
Nel libro vi sono più di 50 ricette di dolci divisi tra dolci al cucchiaio caldi, dolci al cucchiaio freddi, torte, gelati, sorbetti. Inoltre, le ricette classiche per le preparazioni di base e per le lavorazioni speciali, come quelle dello zucchero e del cioccolato. Per ogni ricetta sono evidenziati, oltre agli ingredienti, tempi di preparazione, di cottura, di finitura, strumenti da usare ed eventuali difficoltà, con rimandi, dove occorre, ad un glossario esauriente e completo. Per ogni ricetta una scheda dei vini che meglio si adattano alle caratteristiche della preparazione.
Il tema del ritorno a un'alimentazione leggera e naturale non è una prerogativa del nostro mondo post-industriale. Ecco il ricettario vegetale (1781) di un grande cuoco del Settecento che ci riporta al clima culturale di un'altra grande svolta 'salutista'. Basta con la sofisticata e pesante cucina di carne, recita quel principe della gastronomia meridionale e mediterranea che fu il pugliese Vincenzo Corrado. Troneggiano, in questo trionfo della vegetale 'concinnitas', due ingredienti assolutamente nuovi nelle mani del 'Cuoco galante'. Due protagonisti fino ad ora riservati alle mense plebee e destinati, di lì a poco, a sbaragliare il campo: Il signor Pomodoro e la signora Patata.
Questo libro nasce dal desiderio di sfuggire al ketchup e ai fast food. Fa scoprire i sapori inconsueti, il velluto leggero del latte di mandorle, la punta di eleganza che una goccia di acqua di rose o un pizzico di pepe di Guinea possono immettere in certe preparazioni.

