
Il libro tratta di scienza e di filosofia attorno al tema centrale della conoscenza dell'essere umano, mostrando le caratteristiche fondamentali della rivoluzione in corso nelle basi della biologia molecolare (Epigenetica) e della fisiopatologia (Psiconeuroendocrinoimmunologia). Questa rivoluzione nel campo delle scienze biomediche cambia radicalmente i rapporti con le cosiddette scienze umane. Questa nuova edizione si presenta aggiornata e ampliata in tutti i capitoli, con l'introduzione di argomenti che vanno dalla epigenetica della gravidanza (inclusa la fecondazione assistita) dell'alimentazione, del microbiota, dello stress, della sofferenza mentale, fino all'epigenetica transgenerazionale. Presenta due Appendici: una dedicata alla biologia, che approfondisce i meccanismi epigenetici, l'altra alla filosofia, con un esame che va dal dualismo cartesiano alla filosofia della mente.
Questo volume riassume in sé filosofia, fisiologia e clinica della PNEI. Garantisce una trattazione estesa e aggiornata del modello PNEI, sia dal punto di vista epistemologico, sia da quello fisiologico. Mostra, nella sezione dedicata alla prevenzione, le evidenze scientifiche sul ruolo dell'ambiente fisico e sociale, dell'attività fisica, dell'alimentazione, della meditazione, delle psicoterapie, delle terapie complementari. Nella sezione clinica, in dialogo critico con i modelli dominanti, presenta una nuova lettura della fisiopatologia e della cura integrata. È scritto in modo unitario, utilizzando i contributi specialisti presenti come approfondimenti integrativi. Non è quindi una collezione di contributi di vari autori. Il libro si rivolge: agli studenti che trovano sempre più frequentemente la PNEI come disciplina nel loro piano di studi; ai professionisti della cura, consegnando loro un modello innovativo di prevenzione e cura, ricco di indicazioni operative e di suggerimenti; ai ricercatori e ai docenti perché diano il loro contributo al cambiamento paradigmatico in atto. Il libro è anche dedicato al mondo dell'università e ai suoi studenti.