discussione. Dal punto di vista dell'arte il Novecento ha costituito un punto di non ritorno. All'armonia di derivazione classica che aveva fatto propri i contenuti e l'ispirazione del cristianesimo, ha sostituito una nuova estetica, in cui l'uomo si è fatto interprete di una ricerca di senso "senza Dio". Questo aspetto ha necessariamente comportato un cambiamento radicale dal punto di vista del significato stesso dell'espressione artistica. Cambiamento non sempre sufficientemente valutato nella sua complessità, anche all'interno del mondo ecclesiale. Purtroppo, molti esempi di arte "sacra" contemporanea mostrano le difficoltà di affrontare le sfide del mondo d'oggi. In questo contesto, la Chiesa è chiamata a rinnovarsi, a inculturarsi sempre più nel tempo presente, a superare la tentazione di creare spazi isolanti, per cercare di instaurare un dialogo con il mondo, perché possa ancora oggi costituire per l'arte un luogo fecondo di ispirazione e di evangelizzazione.

Prezzo
13,50


DISPONIBILE SUBITO
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal