home libri di: CURZEL EMANUELE

Autori principali


Libri di CURZEL EMANUELE

NELL'ANNO DEL SIGNORE. DATE E NOMI PER LA STORIA DELLA CHIESA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2017
Codice: 9788851418892

Dettagli

Nuova edizione aggiornata a Papa Francesco.
“Un volume in cui l’autore è riuscito a dire «tutto», o quasi, quello che c’era da dire in breve (Paolo Marangon, storico e saggista).”
Uno strumento di studio e consultazione che fornisce una grande quantità di date, nomi, eventi, ma anche un primo inquadramento storico.
Studiosi e studenti di storia del Cristianesimo e/o della Chiesa, ma anche amatori di "cose storiche" che vogliono un compendio facile da consultare.
Descrizione del libro

Nuova edizione, con nuovo titolo, dell'apprezzata "Sintesi di storia della Chiesa" (2007), in versione riveduta e aggiornata: 21 capitoli per 21 secoli di storia del Cristianesimo, con particolare riferimento alla realtà italiana. Caratterizzato da un'esposizione sintetica e rigorosa, è strumento intelligente e pratico per gli studenti di storia del Cristianesimo e/o della Chiesa; utile compendio per gli "addetti ai lavori"; efficace guida per chiunque volesse avvicinarsi per la prima volta a un percorso storico bimillennario. Un dettagliato indice dei nomi aiuta la consultazione del volume.

Prezzo
19,90


DISPONIBILE IN 10/11 GIORNI
SINTESI DI STORIA DELLA CHIESA DATE NOMI EVENTI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2007
Collana: FUORI COLLANA
Codice: 9788851404703

21 capitoli per 21 secoli di Storia della Chiesa e del cristianesimo, con particolare riferimento alla storia della Chiesa italiana. Esposizione sintetica e rigorosa, strumento intelligente e pratico per gli studenti di Storia del Cristianesimo e/o della Chiesa; utile compendio per gli “addetti ai lavori”; efficace guida per chiunque volesse avvicinarsi per la prima volta ad un percorso storico cominciato due millenni fa con la predicazione di Gesù e aperto ancora oggi nella storia della Chiesa moderna. Un dettagliato indice dei nomi aiuta la consultazione del volume.

Prezzo
17,50


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
CANONICI E IL CAPITOLO DELLA CATTEDRALE DI TRENTO DAL XII AL XV SECOLO (I)
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2002
Collana: SCIENZE RELIGIOSE
Codice: 9788810403983

Trento fu l’unica diocesi dell’Italia sacra dove i vescovi ebbero per secoli, non solo nel medioevo ma anche durante l’età moderna, un potere effettivo in ambito civile e i loro canonici conservarono a lungo il diritto di eleggerli. Per questo l’analisi della struttura, dell’attività e della composizione del Capitolo della cattedrale può interessare non solo chi cerca informazioni sulla storia politica e sociale dell’area trentina, ma anche chi si occupa della storia delle istituzioni ecclesiastiche italiane e chi voglia confrontare il caso trentino con quello degli altri Capitoli dell’area imperiale.

L’opera, frutto di una ricerca durata più di dieci anni, si articola in due parti. Nella prima si valuta dapprima la collocazione del Capitolo nella storia del principato vescovile, quindi le modalità di ingresso in coro e le caratteristiche personali dei canonici. Nella seconda parte vengono presentati la struttura dell’organismo in quanto tale, l’attività del Capitolo, e soprattutto i diritti del collegio cattedrale nei riguardi dei vescovi, della diocesi e dell’episcopato come organismo territoriale; vi si trovano anche alcuni cenni sul patrimonio. L’appendice ospita più di 500 schede biografiche dedicate ai singoli canonici che vissero tra il XII secolo e il 1458.

Note sull’autore

Emanuele Curzel (1967) si è laureato in Lettere presso l’Università di Trento e ha svolto il dottorato di ricerca presso l’Università Cattolica di Milano; attualmente collabora con l’ITC-isig Centro per gli studi storici italo-germanici di Trento. Si occupa principalmente della storia delle istituzioni ecclesiastiche della diocesi trentina (episcopato, Capitolo della cattedrale, pievi e parrocchie, santuari). Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo qui in particolare Le pievi trentine. Trasformazioni e continuità nell’organizzazione territoriale della cura d’anime dalle origini al XIII secolo, EDB, Bologna 1999.

Prezzo
64,50


DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI SPEDIZIONE GRATIS
PIEVI TRENTINE. TRASFORMAZIONI E CONTINUITA' NELL'ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE DE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 1999
Collana: SCIENZE RELIGIOSE
Codice: 9788810403952

La rete trentina delle pievi, che con poche modifiche si conserva fino agli inizi del nostro secolo, si presenta come un terreno ideale per lo studio dei rapporti tra centralismo episcopale e stazioni dislocate di cura d'anime, per l'approfondimento di problemi come la collegialità della pieve e la rispondenza tra territorio pievano e altre strutture territoriali.

Prezzo
48,20


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal