home libri di: ARISTOTELE

Autori principali


Libri di ARISTOTELE

FISIOGNOMICA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2007
Collana: TESTI A FRONTE
Codice: 9788845258442

Tra le opere minori giunte sotto il nome di Aristotele (e oggi di discussa autenticità), la "Fisiognomica" tratta della corrispondenza tra i caratteri degli uomini e gli attributi somatici esterni del viso e del corpo; per esempio, gli occhi grandi e sporgenti indicano un carattere intemperante, lo sguardo denota sempre una disposizione d'animo, o più in generale i temperamenti interni corrispondono al rossore, al pallore, alla scurezza o all'ittero del viso. Nella prima parte, lo scritto si concentra sulla fisiognomica umana, mentre nella seconda l'analisi è estesa anche agli animali. A partire da questo scritto e nel corso della sua lunga storia, la fisiognomica come disciplina è stata sempre connotata da un'ambivalenza teorica essenziale: quella di essere una "quasi scienza", a metà tra divinazione e razionalità, tra mantica e medicina, una disciplina che da un lato affonda le sue radici nel sapere di tutti e nella superstizione, e dall'altro si propone un rigore scientifico-metodologico e si fonda su postulati precisi, quali il rapporto di interdipendenza tra caratteristiche fisiche e psichiche e la corrispondenza biunivoca tra segno sensibile e relativa affezione interna. La traduzione, con introduzione, note e apparati è a cura di Maria Fernanda Ferrini, docente di Letteratura greca all'Università di Macerata. Il testo greco a fronte è quello di 1. Bekker (Berolini 1831), di cui viene conservata la numerazione delle pagine e delle linee.

Prezzo
12,50


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
DIVISIONI TESTO GRECO A FRONTE
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2005
Collana: IL PENSIERO OCCIDENTALE
Codice: 9788845239649

Le "Divisioni" (che non rientrano nel tradizionale corpus aristotelicum) ci sono pervenute in frammenti in un codice della Biblioteca Marciana e vengono attribuite ad Aristotele da Diogene Laerzio, il quale ne riporta anche ampi stralci nelle sue "Vite dei filosofi". Si tratta di un testo influenzato dalle dottrine non scritte di Platone: un'arte della divisione delle idee e dei concetti in coppie di contrari, operazione insieme dialettica e retorica. La retorica è anche la disciplina che il giovane Aristotele insegnò durante il suo soggiorno presso l'Accademia di Platone e che si ritrova sia nelle mature opere di logica sia nella "Metafisica".

Prezzo
26,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
METAFISICA (LA)
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2005
Collana: CLASSICI DEL PENSIERO
Codice: 9788802071718

"Gli uomini, sia da principio sia ora, hanno incominciato a esercitare la filosofia attraverso la meraviglia. Da principio esercitarono la meraviglia sulle difficoltà che avevano a portata di mano; poi progredendo così poco alla volta, arrivarono a porsi questioni intorno a cose più grandi, per esempio su ciò che accade alla luna, al sole e agli astri e sulla nascita del tutto." (Aristotele)

Prezzo
15,90


DISPONIBILE IN 10/11 GIORNI
METAFISICA DI ARISTOTELE
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2004
Collana: IL PENSIERO OCCIDENTALE
Codice: 9788845203084

La Metafisica è l'opera più famosa di Aristotele. Si tratta degli appunti che Aristotele preparava per le sue lezioni all'interno del Peripato. Lo Stagirita pone qui i problemi fondamentali sull'essere e sul perché del divenire ricercandone le cause e i principi primi. La traduzione, fedele al testo greco, propone una terminologia moderna e una scansione ben articolata dei vari paragrafi, grazie anche alla novità delle intitolazioni. Le note al testo di Giovanni Reale, brevi ed essenziali, chiariscono i passi più difficili. Preziosi gli apparati finali: sono raccolti in sintesi i contenuti per libro e per capitolo della Metafisica. Questa edizione è arricchita da una monografia introduttiva e da un commentario analitico del curatore e traduttore.

Prezzo
40,00


DISPONIBILE IN 15/16 GIORNI
METEOROLOGIA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2003
Collana: TESTI A FRONTE
Codice: 9788845292583

La "Meteorologia" è una delle poche opere di Aristotele delle quali è l'autore stesso a darci il titolo fin dall'introduzione. Ma i temi trattati sono molto differenti dalla disciplina che oggi indichiamo con lo stesso termine. Troviamo lo studio dei terremoti, delle comete, delle inondazioni, della Via Lattea, delle mutazioni geologiche, dell'arcobaleno; non solo quindi delle piogge, dei venti e dei mutamenti climatici. L'ampiezza dei fenomeni indagati in quest'opera spiega la sua grande diffusione nelle epoche successive, superiore anche al "Timeo" di Platone.

Prezzo
10,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
SONNO E I SOGNI (IL)
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2003
Collana: LETTERATURA UNIVERSALE. IL CONVIVIO
Codice: 9788831782197

Gli antichi Greci amavano, nel sonno, la divinità della pace e dell'oblio: il sonno che fa dimenticare gli affanni, è sempre "dolce" e "soave". Ma essi avevano anche la consapevolezza che questo misterioso intervallo era una forma di "morte breve", e per questo accostavano il dio del Sonno al dio della Morte. Invece il sogno è stato, da sempre, qualcosa d'"altro": un fatto incontrollabile, un messaggio indecifrabile a cui solo gli interpreti deputati dagli dei potevano fornire una spiegazione. Per ogni sogno strano o sospetto, si interrogano gli oracoli. Anche Aristotele ha riflettuto su questi temi in alcuni brevi trattati, qui raccolti.

Prezzo
12,00


DISPONIBILE IN 9/10 GIORNI
BREVIARIO DI ARISTOTELE
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2003
Collana: BREVIARI
Codice: 9788845292293

Elisabetta Cattanei ha raccolto in questo "Breviario" passi tratti dalle opere di Aristotele, organizzando i passi per argomenti trattati: dalle riflessioni sul vivere, sentire, sapere alla ricerca della verità, dalla felicità al piacere, dal coraggio alla gestione della ricchezza, dalla saggezza all'amicizia, dalla famiglia alla poesia, agli animali e alle piante.

Prezzo
8,50


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
ORGANON
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2003
Collana: GLI ADELPHI
Codice: 9788845917554

Studiato e interpretato, parafrasato e commentato infinite volte, l'"Organon" (in greco "strumento") è il libro in cui la tradizione ha radunato gli scritti aristotelici che forniscono le cognizioni indispensabili per condurre qualsiasi tipo di indagine, ovvero che illustrano le regole e le tecniche necessarie per ben ragionare e argomentare. Il libro di logica per eccellenza, dunque, il manuale adoperato fin dall'antichità in tutte le scuole, il trattato che qualsiasi uomo colto o di scienza era tenuto a conoscere e padroneggiare.

Prezzo
25,00


DISPONIBILE IN 9/10 GIORNI
ANIMA E IL CORPO PARVA NATURALIA TESTO GRECO A FRONTE (L')
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2002
Collana: TESTI A FRONTE
Codice: 9788845292071

Prezzo
10,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
CIELO TESTO GRECO A FRONTE (IL)
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2002
Collana: TESTI A FRONTE
Codice: 9788845291937

Aristotele da un lato ripensa criticamente idee e principi cosmologici elaborati in Grecia a partire dagli inizi della riflessione razionale sulla "physis"; dall'altro, formula una visione originale e organica dell'universo. L'"imago mundi" che per molti secoli ha dominato la concezione occidentale del cosmo trova qui la sua formulazione. "Il cielo", d'altro canto, lungi dal ridursi a un complesso di aride teorie, si presenta come un affascinante intersezione di rigore logico e di pathos religioso: Aristotele vuole infatti trasmettere anche un sentimento di venerazione per la divina perfezione del cielo e degli esseri che lo popolano.

Prezzo
12,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal