home libri di: BOLIS EZIO

Autori principali


Libri di BOLIS EZIO

L'EUCARISTIA E L'ARTE DI EDUCARE MAESTRI E TESTIMONI DELLA TRADIZIONE CRISTIANA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2019
Collana: EUCARISTIA E SANTITA'
Codice: 9788899005832

In un momento in cui la Chiesa concentra l'attenzione sull'educazione e la trasmissione della fede alle nuove generazioni con il Sinodo I giovani, la fede e il discernimento vocazionale, l'autore presenta e mette in evidenza come l'Eucaristia ha ispirato questi grandi maestri della tradizione cristiana: Giovanni Bosco, Teresa d'Avila, Paolo VI, Alfonso Maria de' Liguori, Giuseppe Lazzati, Maria Elisabetta Mazza, Carlo Gnocchi, Pino Puglisi, Francesco di Sales. Un modo per conoscere le loro preziose lezioni di vita cristiana.

Prezzo
13,00


DISPONIBILE SUBITO
NON CI ARDEVA FORSE IL CUORE? LA VITA CRISTIANA A PARTIRE DA EMMAUS
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2018
Collana: CATECHESI
Codice: 9788899005658

La pagina evangelica dei discepoli di Emmaus si presenta come una sintesi della vita cristiana dove l'Eucaristia è un approdo e un punto di partenza. Seguendo la sequenza del brano vengono dapprima presentati alcuni luoghi dove l'uomo si può accostare al mistero di Dio: la strada, la casa, la tavola, la città; e in un secondo momento i dinamismi essenziali della fede: conversione, ascolto, comunione, missione.

Prezzo
12,00


DISPONIBILE SUBITO
«COME LIEVITO, SENZA CHIASSO». LA SPIRITUALITA' DI MARIA ELISABETTA MAZZA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2017
Collana: FONTI E RICERCHE FONDAZ. GIOVANNI XXIII
Codice: 9788838244773

Maria Elisabetta Mazza (1886-1950) è una delle figura più interessanti del movimento cattolico che, tra Otto e Novecento, a Bergamo come nel resto d'Italia, offre la prima risposta sistematica alle sfide dalla società contemporanea. Il suo profilo biografico si snoda in varie tappe: l'ambiente familiare e parrocchiale, la formazione culturale, l'impegno associativo, la docenza nelle scuole di Bergamo e della provincia, la fondazione e la direzione delle Piccole Apostole della Scuola Cristiana. Abito laicale, apostolato a tempo pieno nella scuola pubblica, vita comune, ritmi di preghiera snelli e vita religiosa dallo stile "secolare" sono i tratti caratteristici del nuovo Istituto, chiamato a operare "come lievito, senza chiasso", per dare anima e "linfa rigeneratrice" alla società. Personalità affascinante, riesce a trasmettere una spiritualità ricca e semplice al tempo stesso. Al centro c'è l'esperienza di Gesù, "l'unico affetto dominante" dal quale si lascia condurre e con il quale desidera "fare casa", a imitazione del "sì" obbediente della Vergine Maria e di Teresa di Lisieux, la sua santa prediletta. La sua vita è intrecciata con quella di laici come Nicolò Rezzara, vescovi come Radini Tedeschi e Bernareggi, sacerdoti come Angelo Roncalli, futuro papa Giovanni XXIII. Intelligente, sensibile, dotata di capacità organizzative e di governo non comuni, Maria Elisabetta Mazza ha molto da dire anche oggi.

Prezzo
24,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
"AMATE LA TERRA!" GIOVANNI XXIII E LA CURA DEL CREATO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2016
Collana: FONTI E RICERCHE FONDAZ. GIOVANNI XXIII
Codice: 9788838243950

È una delle figure più interessanti del movimento cattolico che, tra Otto e Novecento, a Bergamo come nel resto d'Italia, offre la prima risposta sistematica alle sfide dalla società contemporanea. Il suo profilo biografico si snoda in varie tappe: l'ambiente familiare e parrocchiale, la formazione culturale, l'impegno associativo, la docenza nelle scuole di Bergamo e della provincia, la fondazione e la direzione delle Piccole Apostole della Scuola Cristiana. Abito laicale, apostolato a tempo pieno nella scuola pubblica, vita comune, ritmi di preghiera snelli e vita religiosa dallo stile "secolare" sono i tratti caratteristici del nuovo Istituto, chiamato a operare «come lievito, senza chiasso», per dare anima e «linfa rigeneratrice» alla società. Personalità affascinante, riesce a trasmettere una spiritualità ricca e semplice al tempo stesso. Al centro c'è l'esperienza di Gesù, «l'unico affetto dominante» dal quale si lascia condurre e con il quale desidera «fare casa», a imitazione del "sì" obbediente della Vergine Maria e di Teresa di Lisieux, la sua santa prediletta. La sua vita è intrecciata con quella di laici come Nicolò Rezzara, vescovi come Radini Tedeschi e Bernareggi, sacerdoti come Angelo Roncalli, futuro papa Giovanni XXIII. Intelligente, sensibile, dotata di capacità organizzative e di governo non comuni, Maria Elisabetta Mazza ha molto da dire anche oggi.

Prezzo
16,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
GIOVANNI XXIII E PAOLO VI. I PAPI DEL CONCILIO VATICANO II
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2014
Collana: FONTI E RICERCHE FONDAZ. GIOVANNI XXIII
Codice: 9788838242625

Nel 50° anniversario dell'apertura del concilio vaticano ii, della morte di papa Roncalli e dell'elezione di papa Montini, la Fondazione Giovanni XXIII di Bergamo e l'Istituto Paolo VI di Brescia hanno promosso un convegno internazionale per studiare la linfa spirituale che, per strade distinte ma spesso intersecate, ha nutrito questi due grandi Papi facendone i protagonisti del Vaticano II. Il convegno ha messo a fuoco i profondi rapporti intercorsi tra Roncalli e Montini: il comune patrimonio culturale e religioso che li ha visti crescere e formarsi; le molteplici relazioni che hanno intrecciato tra loro nell'attività diplomatica a servizio della santa Sede; la sintonia nel loro modo di intendere e di esercitare il ministero episcopale in due grandi città come Venezia e Milano; e soprattutto la totale condivisione del progetto conciliare di rendere la Chiesa sempre più docile alle mozioni dello Spirito Santo. Come disse Jean Guitton, la provvidenza si è servita di loro: «dell'audace, anziano pilota per lanciarne in mare il vascello» e «del giovane per farlo giungere in porto». A illustrare un tema dai molti risvolti storici, teologici ed ermeneutici, sono stati chiamati studiosi di fama internazionale e personalità di grandissima rilevanza ecclesiale, come i cardinali W. Kasper e P. Poupard. Con la pubblicazione degli Atti, il convegno giunge al suo compimento. Nel frattempo, con la decisione di canonizzare papa Giovanni XXIII il 27 aprile 2014 e di beatificare Papa Paolo VI il 19 ottobre 2014, Papa Francesco ha voluto esprimere non solo la sua venerazione per questi due grandi pastori della Chiesa del XX secolo, ma anche la chiara volontà di inserirsi nel solco da loro tracciato.

Prezzo
22,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
EUCARISTIA. FONTE E NUTRIMENTO DI OGNI SANTITA'
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2014
Codice: 9788889489901

L'autore, docente di spiritualità, presenta dieci maestri di vita spirituale (Tommaso d'Aquino, Caterina da Siena, Carlo Borromeo, Jean-Joseph Surin, Charles de Foucauld, Antoine Chevrier, Pierre-Julien Eymard, Geltrude Comensoli, Francesco Spinelli, Giovanni XXIII) che hanno saputo attingere dall'Eucaristia la linfa vitale per la loro vita e la loro missione. Un contributo non solo per ripercorrere il loro cammino spirituale, ma per ritrovare nell'Eucaristia la sorgente e il nutrimento di ogni santità.

Prezzo
13,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
SOLO UN PAPA BUONO? SPIRITUALITA' DI GIOVANNI XXIII
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2014
Collana: SPIRITUALITA DEL QUOTIDIANO
Codice: 9788831544184

Questo libro offre in modo sintetico gli elementi principali della proposta spirituale di san Giovanni XXIII che ancora oggi affascina persone di ogni età e provenienza.

Prezzo
16,00


DISPONIBILE SUBITO
SAN PABLO APOSTOL
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2009
Collana: PEQUENAS HISTORIAS DE SANTIDAD
Codice: 9788484078388

Prezzo
2,00


DISPONIBILE IN 25/27 GIORNI
SAN PEDRO APOSTOL
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Agosto 2008
Collana: PEQUENAS HISTORIAS DE SANTIDAD
Codice: 9788484076100

Prezzo
2,00


DISPONIBILE IN 25/27 GIORNI
CON CUORE DI PADRE LA SPIRITUALITA' DI DON GNOCCHI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2001
Collana: DON GNOCCHI
Codice: 9788876109263

«Nel nostro tempo, segnato dalla «nostalgia del padre», ma anche dal «rifiuto del padre», percepito come una minaccia alla propria libertà e autonomia, la spiritualità di don Gnocchi, presentata in questo volume, esprime ed esalta una paternità che fa crescere, rende veramente liberi e responsabili.
Di questa paternità la comunità ecclesiale ha urgente bisogno per condurre all'esperienza di Dio, cioè per far conoscere il suo volto di Padre, quel volto che Gesù ci ha rivelato». (dalla Prefazione di Mons. Pasquale Macchi, già segretario di Paolo VI).
Don Gnocchi è una figura di cui si parla sempre più spesso (2 puntate di Novecento condotte da Pippo Baudo su RAI 3 nel 2001) anche perché fu il primo donatore italiano di organi nel 1956.


Prezzo
11,35


DISPONIBILE IN 10/11 GIORNI
‹ Precedente 1 2 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal