
Il libro tratta di scienza e di filosofia attorno al tema centrale della conoscenza dell'essere umano, mostrando le caratteristiche fondamentali della rivoluzione in corso nelle basi della biologia molecolare (Epigenetica) e della fisiopatologia (Psiconeuroendocrinoimmunologia). Questa rivoluzione nel campo delle scienze biomediche cambia radicalmente i rapporti con le cosiddette scienze umane. Questa nuova edizione si presenta aggiornata e ampliata in tutti i capitoli, con l'introduzione di argomenti che vanno dalla epigenetica della gravidanza (inclusa la fecondazione assistita) dell'alimentazione, del microbiota, dello stress, della sofferenza mentale, fino all'epigenetica transgenerazionale. Presenta due Appendici: una dedicata alla biologia, che approfondisce i meccanismi epigenetici, l'altra alla filosofia, con un esame che va dal dualismo cartesiano alla filosofia della mente.
Questo volume riassume in sé filosofia, fisiologia e clinica della PNEI. Garantisce una trattazione estesa e aggiornata del modello PNEI, sia dal punto di vista epistemologico, sia da quello fisiologico. Mostra, nella sezione dedicata alla prevenzione, le evidenze scientifiche sul ruolo dell'ambiente fisico e sociale, dell'attività fisica, dell'alimentazione, della meditazione, delle psicoterapie, delle terapie complementari. Nella sezione clinica, in dialogo critico con i modelli dominanti, presenta una nuova lettura della fisiopatologia e della cura integrata. È scritto in modo unitario, utilizzando i contributi specialisti presenti come approfondimenti integrativi. Non è quindi una collezione di contributi di vari autori. Il libro si rivolge: agli studenti che trovano sempre più frequentemente la PNEI come disciplina nel loro piano di studi; ai professionisti della cura, consegnando loro un modello innovativo di prevenzione e cura, ricco di indicazioni operative e di suggerimenti; ai ricercatori e ai docenti perché diano il loro contributo al cambiamento paradigmatico in atto. Il libro è anche dedicato al mondo dell'università e ai suoi studenti.
L'immunologia è al centro di una rivoluzione scientifica. Da tradizionale scienza dei vaccini si è ormai collocata al centro della medicina: non c'è malattia, infatti, dove non entri, nel bene e nel male, il sistema immunitario. Al tempo stesso sono sempre più chiari i complessi rapporti che il sistema immunitario intrattiene con il cervello e il sistema nervoso in genere. Questo libro, scritto dal fondatore della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia, descrive il funzionamento del sistema immunitario in salute e in malattia. Il testo è quindi rivolto ai medici e agli altri professionisti della salute e in generale a tutti coloro che vogliono acquisire un aggiornamento scientifico di qualità per comprendere la genesi delle malattie e delle terapie. La nuova edizione, completamente rivista e aggiornata, contiene anche un nuovo capitolo in cui si prendono in esame le relazioni tra immunità e alimentazione, attività fisica e tecniche per la mente.
Antecedente di questo libro è "Psiconeuroimmunologia", uscito nel settembre 1995 e da allora ristampato ogni anno. Dopo dieci anni, ecco un nuovo libro, che nasce dall'aggiornamento, dall'ampliamento e dalla riscrittura di quell'opera. Sono stati aggiunti nuovi capitoli ("La psiche", "Depressione e ansia") e un'intera nuova sezione ("La modulazione del network umano"). Sulla psiche, la tesi avanzata è una critica a chi vede solo il cervello, a chi vede solo l'attività psichica, ma anche a chi nega la possibilità di un'azione dello psichico sul biologico. Il libro documenta l'emergere di una visione dell'organismo umano come rete strutturata e interconnessa, in reciproca relazione con l'ambiente fisico e sociale.